Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2011, 12:37   #1
mistiria
Senior Member

L'Avatar di mistiria

Iscritto dal: Jun 2007
Acquisto VAIO - consigli su assistenza e qualità

Salve,
ho intenzione di acquistare un sony Vaio serie Z (per la precisione VPCZ13X5E); non ho trovato molte recensioni sul prodotto; mentre ho trovato molte lamentale a riguardo della qualità e dei servizi offerti dall'assistenza Sony.
Poichè il portatile in questione mi costerebbe una cifra parecchio elevata, per non dire uno sproposito, volevo sapere da voi se effettivamente incorro nel rischio di trovarmi un portatile difettoso, che dura fino allo scadere della garanzia, e se, cosa anche peggiore, il servizio di assistenza è davvero così pessimo.
Se qualcuno di voi ha avuto recentemente a che fare con la Sony mi darebbe un gradito supporto.
Grazie
mistiria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 12:47   #2
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
un Vaio lo acquisti per l'esclusività del marchio, non per altro
inoltre la serie Z si differenzia praticamente per la WWAN e poco altro, la serie Y non ti piace? anche se in Italia è commercializzata solo la versione 11".

se vuoi qualcosa di diverso prova un Asus della serie business come il PL30 oppure un probook, ma non puoi spendere 2000€ per un notebook e avere questi dubbi, pensaci bene, di sicuro per quello che vedo io un serie Z non vale 2000€ ma neanche a volerli regalare.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 13:28   #3
mistiria
Senior Member

L'Avatar di mistiria

Per la verità presumo che non sia solo per il marchio.... almeno lo spero.
Comunque, non è solo la connettività 3G che ha in più (che comunque per me è fondamentale senza dovermi portare dietro chiavette o qualt'altro), ma anche le dimensioni, la leggerezza, la portabilità in generale.
Poi c'è il processore i-7, gli 8 Gb di RAM, la sk grafica a 1Gb, il Blu-Ray, lo schermo Full HD e anche l'estetica in generale...
Gli ASUS che mi hai proposto, non li ho trovati sul sito ufficiale, ma cercando: uno è troppo pesante, l'altro è troppo piccolo; comunque, anche volendo sorvolare sull'aspetto estetico; anche con le specifiche tecniche non ci siamo....

I dubbi mi sono venuti, ma credo che sia naturale, anche perchè sono istintivamente diffidente quando devo comprare qualcosa a scatola chiusa (on-line) e soprattutto quando partiamo da una cifra così elevata solo per la configurazione base.
Old 07-02-2011, 13:28   #4
mistiria
Senior Member

L'Avatar di mistiria

Comunque, non è solo la connettività 3G che ha in più (che comunque per me è fondamentale senza dovermi portare dietro chiavette o qualt'altro), ma anche le dimensioni, la leggerezza, la portabilità in generale.
Poi c'è il processore i-7, gli 8 Gb di RAM, la sk grafica a 1Gb, il Blu-Ray, lo schermo Full HD e anche l'estetica in generale...
Gli ASUS che mi hai proposto, non li ho trovati sul sito ufficiale, ma cercando: uno è troppo pesante, l'altro è troppo piccolo; comunque, anche volendo sorvolare sull'aspetto estetico; anche con le specifiche tecniche non ci siamo....

I dubbi mi sono venuti, ma credo che sia naturale, anche perchè sono istintivamente diffidente quando devo comprare qualcosa a scatola chiusa (on-line) e soprattutto quando partiamo da una cifra così elevata solo per la configurazione base.
Old 07-02-2011, 13:40   #5
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da mistiria Guarda i messaggi

un i7 e 8Gb su un subnotebook? per fare cosa? avere problemi di dissipazione?

quella configurazione sarebbe inutile su un qualsiasi notebook, figurarsi su un subnotebook.

8Gb di RAM allo stato attuale del software sono inutili a meno di non virtualizzare 4 macchine insieme, un i7 è potenza sprecata e solo calore in più, il fullHD e il bluray lasciano il tempo che trovano per 2 motivi: è un notebook ed ha uno schermo piccolo.

questo notebook a cosa ti serve?
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 14:05   #6
mistiria
Senior Member

L'Avatar di mistiria

13" non credo si possa definire un subnotebook; attualmente possiedo un un 14" che non mi sembra per niente piccolino e un pollice non credo faccia tutta questa differenza (c'è da dire, però, che non sono mai riuscita a vedere dal vivo un 13"). Ho un Acer 8" e quello si che posso definirlo subnotebook; magari fino a 11" sono d'accordo con te, ma da 12" in su, sono notebook a tutti gli effetti. Almeno per me.

