|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
[AIUTO] Overclock Dominator GT CL8 2000Mh
Ciao ragazzi mi servirebbe una mano ad overclockare le ram del mio amico.
Il suo pc: Processore: Intel i3 540 Scheda madre: Asus p7p55 lx Scheda video: Radeon HD5750 Vapor-x Ram: Dominator GT CL8 2000Mh A causa della distanza non posso andare a casa sua per provare, Vi dico i valori che abbiamo messo e voi mi consigliate cosa fare per favore. Nel bios abbiamo settato: BCLK Frequency: 180 DRAM Frequency: 1800 DRAM Voltage: 1.65 E i timing non me li ricordo. Allora con queste impostazioni il pc parte e sia cpu-z che everest dicono che le ram vanno a 900mhz qual'è il problema? se aumentiamo la frequenza il pc non parte e restituisce come errore: Overclock Failed o una cosa del genere. Alle impostazioni scritte sopra invece il pc parte e si apre un programma di cui non ricordo il nome che dice Overclock succesfull 65% o quelcosa di simile. Come avrete capito non sono un esperto, anche se con i pc me la cavo benone. Vi chiedo un grande favore. Grazie a tutti. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
|
DDR sta per Double Data Rate, ovvero il clock viene interpretato il doppio a quanto riportano i vari software come everest o cpu-z.
Quindi: 900+900 = 1800 Tranquillo che vanno a 1800 Se ti da Overclock Failed significa che non sei RS, anche se per fare i test non aspettare che te lo dica il bios che non sei stabile, ma fai dei test appositi con linx a 20 cicli per iniziare. Ad ogni modo, le RAM portarle a 2000 non è sempre facile, dipende anche dal resto della componentistica e magari un I3 non è manco adeguato. Cmq se hai modificato solo quei tre valori leggiti delle guide perchè devi sapere che per ottenere una buona stabilità non basta modificare solo 3 valori
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - RX 960XT 16GB - M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Ti ringrazio vivamente per la risposta, ma lo sospettavo. Comunque ieri ho sbagliato a scrivere dal sonno. erano Mhz non Mh che sbadato
Overcloccando le ram è salito anche il processore e adesso in idle sta a 52° e quando gioca con un giochino semplice (combat arms eu) gli arriva a 58-60° può stare tranquillo o gli conviene un dissipatore migliore di quello della intel? lui aveva visto un CPU Cooler ZALMAN CNPS 9500 AT com'è ? per il fatto del test con linx non ho mai sentito quel programma ti dispiacerebbe spiegarmi un secondo cos'è? e magari il download in MP (: Grazie. P.S.: é la prima volta che faccio qualcosa riguardante l'overclock, perchè purtroppo ho un pc portatile e un fisso di 7 anni fa, che ha praticamente tutto bloccato, quindi se conosci delle buone guide dammi i link per favore (: Grazie di tutto. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
no crossposting
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.