|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Migrazione / ampliamento RAID 5
Ciao a tutti,
ho gentilmente bisogno di un Vostro aiuto per ripristinare un'immagine eseguita con Acronis True Image 10 HOME EDITION (2010). RICHIESTA INIZIALE DEL 17/02/2011 Ho un sistema "Windows 7 Ultimate X64" installato su RAID-5 (come da immagine qui sotto) al quale vorrei aggiungere un nuovo disco per ampliare l'array. Ho così realizzato un backup completo con Acronis True Image 10 HOME EDITION ed ora sarei pronto a "distruggere" l'Array a 3 dischi per ricrearne uno stessa tipologia RAID 5 ma a 4 dischi, oppure potrei passare ad un sistema RAID 10 a 4 dischi che forse migliorerebbe le prestazioni generali (e la sicurezza?) ma avrei ancora un raid con dimensioni sfruttabili di 2TB in luogo dei 3TB che mi offrirebbe il RAID 5. 1) Cosa scegliereste fra RAID 5 e RAID 10, considerando che dò più importanza rispettivamente alla SICUREZZA, alla CAPACITA' ed infine alle PRESTAZIONI? ![]() 2) Esiste un modo più rapido ed automatico per ampliare eventualmente l'Array RAID 5 esistente, senza necessariamente distruggerlo? AGGIORNAMENTO DEL 25/02/2011 Seguendo i vostri suggerimenti su prestazioni e sicurezza, ho pensato di migrare il sistema da RAID 5 a RAID 10. Ho quindi realizzato un'immagine del RAID 5 con Acronis True Image 10 HOME EDITION, delle partizioni Y+C+MBR (Master Boot Record), tralasciando la partizione più ampia e vuota. Prima dell'avvio del backup ho attivato l'opzione "bit per bit" (o "settore per settore"). Ora vorrei riuscire a ripristinare l'immagine nel nuovo array RAID 10 che ho creato su 4 dischi, ma pare non funzioni correttamente; fra le prove ho anche tentato di ricreare l'array RAID 5 originario, ma anche in questo caso dopo il ripristino il sistema non si avvia. PROVE DI RIPRISTINO da DVD-BOOT di Acronis True Image: 1) RIPRISTINO PARTIZIONI Y+C+MBR "bit x bit" su RAID 10 INTATTO (non formattato, non partizionato) 2) RIPRISTINO PARTIZIONI Y+C su RAID 10 INTATTO (non formattato, non partizionato) 3) RIPRISTINO PARTIZIONI Y+C+MBR su RAID 10 inizializzato con disco installazione di Windows 4) RIPRISTINO PARTIZIONI Y+C+MBR su RAID 5 INTATTO (non formattato, non partizionato) 5) ALTRI RIPRISTINI NON DETTAGLIABILI PROBLEMI RISCONTRATI (a seconda del tipo di ripristino eseguito): - schermata blu all'avvio - "MBR error 3" ALTRI TENTATIVI POST RIPRISTINO: - Uso del disco di "Installazione di Windows 7", ripristino automatico - Uso del disco di boot "Disco di ripristino Windows 7", ripristino automatico - Uso del disco di "Installazione di Windows 7", consolle di ripristino a) eseguito da prompt comando C:/BOOTREC /FixBOOT (riscrive il settore boot) b) eseguito da prompt comando C:/BOOTREC /FixMBR (riscrive il Master Boot Record) c) eseguito da prompt comando C:/SFC /ScanNOW (esegue controllo e ripristino files di Windows 7) - Riscontrato disco "protetto da scrittura" (quindi impossibile da manutenzionare) con l'uso di alcuni drivers AMD o i386 per RAID/AHCI CONVERSIONE IMMAGINE BACKUP con ACRONIS TRUE IMAGE Home Ed. 2011: Update alla versione 2011 - Con la versione 2011 del software in oggetto è possibile convertire un immagine di backup Acronis in una Windows del tipo ".vhd". Questo dovrebbe consentire di ripristinare un backup tramite Windows, anche tramite il disco di installazione, bypassando eventuali difficoltà di Acronis. ![]() ![]() Ultima modifica di czame : 05-03-2011 alle 11:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
Premesso che non ho mai usato il raid dei chipset AMD, di certo ti posso dire che la miglior tipologia di raid che ho testato su chipset Intel è la 10, poichè è la più veloce in scrittura (in lettura è più veloce il raid 5), hai sempre la ridondanza dei dati col vantaggio che se ti si corrompe il raid in poco tempo ti riscostruisci il raid, mentre col raid 5 è molto più lento.
Altra cosa negativa del raid 5 è che ti carica di lavoro la cpu, altrimenti dovresti usare altri controller con processori dedicati come l'Intel IOP333 che sgravano la cpu di questo lavoro.
Intel C2QX 9650 @3400mhz - 4x2gb Corsair XMS2 - Asus Maximus II Formula - ATI FireGL V7700 - 4x WD Caviar 160gb Raid 10 - MSI X-FI Xtreme Audio - Corsair HX 750W Intel Core i7 980 @3475mhz - 6x2gb Corsair Dominator - MSI Eclipse SLI - ATI FirePro V8800 - 8x WD Caviar 640gb Raid 10 - LSI SAS9211-8i - Asus Sonar DX - Enermax Galaxy 1050W Intel C2D E6600 @3000mhz - 2x2gb Mushkin Redline - Asus Maximus II Gene - 2x WD Velociraptor 150gb Raid 1 - 2x WD Caviar 1TB Raid 1 - Corsair HX 650W |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda la velocità posso dirti che in effetti ottengo fino a 165 MB/s in lettura e solo 70 MB/s in scrittura, il tutto con 3 Western Digital WD10EADS "Caviar Green", economici ed ovviamente non particolarmente prestazioniali.
Certo che se con un RAID 10, che oltretutto è più versatile nella sua gestione/manutenzione, ottenessi valori di 140 lettura e 100 scrittura potrei anche fare a meno di pensare ad ampliare la capacità del raid... già perchè, a quanto mi risulta, con 4 dischi da 1TB in RAID 10 otterrei un array ancora da 2TB totali (proprio come ora con il RAID 5 e 3 dischi)... mentre con il RAID 5 a 4 dischi potrei disporre di 3TB (più difficili da gestire, sia "per me" che per la CPU)... non so perchè ma finora non ho minimamente pensato alla CPU (AMD Phenom-II X4 965BE) che "macina" di tutto senza mai accaldarsi! Quindi, riepilogando e tralasciando per ora l'aspetto uso CPU, dovrei pensare al RAID 10 per la sua facilità e sicurezza costante in tempo reale, mentre al RAID 5 se desiderassi un po più di spazio a patto di considerare l'ipotesi di un guasto ad un disco con conseguente dispendio di ore per il ripristino... è corretto? Ultima modifica di czame : 17-02-2011 alle 20:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda la velocità posso dirti che in effetti ottengo fino a 165 MB/s in lettura e solo 70 MB/s in scrittura, il tutto con 3 Western Digital WD10EADS "Caviar Green", economici ed ovviamente non particolarmente prestazioniali.
Certo che se con un RAID 10, che oltretutto è più versatile nella sua gestione/manutenzione, ottenessi valori di 140 lettura e 100 scrittura potrei anche fare a meno di pensare ad ampliare la capacità del raid... già perchè, a quanto mi risulta, con 4 dischi da 1TB in RAID 10 otterrei un array ancora da 2TB totali (proprio come ora con il RAID 5 e 3 dischi)... mentre con un RAID 5 potrei disporre di 3TB che forse in futuro avrei più difficoltà a manutenzionare... non so perchè ma finora non ho minimamente pensato alla CPU (un Phenom-II X4 965BE) che "macina" di tutto senza mai accaldarsi! Quindi, riepilogando e tralasciando per ora l'aspetto uso CPU, dovrei pensare al RAID 10 per la sua facilità e sicurezza costante in tempo reale, mentre al RAID 5 se desiderassi un po più di spazio a patto di considerare l'ipotesi di un guasto ad un disco con conseguente dispendio di ore per il ripristino... è corretto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Esatto!
Ti consiglio la lettura di questi articoli in inglese: Differences between Hardware RAID, HBAs, and Software RAID The RAID Reliability Anthology – Part 1 – The Primer dovè presente un bel grafico: ![]()
Intel C2QX 9650 @3400mhz - 4x2gb Corsair XMS2 - Asus Maximus II Formula - ATI FireGL V7700 - 4x WD Caviar 160gb Raid 10 - MSI X-FI Xtreme Audio - Corsair HX 750W Intel Core i7 980 @3475mhz - 6x2gb Corsair Dominator - MSI Eclipse SLI - ATI FirePro V8800 - 8x WD Caviar 640gb Raid 10 - LSI SAS9211-8i - Asus Sonar DX - Enermax Galaxy 1050W Intel C2D E6600 @3000mhz - 2x2gb Mushkin Redline - Asus Maximus II Gene - 2x WD Velociraptor 150gb Raid 1 - 2x WD Caviar 1TB Raid 1 - Corsair HX 650W |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah, un grafico! Quasi meglio di mille parole.
![]() Tutto chiarissimo grazie, mi sorprende davvero la percentuale che grava sui RAID 5: passerò certamente al RAID 10! ![]() Grazie, sei stato molto convincente! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao, sono un po in crisi perchè la migrazione non è andata a buon fine come mi sarei aspettato!
![]() Non capisco cosa non va... 1) ho eseguito con Acronis True Image V.11 il backup immagine "settore per settore" delle partizioni Windows Boot (100MB) e Windows7 (250GB) 2) ho ridefinito l'array da RAID 5 a RAID 10 3) ho lanciato il disco di boot di Acronis True Image ed ho avviato il ripristino dell'immagine di backup nel RAID 10 (che Acronis riconosce correttamente rappresentando i 4 dischi in 2 unità singole da 2TB); forse dovrei ripristinare anche nella seconda coppia di dischi?? 4) Il sistema al riavvio non esegue il boot, così ho utilizzato il disco di ripristino di Win7 per ripristinare (probabilmente) il settore di avvio MBR, ma non è andata a buon fine. Ho quindi provato a ricreare l'originario RAID 5 su 3 dischi ed a ripristinarci sopra l'immagine, ma non è andata come speravo, qualche problema al boot. Mi pare d'aver capito che, perchè la cosa funzioni, dovrò prima partizionare il raid con apposito software esterno (suggerimenti sul software?), proprio come ho anche provato a fare con il DVD di installazione di Win7. Ora spero in un suggerimento che possa aiutarmi a tornare indietro od a proseguire, grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai fatto l'immagine del disco (dove risiedono all'interno due partizioni), e poi hai cancellato il raid 5 e hai fatto il nuovo raid 10 sui 4 hard disk, dico bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie della risposta!
![]() In quanto al dubbio dici bene, è proprio come hai scritto qui sopra. Immagino che farebbe al caso mio un software bootable che possa riconoscere il mio RAID 10, ad esempio una versione che possa precaricare i driver del controller raid, proprio come fa Windows alla prima installazione. Con questo potrei inizializzare i dischi del RAID, cosa che sembra non fare correttamente "Acronis True Image 2010". Ultima modifica di czame : 23-02-2011 alle 06:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao per risolvere consiglio :
-quando fai il backup non farlo settore per settore ,fai un full backup e basta. -quando ripristini l'immagine togli la spunta da ripristina MBR. vedrai che funzia.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Rimane il fatto che se tu hai installato il sistema operativo, caricando con F6 i driver del controller, che sia raid 5 o raid 10 il driver è lo stesso, e quindi non ci dovrebbero essere problemi nel ripristinare l'immagine del disco; a patto che non sia stato fatto un backup settore per settore, come scritto precedentemente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok, chiaro, grazie a tutti e due.
In effetti, prima del backup, ricordo bene che mi soffermai a pensare se eseguirlo "bit per bit" oppure solo le due partizioni interessate "Win e Boot"... ![]() Va beh, al limite cercherò di ripristinare per bene il RAID 5 e successivamente riproverò un backup come suggerito. ![]() Vi farò certamente sapere come avrò risolto (perchè è certo che risolverò! ![]() ![]() Grazie ancora per le dritte, sono servite di certo a chiarire meglio la questione! Coming soon... ![]() P.S. Ma Acronis, che voi sappiate, al ripristino necessita che il disco sia preformattato oppure posso lasciare che faccia da sé, come peraltro ho fatto finora? ![]() Ultima modifica di czame : 23-02-2011 alle 22:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ciao non penso sia un problema di drivers che non carica visto che nell'immagine ci sono gia' tutti i drivers belli e pronti.
![]() Invece ,credo sia la partizioncina malefica da 100MB che win7 crea quando installi il SO. Ripristinando l'immagine a volte crea scocciature. Per evitare il tutto ,dalla schermata di formattazione dischi durante l'installazione , appena vengono create le 2 partizioni cliccando su nuovo ( es 100MB e 250 GB) elimini quella da 250 GB ed estendi quella di boot, formattatina e avvii l'installazione. In questo modo la partizione SO da gestire e' 1 sola e la gestione si semplifica oltre che evitare problemi con i ripristini e partizioni nascoste.Per il resto Acronis 11 è capace di riconoscere svariati tipi di HW e se lo usi come detto e' pressoché una garanzia. ![]() Ultima modifica di Space99 : 23-02-2011 alle 22:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il concetto di base l'ho capito, meno bene i passaggi che provo a ripetere qui:
1) Con il sistema pulito ed il RAID 10 vuoto e non formattato, avvio con il DVD-Boot di installazione Win 7 2) Aumento le dimensioni della partizione di boot (generalmente da 100 MB, fino a 150 MB per esempio? ![]() 3) A questo punto Win 7 mi avrà creato, prima che avvii l'installazione, una seconda partizione da circa 1850 MB sfruttando tutto lo spazio rimanente a disposizione, (originariamente era da 250 GB nel RAID 5), che però mi suggerisci di cancellare. 4) Quindi dovrei installare da zero Win 7 5) Una volta installato Windows, riavvio con il DVD di boot di Acronis e ripristino la sola partizione di backup da 250GB. E' tutto corretto? Ultima modifica di czame : 23-02-2011 alle 23:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
News: aggiunta nel post iniziale l'immagine che rappresenta i due raid oggetto della discussione ed ulteriori dettagli.
![]() Ultima modifica di czame : 25-02-2011 alle 14:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ciao , nel post parlavo di come ti conviene fare la nuova installazione di windows , non di recupero della tua attuale immagine (che comunque vediamo se si riesce lo stesso a recuperare...), :
0)crea l'array che piu' ti piace 1)inserisci dvd windows, metti i drivers per il controller 2)quando arrivi nella schermata dell'utility di partizionamento ,clicca su nuovo. 3)win ti crera' 2 partizioni , una di boot circa 100 MB (che contiene cartelle e utility per ripristino ecc) e una di sistema con il restante spazio. 4) Selezioni la partizione di sistema e la elimini.Così risultera' uno spazio non allocato. 5)Selezioni adesso la partizione di boot, sotto a sx comparira' la voce estendi partizione, ed estendi la partizione fino ad occupare tutto lo spazio non allocato o meno se vuoi creare piu' partizioni.(il contenuto della partizione boot viene cmq messo in una cartella nascosta in tale partizione estesa , mantenedo intatte le sue funzionalita') 6)La partizioni così diviene una sola la selezioni e puoi cliccare su avanti per installare il SO. Tutto questo è solo per evitare (nel caso di immagini o migrazioni di raid) di stare lì a maneggiare varie partizioni , con possibili problemi di ripristino. Poi , quando fai l'immagine ,ricordati di non ripristinare il mbr e fai sempre un full backup e non settore per settore. L'immagine puo essere ripristinata indipendentemente dal tipo di array presente (R0,R5,R6 ,R50 ecc9 ) basta che il controller sia lo stesso e la dimensione della partizione di destinazione non sia piu' piccola di quella di partenza.O meglio ,che lo spazio occupato dal SO ,non sia superiore alla dimensione della partizione di destinazione , in quanto lo spazio vuoto si auto adatta. Per il tuo caso credo ci sara' un po da penare....hai provato a ripristinare tutte e due le partizioni che hai creato, boot e sistema, su array con le stesse dimensioni senza ripristinare il mbr? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
..ma poi che controller usi? Perche' se è uno degli ultimi modelli (anche integrato) spingono bene in raid 5, gli manca la cache e un processore dedicato di I/O ,ma certi modelli vanno benone.
Dai grafici di Abit@HHC-001 si parla di 20 HD, percio' la cosa è poco comparabile con un numero limitato di hd. R10 ok come sicurezza, ma come prestazioni in lettura su 4 HD un R5 e' superiore (e ha piu' spazio) ,paragonabile a 3 hd in R0. Come sicurezza siamo ancora ad un livello elevato, oltre i 4 HD invece ,comincerei a valutare altri tipi di raid ,...R6 ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Rimane il fatto che sia raid 5 che raid 6, se non hai memoria e processore dedicato il carico di lavoro della scrittura se lo fa la cpu del computer, oltre al fatto che raid hardware costano un capitale e comunque li vedo indicati ad ambienti server, per le workstation preferisco avere raid 1,1E oppure 10 con controller dedicati (vedi l'intel sasuc8i ~150€) controlli al massimo 8 hd sata in raid, tanto col costo di 0.1€/Gb (stimato su hard disk WD da 750gb) io preferisco qualche hard disk in più giusto per arrivare alla capacità di cui ho bisogno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ho appena letto le vostre risposte e trovo che l'architettura del RAID 10 sia decisamente più semplice del RAID 5, anche in quanto a gestione, quindi continuerò nel tentativo di migrare al RAID 10.
Purtroppo per me fino a domenica lavorerò fino a tardi e non riuscirò a fare molte prove, ma qualsiasi aspetto importante lo segnerò nel post iniziale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() Per il nostro amico czame il piu' indicato ,visto che predilige la sicurezza, é come detto il Raid 10 ,percio' avanti così.... Ultima modifica di Space99 : 26-02-2011 alle 13:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.