Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2011, 11:36   #1
roby_86
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Germignaga
problema HD seagate... Non parte più

Ciao a tutti, volevo un info... Ho un hd seagate Barracuda 7200.11 da 1000gb, 6 mesi fa, dopo l'acquisto, l'ho montato in un box esterno usb 3.0 e fino a ieri tutto funzionava perfettamente, oggi il disco non parte più, mi spiego... collegato con altri 4 box esterni al pc (sia usb 2.0 che usb 3.0), il disco parte e gira per qualche secondo poi, emette un forte "tac" e si sente il disco rallentare e ripartire, per proseguire ancora con un forte "tac", così in loop perenne. L'hd non viene rilevato dal sistema neanche in gestione risorse.

Dato che ho un disco identico a questo, ho provato a cambiare la scheda elettronica sotto l'hd, senza risultato (il disco emette un rumore ferroso senza fare altro...).
Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza sulla sostituzione di "qualche pezzo" di hard disk, del tipo, posso aprire i 2 hard disk e cimentarmi nella sostituzione della testina e/o di qualche altro componente hw? Dato che non l'ho mai fatto, non ho altre idee in testa

Mi sono documentato su sito seagate e ho visto che la mia garanzia è ancora valida ma che il recupero dati è a pagamento; ma se il disco si rompe in garanzia, è davvero a pagamento questa soluzione?! Qualcuno di voi l'ha già sperimentata?
roby_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 12:28   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Vedi qui

http://datacent.com/hard_drive_sounds.php
Old 16-05-2011, 12:37   #3
roby_86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Ho trovato il rumore che fa il mio, però corrisponde ad un wd e non ad 1 seagate... Il rumore creato dal disco è il terzultimo della wd; appena ho tempo, proverò la soluzione indicata...

Per adesso grazie
Old 16-05-2011, 14:08   #4
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
hai controllato che non faccia parte dei 7200.11 col noto bug del firmware? trovi più informazioni nella discussione apposita che si trova nella sezione dele periferiche di memorizzazione
Old 18-05-2011, 12:43   #5
roby_86
Member

e se è uno di quelli? Io devo recuperare i dati sopra al disco ma non parte più... Anche se trovo il firmware non riesco a caricarlo... Ad ogni modo, ho provato ad aprire il disco ma il problema che si presenta è un altro... Emette un sibilo continuo e la testina si sposta sul fianco del disco.

EDIT: è un ST31000333as, perciò è un disco con problemi al firmware che però non posso aggiornare bella situazione!

Ultima modifica di roby_86 : 18-05-2011 alle 12:50.
Old 19-05-2011, 09:39   #6
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Spostato nella sezione dedicata alle periferiche di memorizzazione.

Ciao!
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 14:29   #7
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da roby_86 Guarda i messaggi
e se è uno di quelli? Io devo recuperare i dati sopra al disco ma non parte più... Anche se trovo il firmware non riesco a caricarlo... Ad ogni modo, ho provato ad aprire il disco ma il problema che si presenta è un altro... Emette un sibilo continuo e la testina si sposta sul fianco del disco.

EDIT: è un ST31000333as, perciò è un disco con problemi al firmware che però non posso aggiornare bella situazione!
se il problema è riconducibile al firmware ergo allo stato du busy del disco, esiste un sistema per recuperare l'hardware senza perdere i dati testato da me molteplici volte. Ti devi munire di interfaccia RS232TTL v3 e googlare un po per attuare la procedura.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 15:51   #8
roby_86
Member

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
se il problema è riconducibile al firmware ergo allo stato du busy del disco, esiste un sistema per recuperare l'hardware senza perdere i dati testato da me molteplici volte. Ti devi munire di interfaccia RS232TTL v3 e googlare un po per attuare la procedura.
Ho letto questo 3d di hwupgrade che parla del mio problema. Ho fatto il controllo del disco su un sito linkato in quella discussione per controllare l'hw se aveva davvero problemi al firmware; mi appare una schermata con scritto "No download available for this serial number.", suppongo che il mio problema sia un altro, anche se sul sito seagate ho trovato un firmware per il 7200.11 fw SD35... Mi sai dare qualche altra info?
Old 19-05-2011, 18:37   #9
dirklive
Bannato

effettivamente potrebbe essere un problema meccanico piuttosto che di fw
Old 21-05-2011, 12:23   #10
roby_86
Member

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
effettivamente potrebbe essere un problema meccanico piuttosto che di fw
La tua soluzione del RS232TTL v3, vale solo per problemi al firmware e/o software, vero? Te lo chiedo perchè sono totalemente ignorante in materia
Old 21-05-2011, 19:32   #11
dirklive
Bannato

si, linterfaccia serve solo per problemi di fw.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian