|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 7296
|
ALIMENTATORE E PUZZA DI BRUCIATO
Ciao a tutti, 3 giorni fa entrando nella mia stanza ho sentito un odore di bruciato, quello tipico di plastica e componenti elettronici, il case scottava e ho notato un aumento delle temp dei vari componenti di 5° + della norma.
ho aperto il case e la puzza pareva provenire proprio dall'ali, dopo circa mezzora ho richiuso, acceso il pc e tutto è andato bene fino ad oggi, infatti la puzza si è ripresentata mentre stavo giocando, di nuovo le temp erano + alte del normale, così ho deciso di smontare l'ali dal resto del pc per nn rischiare, due palle a staccare tutte le prese. cmq aprendolo nn c'è nulla che sembri bruciato, i condensatori sono a posto per il resto nn so, ora ho montato un vecchio ma funzionante alimentatore da 400w collegandoci solo l'indispensabile. mi sapete dire se è andato del tutto e da sostituire oppure posso provare a dargli una bella pulita e vedere come va? secondo la vostra esperienza in questi casi quale è la causa + frequente? un'ultima cosa, ora, con il vecchio ali, le temp sono molto + basse rispetto a prima, quando il pc montava quello + potente, questo è dovuto al fatto che uno monta due ventole mentre l'altro solo una da 12, oppure perchè già funzionava sotto sforzo e nn ce la faceva? ![]() ad esempio l'hd principale era stabile sui 40° ora sta sui 32°, la cpu pure sta sugli 8° in meno per core imploro il vostro aiuto ![]() ![]()
__________________
CPU Ryzen 2600 MAINBOARD MSI B450 PRO-A RAM 2X8GB DDR4 Kingston HyperX 3200 VGA Radeon RX570 HDD SSD Crucial BX200 + Samsung HD103UJ DISPLAY Samsung P2370HD PSU CORSAIR CX500 Ultima modifica di lukesh : 12-03-2011 alle 20:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Messaggi: 603
|
Beh, in questi casi mi sembra che ci sia poco da fare, per non rischiare compra un nuovo ali di marca e butta via quello vecchio...
__________________
Room1: Enermax Luxuray | Corsair VX550 | Asus H97 Plus | Intel i5 4590 | G.Skill Ares 4x4GB DDR3@1600Mhz | Samsung 850 Evo 250 GB | Samsung SpinPoint F3 500GB | MSI GTX 970 Gaming 4G ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 7296
|
lo so che è meglio nn rischiare, il fatto è che ho fatto delle spese in questo periodo e questo imprevisto nn ci voleva.
vorrei capire se in qualche caso basta una bella pulita e si può risolvere, come ho letto in qualche post, oppure nn c'è niente da fare. cmq il fatto che per 2 anni ho avuto temp + alte di quasi 10° sui componenti rispetto a ora che monto il vecchio ali da 400w mi fa ![]()
__________________
CPU Ryzen 2600 MAINBOARD MSI B450 PRO-A RAM 2X8GB DDR4 Kingston HyperX 3200 VGA Radeon RX570 HDD SSD Crucial BX200 + Samsung HD103UJ DISPLAY Samsung P2370HD PSU CORSAIR CX500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
|
come si ripara un componente bruciato con una pulizia? chissà chi l'aveva scritto...
butta quello guasto, tieni questo alimentatore vecchio in funzione e intanto metti da parte i soldi per qualcosa di nuovo.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 7296
|
boh? può darsi che la polvere ostruisca qualcosa.. ma che ne so?! nn volevo proprio spenderli questi soldi
![]() cmq hai sicuro ragione, infatti c'ho pensato pure io e per esserne sicuro ho smontato tutto il pcb e ho notato qualche bruciatura fra le saldature, ho ordinato un corsair cx500 che basta e avanza per il mio pc. grazie per l'interessamento, uno dei pochi un'ultima cosa, dato che di ali ho visto che te ne intendi, sai il motivo di questa differenza di temp che ho notato? cioè con quello bruciacchiato, anche 2 anni fa, le temp erano molto + alte di adesso, con l'altro da 400w
__________________
CPU Ryzen 2600 MAINBOARD MSI B450 PRO-A RAM 2X8GB DDR4 Kingston HyperX 3200 VGA Radeon RX570 HDD SSD Crucial BX200 + Samsung HD103UJ DISPLAY Samsung P2370HD PSU CORSAIR CX500 Ultima modifica di lukesh : 13-03-2011 alle 16:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2011
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 545
|
Quote:
ti consiglio di prendere un'ali di marca e starai tranquillo x un bel pò ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
|
probabilmente quello vecchio non aiutava la circolazione dell'aria, oppure era talmente sballato che faceva incasinare anche i sensori di temperatura.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.