Mi serve per gli usi più svariati, sia per lavoro che per divertimento; mi servirà principalmente per lavoro: per virtualizzare macchine e anche per un minimo di grafica oltre al solito uso documentale; mentre per divertimento lo utilizzerò per caricarci qualche giochino, montare qualche filmato...
Old 07-02-2011, 14:43   #7
jandg
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Se qualcuno di voi ha avuto recentemente a che fare con la Sony mi darebbe un gradito supporto.
Ho acquistato questo estate il notebook in firma direttamente online da Sony. La mia esperienza è stata positiva. Quando per maltrattamento del corriere ci sono stati dubbi sulla buona funzionalità del notebook me l'hanno cambiato per uno della nuova serie senza chiedermi niente in più anche se il prezzo era parecchio più alto di quello che avevo pagato.
Il mese scorso ho avuto problemi per un banco di RAM (potrebbe capitare a qualunque marchio) che si stava rompendo. Dopo l'assistenza telefonica mi hanno mandato il corriere + imballo a casa e entro una settimana l'ho riavuto riparato a casa con tante scuse. Durante la riparazione ho sempre potuto controllare dove si trovava il mio notebook e cosa ci stavano facendo.

Quote:
Consiglio proprio di fare un acquisto del genere online (ovviamente su un sito fidato). Con gli acquisti online sei più tutelato in quanto hai il diritto di recesso di una settimana perché non hai potuto vedere (e provare) l'acquisto prima. In un negozio fisico in teoria avresti questa possibilità e quindi se il notebook dovesse risultare sotto qualche aspetto deludente dipende dalla bontà del negoziante se te la fa cambiare o rimborsare. Sony.it è una delle poche ditte che ti da 30 giorni di tempo per provare il notebook e vedere se funziona tutto. Se c'è qualcosa che non ti convince, lo puoi restituire e loro ti rimborsano i soldi.

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
un i7 e 8Gb su un subnotebook? per fare cosa? avere problemi di dissipazione?

quella configurazione sarebbe inutile su un qualsiasi notebook, figurarsi su un subnotebook.

8GB di RAM allo stato attuale del software sono inutili a meno di non virtualizzare 4 macchine insieme, un i7 è potenza sprecata e solo calore in più, il fullHD e il bluray lasciano il tempo che trovano per 2 motivi: è un notebook ed ha uno schermo piccolo.
Ma cerchi di auto-convincerti o cosa con questi discorsi?
Se per il software che usi tu non hai bisogno di più di 4GB di RAM, non vuol dire che non abbia senso per altri usi. Se hai un sistema operativa di 64 bit, ci sono dei programmi che con 6, 8, 16 o addirittura 32 GB vanno notevolmente più veloce e molto meglio.
FullHD non solo vuol dire che si ha un desktop che è molto più ampio in pixel (e non tutti sono ciecati, visto la grande diffusione dei smartphone ), ma anche che la qualità è molto migliore. Infatti il Vaio Z è il subnotebook che ha il migliore schermo in assoluto nella sua classe.
Il blu-ray oltre ad essere usato come supporto per film, sono dei dischi con una capienza dati notevolmente maggiore rispetto ai normali DVD. Per ora sono ancora costosi, ma nel futuro probabilmente scenderanno.
Old 07-02-2011, 15:31   #8
mistiria
Senior Member

L'Avatar di mistiria

Quote:
Originariamente inviato da jandg Guarda i messaggi
Ho acquistato questo estate il notebook in firma direttamente online da Sony. La mia esperienza è stata positiva.
Guardando la tua firma, mi sembra che tu abbia una configurazione molto simile a quella che ho richiesto io.
Ho chiesto a quelli della Sony se l'hardware fosse compatibile con XP PRO (visto che nasce con 7 Ultimate), però mi hanno risposto, testuale: "Il sistema lavora a 64 bit. Windows XP non risulta essere selezionabile tramite downgrade per la nostra configurazione."
Così però io non capisco se volendo posso installarci XP (ne ho bisogno per la compatibilità con alcuni sw in ufficio).
Tu per caso hai XP oppure sai dirmi se è compatibile?

Nella mail non hanno accennato a promozioni o sconti particolari; per caso sai dirmi se chiamandoli si riesce a ricavarne qualcosa?
Old 07-02-2011, 16:08   #9
jandg
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Guardando la tua firma, mi sembra che tu abbia una configurazione molto simile a quella che ho richiesto io.
Ho chiesto a quelli della Sony se l'hardware fosse compatibile con XP PRO (visto che nasce con 7 Ultimate), però mi hanno risposto, testuale: "Il sistema lavora a 64 bit. Windows XP non risulta essere selezionabile tramite downgrade per la nostra configurazione."
Così però io non capisco se volendo posso installarci XP (ne ho bisogno per la compatibilità con alcuni sw in ufficio).
Tu per caso hai XP oppure sai dirmi se è compatibile?

Nella mail non hanno accennato a promozioni o sconti particolari; per caso sai dirmi se chiamandoli si riesce a ricavarne qualcosa?
Non credo che funzionerebbe con XP, probabilmente manca la compatibilità con alcuni driver. Però Windows Professional o Ultimate hanno sempre la possibilità XP mode per cui dovresti comunque riuscire a girare quei vecchi programmi. Con i software che interessavano a me ha funzionato.
Inoltre se installi Win XP a 32bit, gli 8 GB di Ram diventano sì inutili, perché riesce a vederne più di 3,5GB per andare oltre devi avere un s.o. di 64 bit.

Al telefono sono riuscito a strappare un 5% di sconto con la scusa che pagavo tramite carta di credito. So che fanno anche sconti studenti fino a 7%.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian