|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Problemi con stampante di rete
Salve. Ho installato in rete una multifunzione laser Samsung SCX-4828 fn, utilizzando una porta del router che utilizzo anche per l'accesso a internet. Purtroppo, ad ogni spegnimento del router o del pc, sono costretta a reinstallare il driver della multifunzione perchè, nonostante la stampante sia presente nell'elenco stampanti del pannello di controllo, predefinita e con lo stato "pronta", i pc non riescono a inviarle i dati per la stampa o per una scansione. Ho anche provato ad aggiornare il driver ma la situazione non cambia. Qualcuno può aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
ciao
ad occhio e croce non hai gestito bene la problematica dell'indirizzo di rete. Immagino tu abbia il DHCP attivo sul router... e per i pc può star bene un indirizzo ip variabile, per le stampanti no. Devi assegnare un indirizzo ip statico alla stampante... indirizzo che viene memorizzato nella porta tcp/ip della stampante memorizzata nei vari pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
In effetti il metodo di assegnazione dell'indirizzo IP della stampante era impostato su DHCP, ora l'ho cambiato in statico. Ho provato a staccare e riattaccare il router e sembra tutto ok, riesco a stampare. Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
bene allora..
ti rammento alcuni concetti di base nel caso tu dovessi avere ancora problemi. L'indirizzo ip della stampante deve essere impostato direttamente sulla stampante stessa tra un range di indirizzi che tu riservi allo scopo al di fuori del range di indirizzi che tu definischi variabili nel DHCP... ovvero: immagino sia il router a gestire gli indirizzi ip con il dhcp attivo, ipotizzo che il tuo router abbia l'indirizzo 192.168.1.254.... potresti devinire come limiti del DHCP da 192.168.1.1 a 192.168.1.200 i vari pc che si collegano si vedranno assegnare un indirizzo di tale intervallo. Alla stampante tu imposti un indirizzo statico tra 192.168.1.201 e 192.168.1.253... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.