Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-03-2011, 15:03   #1
cigalla
Member
 
L'Avatar di cigalla
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 263
Problema con file criptati

Buongiorno ragazzi, mi trovo alle prese con un problema particolare e non riesco a venirne a capo nonostante estenuanti ricerche su internet.
Un annetto fa ho formattato il portatile. Ho salvato tutti i miei file e li ho messi nel mio hard disk esterno. Fin qui tutto bene.
Un paio di settimane fa facendo un po' di ordine tra i file mi ritrovo con alcuni file criptati. Erano file che ero convinto di aver decriptato a suo tempo prima di formattare.
Il problema è questo: conosco perfettamente la parola chiave con cui li ho criptati, ma non ricordo assolutamente il nome del programma che intanto è andato formattato con il portatile.
Il programma era molto semplice e vecchiotto. Aggiungeva un menù al tasto destro del mouse da cui potevi cripare o decriptare file o cartelle attraverso una password. Ma il programma era già vecchio allora, figuriamoci adesso. Può essere sparito, aver cambiato nome e icona. Allora l'icona era qualcosa tipo un foglio con un divieto rosso sopra.
I file che ne escono hanno estensione *.Encrypted
Ho cercato da tutte le parti ma non trovo niente, nè cercando il programma, nè cercando l'estensione.
Potete aiutarmi?
cigalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 15:13   #2
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
prova a fare una ricerca con l'header in esadecimale del file.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 15:16   #3
cigalla
Member
 
L'Avatar di cigalla
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 263
Perdona la mia ignoranza...
Potresti spiegare meglio ad un ignorante?
cigalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 15:23   #4
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Quote:
Originariamente inviato da cigalla Guarda i messaggi
Perdona la mia ignoranza...
Potresti spiegare meglio ad un ignorante?
l'header è la parte iniziale di un file, ogni file può essere marcato all'inizio con un codice particolare che ne contrassegna il tipo, ad esempio i file txt avranno un header hex particolare che sarà diverso da file .doc.

http://sourceforge.net/projects/wxhexeditor/

non richiede installazione ed è semplice da usare, apri il tuo file e segnati le prime 3 coppie di numeri e lettere che compaiono.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 18:10   #5
rbon
Member
 
L'Avatar di rbon
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 66
Ciao,
esistono dei programmi che hanno già fatto il lavoro di analizzare le prime sequenze di bit nell'header di un file e di associare a queste il nome del programma generante.
Tali programmi si chiamano "file identifier".
E' vero che molti di essi analizzano i file .exe, ma alcuni usano un database vastissimo che consente di analizzare pressochè qualunque file.
- TrID di Marco Pontello: http://mark0.net/soft-trid.html
- File Identifier di Optima SC: http://www.optimasc.com/products/fileid/index.html o su Softpedia: http://www.softpedia.com/get/System/...entifier.shtml
Naturalmente questi sono tentativi....
rbon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 22:45   #6
cigalla
Member
 
L'Avatar di cigalla
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 263
Prima di tutto grazie per le risposte.
Ho provato con il programma suggerito da Freaxxx e mi viene questo:

http://www.megaupload.com/?d=GQ0H5ADQ

Gli altri programmi non riesco a farli partire. Problema di Win7?

Ultima modifica di cigalla : 19-03-2011 alle 15:29.
cigalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 15:31   #7
cigalla
Member
 
L'Avatar di cigalla
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 263
Siete riusciti a vedere il la schermata?
cigalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 16:18   #8
rbon
Member
 
L'Avatar di rbon
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 66
Ciao,
mi ero dimenticato di dirti che esiste la possibilità di consultare online i database delle estensioni dei files e cioè dall'estensione risalire al programma generante.
Su Google cercare la keyword "file extension" e si ottengono i siti:
- filext: http://filext.com/
- File-Extensions: http://www.file-extensions.org/
Sul primo sito ho cercato l'estensione .encrypted e da questo risultato:
Spoiler:
System Info for File Extension .ENCRYPTED
The following listing is compiled from the database produced by the 'Associate This!' program, selected data from the main FILExt database and information FILExt collected directly from user systems.
ProgramID: HandyBits.EncryptedFile, FileType: Encrypted File, AppName: EasyCrypto
ProgramID: HandyBits.EncryptedFile
EXEFile: %ProgramFiles%\HandyBits\EasyCrypto\EasyCrypto.exe %1
ProgramID: HandyBits.EncryptedFile
EXEFile: %ProgramFiles%\HandyBits\EasyCrypto\EasyCrypto.exe

rbon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 22:04   #9
cigalla
Member
 
L'Avatar di cigalla
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 263
Ma porca vacca... ne ho girato 4-5 di siti con le estensioni file e non l'avevo trovato. E il programma è proprio quello: EasyCrypto.
Grazie di cuore.
cigalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v