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#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 155
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[Java]Risolutore sudoku
Allora ho realizzato un programmino in java che risolve sudoku sfruttando questo algoritmo:
1)ogni casella all'inizio ha 9 valori possibili a meno che non le sia già stato assegnato un valore 2)scorro tutte le caselle togliendo ad ognuna i valori che non può avere perché già presenti nella sua riga/colonna/riquadro 3)se ad una casella rimane 1 solo valore possibile allora quello diventa il suo valore 4)se una casella è l'unica nella sua riga/colonna/riquadro che può assumere un certo valore lo assume 5)riparte dal punto 2 finché non fa un ciclo a vuoto, cioè senza cambiare valore a nessuna casella In teoria così dovrei poter ottenere sempre una soluzione e in effetti con i sudoku medio/facili funziona, con quelli classificati come difficili invece non riesce a raggiungere una soluzione e rimane un 50% di caselle in bianco. Quindi arrivando alla domanda, il mio algoritmo è incompleto/sbagliato? Cioè senza ricorrere alla forza bruta randomizzando numeri c'è un modo per ottenere sempre una soluzione? Ultima modifica di tonio123 : 16-04-2011 alle 16:10. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
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Quote:
Quando ho tempo libero, gioco al sudoku. Non sono un esperto, ma mi piace cimentarmi con quelli medio/difficili. Le regole che hai inserito sono ottime, ma non sufficienti, perche' per i puzzle piu' difficili devi "guardare avanti" di qualche mossa. Puoi cominciare inserendo qualche regola in piu', per esempio: - Supponi di avere 3 caselle libere in un riquadro 3x3. Nelle prime due caselle puoi inserire, per esempio, i numeri 5, 7 mentre nella terza casella puoi inserire i numeri 5, 7, 8 (cioe' un sovrainsieme dei precedenti). Evidentemente potrai mettere il numero 8 nella terza casella, giusto? In questo caso, seguendo le tue regole non potevi inserire alcun numero; in realta', potevi completare una casella. Si possono trovare altre regole di questo tipo.
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#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 155
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Quote:
1-->valori possibili:5,6 2-->valori possibili:5,6 3-->valori possibili:5,6,7 allora devo mettere la 3 al valore 7, se è così lo faccio già poiché la 3 è l'unica che può essere 7 e corrisponderebbe al passo 4 di quelli che ho scritta prima. ma penso proprio di non aver capito |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
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Quote:
Quello che dicevo e': hai un insieme di due caselle e hai determinato che in quelle caselle ci puo' stare il 5 ed il 6, ma non sai in quale ordine. A questo punto, hai la fortuna di poter avere un SOVRAINSIEME delle stesse, cioe' tre caselle (le prime due caselle, piu' una terza). Ti accorgi che nel sovrainsieme i possibili numeri che ci possono stare sono 5,6,7. Domanda: dove andra' il 7? Ovviamente nella 3^ casella, anche se nella terza avrebbe potuto starci anche il 5 ed il 6... Se vuoi, puoi anche pensare (per i puzzle veramente difficili) un sistema di "backtrack": hai applicato tutte le regole che conosci ma non sei riuscito a finire. Beh, allora fai un "tentativo ragionato", mettendo un numero (beh, saranno sempre due) in una posizione ragionevole e tentando la risoluzione. Se non risulta, puoi cancellare tutti i numeri fino al punto di backtrack e tentare una seconda volta...
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1817
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Quote:
In pratica quando non trovi nessuna casella con una soluzione possibile, ne prendi una con due e scegli uno dei due valori, se non raggiungi una soluzione torni indietro con l'altra strada. se non ci sono caselle con due valori ne prendi una da tre e cosi' via. All'atto pratico funziona abbastanza bene. Comunque se cerchi nel forum c'e' un vecchio contest in cui ci si cimentava nello scrivere solutori per sudoku, troverai diverse idee interessanti.
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One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Quoto marco.r, con un algoritmo brute force + backtracking.
Ed eccoti il link al vecchio contest sul sudoku. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1995326
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As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1817
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Questo a patto di scegliere le alternative in modo intelligente (quella con la minor probabilita' di essere sbagliata), e impostando la struttura dati in modo che il "costo" per fare un tentativo sia molto basso. Se guardi il mio esempio, riesce a risolvere in pochi millisecondi anche i sudoku piu' difficili elencati sulla pagina di wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Algorit...est_Sudokus.29
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#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Intendevo dire che per giungere a una soluzione è sufficiente introdurre il backtracing. Anche col backtracking si riesce a risolvere qualsiasi schema sudoku corretto, non importa quando sia "hard". Certo il tuo algoritmo è più intelligente ed efficente.
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1817
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Quote:
![]() ![]() La mia soluzione e' proprio bruteforce+backtracking, volevo solo elaborare sull'argomento e spiegare perche' funziona bene.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Ok di nuovo: la differenza è che io nel contest non ho postato una soluzione al problema (il contest era relativo ad un solutore di schemi validi ma incompleti) invece avevo postato un generatore di schemi validi (usando lo stesso algoritmo, bf + backtracking).
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