|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
[Visual Basic] Acquisire parte di un link con visual basic
Salve a tutti,
sono qua per farvi una domanda dato che non riesco a venirne fuori. Ho fatto un programma con due form: nel primo c'è la parte browser e nel secondo form il programma vero e proprio. Nel form2 ho fatto dei pulsanti, che se premuti mi inviano a un'altro link. Questo funziona, ma vorrei che, quando uso la parte browser, vorrei che il programma mi copiasse una parte di link. Ecco un'esempio (inventato). Dalla parte browser (form1) vado a finire qua: www.google.it/gmail/codiceutente3456.html Vorrei che il programma mi prendesse il codice utente 3456 e lo copiasse, mettendolo da qualche parte ad esempi osul source: userid=3456 Questo in modo da poter fare un pulsante con il collegamento rapido alle email dell'utente 3456, mettendo un codice tipo: Form1.WebBrowser1.Navigate ("www.google.it/gmail/codiceutenteUSERID") Io vorrei che questo sia soggettivo, ovvero so che potrei scriveer direttamente il link normale, ma siccome il programma non lo userò solo io ma anche altri, allora il codice cambia ogni volta. Se mi sono spiegato male ditemelo Grazie come sempre
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
qualche aiutino?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Non è molto corretto come approccio al problema.
Se è previsto che più utenti siano "autorizzati" ad accedere al sito attraverso una finestra dell'applicazione, ciascuno con la propria userid, bisognerebbe anzitutto averne una lista. Il resto è semplice, basta concatenare 3 stringhe componenti il link, di volta in volta con la userid desiderata : Codice:
Dim radiceUrl As String = "www.google.it/gmail/codiceutente"
Dim userid As String = "3456"
Dim htm As String = ".html"
WebBrowser1.Navigate(radiceUrl & userid & htm)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie MarcoGG ma purtroppo non mi sono spiegato bene.
Io non so il codice utente, perchè ogni volta che una persona si connette cambia, e non so quelli di ogni persona. Quindi vorrei che appena la persone X si connettesse, il programma copiasse la parte finale del link e la mettesse ad esempio così: userid = codicelink Il problema è che non so come far copiare in modo temporaneo l'ultima parte del link. grazie
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
un'aiutino?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se i link sono formattati sempre in quel modo, quale che sia la loro lunghezza e il numero di caratteri numerici dell'userid da estrarre, puoi usare una routine simile a questa :
Codice:
Dim link As String = "www.google.it/gmail/codiceutente3456.html"
'oppure dalla textbox : Dim link As String = TextBox1.Text
Dim userid As String
Dim ultimoChr As Integer = 0
Dim primoChr As Integer = 0
For i As Integer = link.Length - 1 To 0 Step -1
If Char.IsNumber(link(i)) = True And ultimoChr = 0 Then ultimoChr = i
If Char.IsNumber(link(i)) = False And ultimoChr > 0 Then
primoChr = i + 1
Exit For
End If
Next
userid = link.Substring(primoChr, ultimoChr - primoChr + 1)
MsgBox(userid)
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie per la risposta ma...in alcune frasi mi segna alcuni errori....
il link dove viene salvato? Ad esempio, c'è un comando del tipo: codice=Form1.webbrowser1.link? Grazie
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
Dim userid As String Scusa, ma prima di divenire l'url del controllo webbrowser, quella stringa link verrà messa a mano da qualcuno, no ? Sennò come fa l'utente a usare la tua applicazione ?!
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazieeeeee
Insieme all'aiuto di un mio amico funziona Ora ho un'altra domandina..... Come faccio a visualizzare il sorgente pagina? Vorrei una cosa di questo genere: command1->apre form2 ->in una label/textbox visualizza la sorgente pagina del form1.webbrowser1 Grazie
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se per "sorgente pagina" intendi il codice HTML del Document attualmente caricato ( e a caricamento completato ) nel WebBrowser, semplicemente lo puoi ricavare con la proprietà "DocumentText" :
Codice:
WebBrowser1.DocumentText
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Così facile?
Grazie... Ora ho un'altra domanda: Dal codice HTML, posso copiarne una parte? Per esempio, vorrei una cosa che mi copiasse un numero definito di lettere dopo una parte di codice, da me indicato, per esempio: </html> <title>Ciao a tutti-abcd</title> </html> Vorrei che visual basic mi copiasse le lettere abcd dopo le lettere ciao a tutti- in una cosa del tipo: let=lettere dopo ciao a tutti- Per poi fare una cosa del tipo: Text1.text=let Grazie MarcoGG,
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
un'aiutino?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
un piccolo aiuto?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Upupupuppupupupupu
Qualcuno sa aiutarmi?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
non mi dimentico di questo 3d
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
ti faccio un esempio: a$="linkdelmiosito" b=len(a$) c$=mid(a$,b,3) 'oppure c$=mid(a$,3,7) d$="let"+c$ print d$ prova questo piccolo codice e prova a cambiare i valori 3 e 7 vedrai che imparerai a farlo da solo ciao Ultima modifica di Tesinevb : 09-03-2011 alle 06:45. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2. In VB.NET puoi usare Mid() o Right(), ma sono Funzioni statiche VB6. Un loro utilizzo non è da .NET. In .NET si usa Substring sull'Oggetto stringa. E ovviamente nessun bisogno dei caratteri dollaro $ ( che è solo ciarpame ereditato da versioni pre-VB6, e di nessuna utilità in .NET ). Perciò : Codice:
Dim htmlTitle As String = WebBrowser1.Document.Title
Dim lettere As String = htmlTitle.Substring(htmlTitle.Length - 4)
TextBox1.Text = lettere
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una sola domanda.....a cosa si riferiscono i valori 3 e 7? Grazie
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.