|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
|
Miglior linguaggio per gestioni matrici
Io spesso elaboro sistemi di numeri, faccio uso di matricci con centinaia di calcoli.
Ora attualmente uso il delphi come linguaggio, ma la velocita di calcolo non mi soddisfa. Quale linguaggio mi consigliate da provare, per velocita di calcolo ? Grazie
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
dipende cosa ci fai con il linguaggio, e cosa intendi con linguaggio, molti ambienti hanno una loro sintassi, spesso simile al C, come Matlab o Mathematica della Wolfram.
dipende se devi operare dentro un ambiente di un software di matematica, quindi con anche la possibilità di lavorare su algoritmi, elaborazione delle immagini, grafici, etc etc, oppure fare programmi con magari dell'algebra lineare o altro come accade spesso per i videogiochi ad esempio. di sicuro il supporto che ha il C e il C++ e il Java, è raro da ritrovare in altri linguaggi; ma suppongo ti serva qualcosa con un livello di astrazione maggiore. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Di solito faccio ordinamenti cancellazione ecc sempre di matrici, quindi algebra lineare penso?
Cosa mi consigli?
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una cosa è dire "voglio simulare il comportamento delle funzioni in questa matrice" un altra è dire "sfrutto questa matrice per far muovere un personaggio o qualcosa in un ambiente virtuale da me programmato", non so se mi spiego. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Che io sappia Fortran è uno dei linguaggi usati in ambito scientifico perché ritenuto performante.
Comunque prova ad usare il C classico. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo cosa significa?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qualcosa come http://eumat.sourceforge.net/ http://www.gnu.org/software/octave/ http://www.scilab.org/ questi sono gratuiti e molto affidabili e diffusi, sono software di matematica, puoi farci girare e studiare praticamente qualsiasi oggetto matematico. tra quelli a pagamento ci sono Matlab e Mathematica, forse quelli a pagamento hanno una sintassi più facile ed una curva di apprendimento meno ripida, ma dipende molto dalla tua preparazione e dalla tua predisposizione, potresti benissimo trovare i primi 3 molto più facili da usare. ti consiglierei scilab per iniziare. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Magari dico una cavolata ma stasera mi è venuta in mente una cosa. Forse CUDA potrebbe fare al caso tuo. Dato che si parla di GPU il calcolo matriciale è il suo pane. Forse potresti trovare quello che fa per te. Purtroppo però è disponibile solo per alcune schede NVIDIA.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volevo inziare a provare a scrivere poche righe per vedere la velocita di elaborazione ma non so neanche da dove cominciare. un consiglio Grazie
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
il problema vero è che con CUDA basta essere programmatori, anche scapestrati e poco smaliziati, con OpenCL devi essere un po' ingegnere e un po' programmatore, ma di sicuro i risultati ottenuti con OpenCL sono migliori in tutto. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Comunque ho dato un input su cui lavorare, niente di che in particolare.. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 29-01-2011 alle 15:41. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Se sfoci anche in calcoli statistici, esiste il linguaggio R pensato proprio per quest'ambito:
http://www.r-project.org/ |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ora sono ancora più confuso, prima di iniziare con un nuovo linguaggio vorrei essere sicuro.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
vai tranquillo con scilab, lo usano anche nelle università e non in pochi, R è un linguaggio limitato, come detto anche da chi te lo ha consigliato, non che non sia buono, è ottimo e affidabile ed è un progetto di vecchia data, ma non te l'ho citato proprio perché serve solo a particolari studi, scilab invece è una applicazione più vasta e il suo linguaggio ha molto in comune con altri ambienti.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
http://rm.mirror.garr.it/mirrors/CRAN/web/views/ detto questo per quello che devi secondo me uno dei due va benissimo.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Io programmando in Pascal ed un pochino in delphi, quale linguaggio mi consigliate di quelli illustrati più che altro per la sintassi simile.
Leggendo un po scilab ho dei dubbi sulle ruotine e non ho letto manuali con esempi spiegati. Tipo in un ciclio for come faccio a capire quante operazioni ci sono dentro al ciclo, non esistendo il begin end. Grazie
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.