Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2011, 21:40   #1
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Un bell'articolo critico sul free software

http://www.omgubuntu.co.uk/2011/04/w...mg!+Ubuntu!%29

Cosa ne pensate?
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 10:54   #2
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
If the Software in Free Software isn’t good then the “Free” part of that phrase is rendered irrelevant from the very outset.

Su tutte le mie macchine ho installato una qualche ditribuzione GNU/Linux quotidianamente però uso OS X semplicemente perché è più comodo:
l'ibernazione funziona meglio, generalmente i software son meglio integrati col sistema (e spesso fatti meglio, vedi skype), la batteria dura il doppio, il Wifi è stabile come una roccia, ecc...
Old 02-05-2011, 19:24   #3
Samos87
Senior Member

Ok, mi rimangio il wifi stabile come una roccia
Old 03-05-2011, 14:38   #4
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
bah, la vignetta in quell'articolo dice tutto riguardo la mentalità di chi ha scritto l'articolo stesso

secondo l'autore estendere il supporto a 4096 processori è irrilevante rispetto ad avere un flash player che supporta il fullscreen senza problemi

si ok ma questo in quali ambiti? apple nemmeno ce l'ha flash su iphone e ipad e non mi pare che qualcuno glielo rinfacci o le sue vendite siano state limitate da questo fatto

l'articolo è, come spesso accade, pc-centrico, per cui tutto il mondo dei computer ( secondo alcuni ) gira intorno ai pc, facebook, youtube e crysis

peccato che il 90% delle attività che un computer svolge riguardino la gestione dei flussi di energia e di acqua che arrivano nelle nostre case, l'instradamento delle comunicazioni, il pilotaggio dei satelliti e dei sommergibili nucleari, ecc....

è un articolo condivisibile ma solo riguardo al mondo pc, perchè se parliamo di altri ambiti allora il software vicino al free è di ottima fattura
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 17:29   #5
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
come al solito sparano sul free open source e si sugli specchi

CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK
elypepe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 17:43   #6
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Non mi pare un articolo "sul free software"... parla esplicitamente di Ubuntu.

Ubuntu (e le varie distribuzioni gnu/linux) sono in competizione diretta con Microsoft... non è una lotta facile (soprattutto per la "presa" che ha Microsoft sugli OEM) e concordo che serva "buon" software per competere, anche perché la stragrande maggioranza delle persone non è "cosciente" del fatto che Windows si paghi... e quindi sono gratis entrambi...
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 18:27   #7
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Non mi pare un articolo "sul free software"... parla esplicitamente di Ubuntu.

Ubuntu (e le varie distribuzioni gnu/linux) sono in competizione diretta con Microsoft... non è una lotta facile (soprattutto per la "presa" che ha Microsoft sugli OEM) e concordo che serva "buon" software per competere, anche perché la stragrande maggioranza delle persone non è "cosciente" del fatto che Windows si paghi... e quindi sono gratis entrambi...
ovviamente riferendosi ad ubuntu si parla specificamente di pc e su questo si può cominciare a ragionare

il problema è appunto il buon software e in questo senso faccio notare che non tutto il software è free e soprattutto su windows, il buon software non è quasi mai free

altra rogna è legata al fatto che molto buon software implementa tecnologie chiuse

in soldoni come può Shuttleworth migliorare flash? flash è di adobe, è adobe a doverlo migliorare

photoshop non ci gira? ovviamente, ma è adobe a doverlo portare, non può farlo nessun altro perchè ovviamente non ha il codice

gimp? gimp andrebbe migliorato, forse, però non mi pare che in ambito windows ci sia di meglio

morale della favola è che la comunità opensource non può fare tutto e certo software molto molto professionale è onestamente difficile da creare col modello open

un photoshop costa centinaia di milioni di dollari per essere sviluppato, quanto un filmone di Hollywood

qualcuno dirà che linux vale 10 miliardi di dollari eppure si è riusciti a crearlo open ma appunto la comunità c'è riuscita con un numero ristretto di progetti anche perchè i soldi da una parte devono venire ( le fondazioni e i vari magnati che vogliono risparmiare sulle tasse ) e i programmatori open non sono tanti quanto i cinesi

c'è un limite di manodopera e anche un limite economico a ciò che si può fare

un progetto open riceve le attenzioni giuste ma solo quando mostra di essere strategico per molti soggetti diversi....
Old 03-05-2011, 18:56   #8
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Avete mancato completamente il punto dell'articolo. Non si discute se il software open sia allo stato attuale migliore o peggiore del software close (dipende dal settore di lavoro); il punto è: se potessi scegliere tra un software closed più comodo da usare ( o che già sai usare) e uno open più scomodo ( o completamente da imparare), cosa sceglieresti?
In altre parole: "Quanto conta la parola free per te?","Nvidia proprietari o Nouveau", "Matlab fornito gratis dall'uni/lavoro o scilab?"

Ultima modifica di killercode : 03-05-2011 alle 19:04.
Old 03-05-2011, 19:03   #9
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Avete mancato completamente il punto dell'articolo. Non si discute se il software open sia allo stato attuale migliore o peggiore del software close (dipende dal settore di lavoro); il punto è: se potessi scegliere tra un software closed più comodo da usare ( o che già sai usare) e uno open più scomodo ( o completamente da imparare), cosa sceglieresti?
In altre parole: "Quanto conta la parola free per te?"
a questo proposito mi chiedo quanto incida nella prima scelta la parola "torrent"

il caso che riportavo di photoshop è emblematico in questo senso, ovvero lo usano tutti pure i bimbominchia ma solo perchè in giro lo trovi craccato
Old 03-05-2011, 19:05   #10
Samos87
Senior Member

Quote:
In altre parole: "Quanto conta la parola free per te?"
Penavo si capisse da quello che avevo scritto.

Il software per me è uno strumento, se il software closed soddisfa le mie esigenze meglio di quello open, ha un prezzo onesto e non ha limitazioni stupide allora io scelgo il closed.

A parità di prezzo e con funzionalità paragonabili sceglierei l'open.
Old 03-05-2011, 19:06   #11
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
a questo proposito mi chiedo quanto incida nella prima scelta la parola "torrent"

il caso che riportavo di photoshop è emblematico in questo senso, ovvero lo usano tutti pure i bimbominchia ma solo perchè in giro lo trovi craccato
Ovviamente restando nella legalità

Quote:
Penavo si capisse da quello che avevo scritto.

Il software per me è uno strumento, se il software closed soddisfa le mie esigenze meglio di quello open, ha un prezzo onesto e non ha limitazioni stupide allora io scelgo il closed.

A parità di prezzo e con funzionalità paragonabili sceglierei l'open.
Si, scusa, tu avevi capito

Comunque si parla di una situazione in cui i due software permettono di fare le stesse cose ma per una ragione o per l'altro quello closed rende il lavoro più facile e veloce

Ultima modifica di killercode : 03-05-2011 alle 19:10.
Old 03-05-2011, 19:14   #12
pabloski
Senior Member

Quote:
in questo caso tutto dipende dalle funzionalità e dal know-how che già si ha

ad esempio anni fa fecero un sondaggio tra i programmatori per cercare di scovare il linguaggio/framework più semplice in assoluto

dai dati uscì che in pratica non c'è un linguaggio preferito e venivano fuori cose del tipo che al tizio X python proprio non andava giù mentre C++ era semplicissimo da usare per qualsiasi cosa

si capisce che il know-how influisce sulla scelta per cui io partirei da un utente che non conosce nessun programma e deve fare una scelta

in questo caso la scelta è determinata da criteri soggettivi, ovvero il grafico professionista preferisce un software pieno di funzionalità anche se non proprio semplicissimo da usare, mentre il niubbo preferisce il software che fa "tutto lui" con due click anche se ha il 10% delle funzionalità dell'altro

l'articolo è molto legato ad una vecchia concezione del mondo free software cioè che se ti dò un software gratis di che ti lamenti? invece io vedo che il software free e open attuale è progettato per essere robusto, affidabile, ricco di features e performante
Old 03-05-2011, 19:55   #13
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
Ripensandoci non ha alcuna importanza il fatto che tu sia onesto o ladro.
L'unico limite imposto è che tu il software lo prenda per perchè ti serve, e non per fare il figo.
Una persona con i soldi/onesta, sceglierà tra open e close e poi eventualmente comprerà il close.
Una persona senza soldi/disonesta, sceglierà tra open e close e poi eventualmente ruberà il close.
Ma la scelta tra open e close viene fatta solo per le caratteristiche tecniche dei due prodotti relative al lavoro che devi fare; non al loro valore di mercato che è ininfluente (almeno per una persona seria).
Ovviamente resta valido il discorso di prima: i due software hanno le stesse potenzialità, ma quello close ti permette di fare il tuo valoro più velocemente e semplicemente.
Old 03-05-2011, 19:56   #14
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
In altre parole: "Quanto conta la parola free per te?","Nvidia proprietari o Nouveau", "Matlab fornito gratis dall'uni/lavoro o scilab?"
In realtà l'articolo fa la domanda ma dà anche la risposta (già quotata da samos87).

All'utente finale poco importa dell'"apertura" maggiore o minore, essa è importante solo per un'"elite" in grado di "leggere" il codice e farne uso.

L'articolo spiega solo la direzione presa da Ubuntu, quella di rendere questo software (Ubuntu) utile e buono per l'utente.
Old 03-05-2011, 20:05   #15
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Si, ma la risposta sua non mi interessa (o meglio mi interessa ma l'ho già letta), quello è il suo punto di vista.
A me interessano le vostre opinioni all'affermazione (che poi è una delle frasi che hai quotato):

Quote:
All'utente finale poco importa dell'"apertura" maggiore o minore, essa è importante solo per un'"elite" in grado di "leggere" il codice e farne uso.
Quote:
If the Software in Free Software isn’t good then the “Free” part of that phrase is rendered irrelevant from the very outset.
Old 03-05-2011, 20:23   #16
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Eh... ma che opinioni vorrai mai ricevere qui?

In un forum come questo troverai probabilmente l'"elite" di cui parlavo per la quale la "libertà" del software ha una sua importanza...

in realtà l'articolo fa un'altra domanda:

"How can we make our user care about openness of software?"

e da una risposta:

"...the best way to educate people is by first introducing them to a quality product that they love. If they end up loving something, most people want to seek out more information about it."

Però io personalmente non credo che molti utenti che utilizzano Firefox, Chrome, o Android (per citare free software di successo) siano molto interessati al fatto che siano free o meno...

Ultima modifica di Family Guy : 03-05-2011 alle 20:25.
Old 03-05-2011, 20:24   #17
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

...edit...

Ultima modifica di Family Guy : 03-05-2011 alle 20:24. Motivo: doppio
Old 03-05-2011, 20:27   #18
pabloski
Senior Member

Il problema è definire quel good. Possiamo dire che linux isn't good? O che firefox isn't good? Ed è un problema di semplicità o forse anche e soprattutto di features?

E ritengo che uno dei punti citati nell'articolo e cioè la reputazione è molto molto molto importante.

Ho detto dei bimbominchia che usano photoshop per truccare le foto da mettere su facebook, ma cavolo basterebbe paint.net che non è nè complesso nè privo di features ed è pure free. Per lo scopo del bimbominchia medio paint.net è molto più adatto ma ciò nonostante photoshop è il preferito.

Ovvero l'utonto segue il passaparola e c'è ben poco che si possa fare. Guardare google chrome, la sua diffusione deriva da una presunta superiorità rispetto agli altri? No, è al 90% la fame di google ad averlo spinto dov'è oggi, il passaparola, il nome altisonante della ditta che lo produce, sono questi i fattori che hanno fatto il miracolo.

Firefox è divenuto il browser più noto del web per il semplice motivo che si è creato un tam tam mediatico prima tra i geek, poi si è esteso agli altri. Un mio amico oggi ha detto "io uso firefox perchè l'ho visto usare a te". Bam!! Motivazione molto tecnica, non pensate?
Old 03-05-2011, 20:36   #19
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

sì, anche questo viene detto nell'articolo

" People are sheep. If you see others doing something or using a certain product, you’re likely to follow. "

però è un aspetto che segue l'altro... ovvero se un software è buono verrà usato e quindi si diffonderà sempre più...

se firefox non fosse stato abbastanza buono da essere usato da te il tuo amico non ti avrebbe mai visto usarlo... ecc. ecc.
Old 25-05-2011, 19:10   #20
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:
Mi inserisco nella discussione.
In realtà, pur non essendo io programmatore, apprezzo molto l'apertura del software anche per cose molto pratiche. Un esempio su tutti: Ubuntu ha deciso di andare per la propria strada con Unity, che a me non piace per nulla. Mint ha deciso di andare avanti per una strada che diverge da quella di Ubuntu. Se Mint in futuro vorrà dimostrare una sua indipendenza creando una soluzione che soddisfi gli utenti come me insoddisfatti da Unity, allora si potrà dire che l'apertura del codice serve anche per cose pratiche. È una cosa che mi ha sempre affascinato questa.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian