|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
[sql] porre a zero un campo in una select
Vi scrivo perchè ho un dubbio, ci sono alcune query che sto facendo in cui dice tipo "sommare la quantità di articoli per ciascun ordine e dove non ce ne sono porre a 0 la qunatità ordinata".
Il problema è quel "porre a 0", io con prove a casaccio su mysql mi sono accorto che se fai una select del tipo: Select codice, 0 from articoli; Praticamente associa ad ogni codice il valore zero. Il dubbio mio è che magari non è sql standard ed al professore non vada bene (essendo un esame di sql, ed uso mysql giusto per verificare gli esercizi che svolgo). Secondo voi la mia solzione è sql standard? altrimenti come si potrebbe fare? Vi ringrazio in anticipo, guylmaster. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Semplicemente se fai la somma dei valori se non ve ne sono ottieni 0.
Eventualmente per campi nullabili le soluzioni sono diverse, una di queste è: Codice:
SELECT SUM(COALESCE(colonna,0)) as Somma FROM Tabella WHERE ... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sostanzialemnte il caso problematico è il join tra più tabelle. Quindi ho tipo una tabella di articoli ed una tabella di ordini, e devo ad esempio dire quanti articoli sono stati venduti facendo il join tra le due tabelle. Ora gli articoli che non si presentano in nessun ordine non appaiono, allora faccio una union e cerco prorpio quelle colonne che non appaiono per settarle a zero. Quella funzione "coalesce" temo che sia un'altra funzione propria del mysql, ed il problema è che mi serve per un esame che è di sql, quindi mi servirebbe una soluzione in sql "puro". Perchè senno in mysql la mia soluzione è già un "select codice, 0 where..". Il problema è che la mia soluzione non so se è una cosa possibile solo in mysql o va bene anche in sql puro. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
[quote=guylmaster;34456066]COALESCE dovrebbe essere una paroal chiave? che sarebbe ?
[quote] Google avrebbe potuto darti una risposta immediata. Coalesce restituisce il valore della colonna, oppure il valore specificato nel caso in cui il campo sia NULL. Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
[quote=tomminno;34456525][quote=guylmaster;34456066]COALESCE dovrebbe essere una paroal chiave? che sarebbe ?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se devi selezionare una colonna fissa a 0, ma non mi sembrava il tuo caso, allora esegui una select specificando 0 tra i campi da selezionare. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
No, mi era capitata in un'altro caso. Il punto è che non so se quel select 0 sia accettabile in sql standard o meno.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.