|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
[C++]programmare giochi
come posso programmare giochi in c++ come ad esempio supermario?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Di supermario ne abbiamo fin troppi! :'D
Cmq per creare giochi 2D ho letto che sono buone come librerie le Allegro e le SDL, che ti permettono anche di fare cose 3D. Nulla ti vieta anche di usare le DirectX. ![]() Dipende cmq dalla tua conoscenza del linguaggio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
io conosco un po' di c++
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Allora non provare a programmarci giochi, ti ci vorrebbero anni solo per imparare i concetti base.
Impara C# e gioca con XNA Studio 2.0, oppure impara Java e prova a programmare su Diamonds.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
ma java è usato per programmare i giochi in ambito professionale? o è solo un vostro "esperimento"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
|
![]() Ultima modifica di vladix : 08-03-2008 alle 11:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
beh , ti dispiacerebbe dirmi il perche ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
io nn ho mica detto che non puoi scrivere giochi fps in java , io ho detto solo che non e il + adatto , e questo e vero e nn lo dicco io , e se 6 cosi esperto , invecce di offendere la gente ( ma ti capisco ... e sabato mattina ... ) , xchè non mi spieghi perchè e il + adatto .
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() Cmq per tornare IT secondo me dovresti provare prima C# e XNA che mi dicono essere semplice e intuitivo... poi se vuoi conoscere le cose più a fondo puoi passare a C++ & motori di terze parti per finire con C++ & DirectX/OpenGL ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
WOW Quake in Java fa 30 fps! Ma che prodiggio della tecnica
![]() E' una cosa stupida e inutile se lo fai girare su pc moderni... raccontami come gira Jake su un PII... su cui Quake andava benissimo ![]() Cmq non credo che sta cosa sia inerente al topic... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
|
[censored]
voi con la matematica siete partiti subito con le equazioni differenziali? ...o siete partiti con addizione e sottrazione? e poi mi sfugge il post dove qualcuno avrebbe detto che java è il più indicato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Java (o C# o Python, che Cesare ce ne scampi e liberi, o LUA o qualunque linguaggio ad alto livello) e' perfettamente indicato per scrivere la stragrande maggioranza di codice di un gioco anche commerciale su PC o Console. Praticamente quasi tutto il gameplay puo' essere (anzi oggi e') scritto in un linguaggio ad alto livello. L'Engine 3D (o fisico o sonoro) e' un discorso un po' diverso. Qui il problema non e' la velocita' di esecuzione dove Java va benissimo, ma il controllo sul ciclo di vita delle risorse: un Engine 3D ha bisogno di un controllo piuttosto preciso su quando gli oggetti sono creati e distrutti, dove sono posizionati in memoria, sui pattern di accesso e uso. Con un garbage collector di mezzo questo controllo diventa difficoltoso. Ma chi vuole imparare a scrivere giochi e sta iniziando ora difficilmente si trovera' a scrivere un Engine 3D prima di parecchi anni (o magari mai), quindi il problema non gli si pone e il C++ non gli serve. Java o C# o chi per loro vanno benissimo.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
La maggior parte dei giochi commerciali oggi sono scritti in larga parte in linguaggi come Python o LUA, che si pongono ad un piu' alto livello di astrazione di Java.
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di vladix : 08-03-2008 alle 13:48. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma da qui a dire che Java è perfettamente adatto per lo sviluppo (si sottointendeva completo) di un gioco ce ne corre parecchio... tutte le parti più "pesanti" sono sicuramente scritte in C++... o anche i C in rari casi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
StraQuoto! Java è interpretatissimo!
Però è vero che è più facile da imparare di linguaggi più a basso livello come il c++, e ne condivide tra l'altro parte della sintassi, rendendone il passaggio a C++ successivo più facile. Cmq secondo me se uno deve imparare un signor linguaggio, impara il C++, è lui il padre di tutti i linguaggi moderni. Io tra parentesi conosco il Java e l'ho usato per scrivere un giochino in Java j2me per cellulari e in quell'ambito se la cava bene, per il PC se uno deve imparare a fare giochini è meglio il Flash del Java. ![]() Se uno deve fare cose serie le fa in C++ e DirectX o Opengl. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.