|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Affrontare un concorso fotografico
Ciao a tutti.
Mi trovo nella condizione di dover affrontare per la prima volta un piccolo concorso fotografico: nulla di che ma comunque la mia prima esperienza. Un mio amico fotografo, molto in gamba, mi ha consigliato di prendere il tema, scriverlo bello grande su un foglio e stilare sotto un elenco di parole che mi vengono in mente pensando a quel tema, per poi cercare di rappresentare le più significative in una foto. A me sembra una buona idea ed infatti ho cominciato proprio cosi e sto andando avanti, ma mi piacerebbe conoscere anche altri pareri. Voi come mi approcciate ad un concorso? Quali sono gli step del vostro modus operandi? Fatevi sotto! Ultima modifica di Petrella : 01-03-2011 alle 11:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Mi pare una buona idea...
per ora ho fatto solo un paio di concorsi, il primo per un comune vicino dal tema "vita e tradizioni nel comune" ma, l'unica traccia di vita che c'era erano i gatti che miagolavano ![]() E' stato un buco nell'acqua -da parte mia- mi aspettavo di trovare scene che non si sono presentate, ma da quel che ho capito è stata un opinizione comune l'altro richiedeva semplicemente l'invio di 4 foto quindi l'impegno è stato minore. (e sono arrivato secondo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie Mariano per la risposta
![]() Qualcun'altro suggerisce qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
la risposta scontata è "dipende dal tema".
Chiaro, se il tema è "tradizioni di Veroli" o "le fontane di Roma", c'è poco da pensarci su. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Giusto anche questo, nei tuoi esempi effettivamente c'é poco da pensare in quanto molto precisi.
Onestamente non so se posso scrivere il tema del concorso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
a volte puoi dare anche un significato differente al tema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si esattamente, infatti in questo caso é interpretabile il tema.
Vabbé ve lo scrivo, il tema é "Il viaggio", e nn volevo fotografare il solito treno in stazione e mi sto scervellando |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
viaggio fisico, ma anche viaggio dell'anima o della mente un viaggio effettuato o programmato, con strumenti vecchi o nuovi... un viaggio in un posto lontano, o il normale viaggio quotidiano tra casa e scuola-lavoro... Come vedi, di foto, anche da fare a casa, ce ne sono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Trovo molto difficile riuscire a comporre la foto, cioè tradurre l'idea in fotografia. Come detto quella dell'elenco è un'ottima idea ma non mi viene da tradurre le parole scelte in una foto che possa rappresentarle. Inoltre chiedo: come attrezzatura cosa credere sia assolutamente necessario per affrontare un concorso? Un treppiede lo vedete indispensabile per un buono scatto (certo dipende anche dal tipo di foto che si decide di fare, me ne rendo conto)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
relativamente agli strumenti: puoi pensare di mettere insieme una cartina geografica, una bussola, un tomtom, o magari delle scarpe da trekking ampiamente sfruttate, o magari un'automobile vecchia...
sono decine di migliaia di anni che l'uomo è in movimento, in fin dei conti... Credo che il corredo che ti serve sia soprattutto legato a quello che vuoi fotografare. Pensa la scena, e l'attrezzatura viene da sé. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Aosta
|
Quote:
Ti posso assicurare che sarà banale un treno che parte, ma se la foto è fatta come si deve il concorso lo può vincere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.