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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1355
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[C++]programmare giochi
come posso programmare giochi in c++ come ad esempio supermario?
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1474
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Di supermario ne abbiamo fin troppi! :'D
Cmq per creare giochi 2D ho letto che sono buone come librerie le Allegro e le SDL, che ti permettono anche di fare cose 3D. Nulla ti vieta anche di usare le DirectX. ![]() Dipende cmq dalla tua conoscenza del linguaggio.. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1355
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io conosco un po' di c++
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
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Allora non provare a programmarci giochi, ti ci vorrebbero anni solo per imparare i concetti base.
Impara C# e gioca con XNA Studio 2.0, oppure impara Java e prova a programmare su Diamonds.
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"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Messaggi: 1439
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ma java è usato per programmare i giochi in ambito professionale? o è solo un vostro "esperimento"?
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#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
Messaggi: 296
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![]() Ultima modifica di vladix : 08-03-2008 alle 11:19. |
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
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#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
Messaggi: 296
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beh , ti dispiacerebbe dirmi il perche ?
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#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
Messaggi: 296
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io nn ho mica detto che non puoi scrivere giochi fps in java , io ho detto solo che non e il + adatto , e questo e vero e nn lo dicco io , e se 6 cosi esperto , invecce di offendere la gente ( ma ti capisco ... e sabato mattina ... ) , xchè non mi spieghi perchè e il + adatto .
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
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Quote:
![]() Cmq per tornare IT secondo me dovresti provare prima C# e XNA che mi dicono essere semplice e intuitivo... poi se vuoi conoscere le cose più a fondo puoi passare a C++ & motori di terze parti per finire con C++ & DirectX/OpenGL ![]() |
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
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#12 | ||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
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WOW Quake in Java fa 30 fps! Ma che prodiggio della tecnica
![]() E' una cosa stupida e inutile se lo fai girare su pc moderni... raccontami come gira Jake su un PII... su cui Quake andava benissimo ![]() Cmq non credo che sta cosa sia inerente al topic... |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Messaggi: 960
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[censored]
voi con la matematica siete partiti subito con le equazioni differenziali? ...o siete partiti con addizione e sottrazione? e poi mi sfugge il post dove qualcuno avrebbe detto che java è il più indicato... |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
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Quote:
![]() Java (o C# o Python, che Cesare ce ne scampi e liberi, o LUA o qualunque linguaggio ad alto livello) e' perfettamente indicato per scrivere la stragrande maggioranza di codice di un gioco anche commerciale su PC o Console. Praticamente quasi tutto il gameplay puo' essere (anzi oggi e') scritto in un linguaggio ad alto livello. L'Engine 3D (o fisico o sonoro) e' un discorso un po' diverso. Qui il problema non e' la velocita' di esecuzione dove Java va benissimo, ma il controllo sul ciclo di vita delle risorse: un Engine 3D ha bisogno di un controllo piuttosto preciso su quando gli oggetti sono creati e distrutti, dove sono posizionati in memoria, sui pattern di accesso e uso. Con un garbage collector di mezzo questo controllo diventa difficoltoso. Ma chi vuole imparare a scrivere giochi e sta iniziando ora difficilmente si trovera' a scrivere un Engine 3D prima di parecchi anni (o magari mai), quindi il problema non gli si pone e il C++ non gli serve. Java o C# o chi per loro vanno benissimo.
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
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La maggior parte dei giochi commerciali oggi sono scritti in larga parte in linguaggi come Python o LUA, che si pongono ad un piu' alto livello di astrazione di Java.
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#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
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#18 | |||
Member
Iscritto dal: Jan 2008
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Ultima modifica di vladix : 08-03-2008 alle 13:48. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
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Quote:
Ma da qui a dire che Java è perfettamente adatto per lo sviluppo (si sottointendeva completo) di un gioco ce ne corre parecchio... tutte le parti più "pesanti" sono sicuramente scritte in C++... o anche i C in rari casi. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1474
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StraQuoto! Java è interpretatissimo!
Però è vero che è più facile da imparare di linguaggi più a basso livello come il c++, e ne condivide tra l'altro parte della sintassi, rendendone il passaggio a C++ successivo più facile. Cmq secondo me se uno deve imparare un signor linguaggio, impara il C++, è lui il padre di tutti i linguaggi moderni. Io tra parentesi conosco il Java e l'ho usato per scrivere un giochino in Java j2me per cellulari e in quell'ambito se la cava bene, per il PC se uno deve imparare a fare giochini è meglio il Flash del Java. ![]() Se uno deve fare cose serie le fa in C++ e DirectX o Opengl. |
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