|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
[c++] triangolo di tarataglia con il comando cout
Ciao a tutti
volevo chiedere un piccolo aiuto o consiglio riguardo il comando cout. io ho scritto un programma in c++ che mi stampa a video il triangolo di tartaglia, solo che con il comando cout viene male mentre se uso il comando printf viene bene. il codice è questo: #include <iostream> #include <cstdlib> using namespace std; //--------dichiarazioni-------- const int dim=10; typedef int matrice[dim][dim]; //--------------------------- int main() { //--------------------------- matrice m1; int i,j,n; //--------dimensione matrice------------------- do { cout<<"Inserisci la dimensione delle matrici"<<endl; cin>>n; } while(n>dim); cout<<endl; //-------inizializzazione prima riga----- m1[0][0]=1; for(j=1;j<n;j++) m1[0][j]=0; //-------calcolo le righe successive----- for(i=1;i<n;i++) { m1[i][0]=1; for(j=1;j<n;j++) m1[i][j]=m1[i-1][j-1]+m1[i-1][j]; } //-------------lettura-------------------- for(i=0;i<n;i++) { for(j=1;j<(n);j++) cout<<" "; for(j=0;j<=i;j++) cout<<m1[i][j]<<" ";//comando cout(viene male) //printf("%4d",m1[i][j]);//comando printf(viene bene) cout<<endl; } //---------------------------------------- system("pause"); return 0; } ................................................................................................. ecco le immagini a confronto: ****************con cout************ Inserisci la dimensione delle matrici 7 1 1 1 1 2 1 1 3 3 1 1 4 6 4 1 1 5 10 10 5 1 1 6 15 20 15 6 1 Premere un tasto per continuare . . . ********************************** dovrebbe essere con cout, cioè con printf viene cosi però io vorrei lo stesso effetto ma con il comando cout e non con printf ****************versione esatta**************** Inserisci la dimensione delle matrici 7 1 1 1 1 2 1 1 3 3 1 1 4 6 4 1 1 5 10 10 5 1 1 6 15 20 15 6 1 Premere un tasto per continuare . . . ******************************************** Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare una mano non so più come risolverlo. Ultima modifica di max0123 : 30-01-2011 alle 18:28. Motivo: svista |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
scusate ho sbagliato ha scrive la versione esatta.
cmq è questa grazie. Ultima modifica di max0123 : 30-01-2011 alle 18:38. Motivo: errore di trscrizione |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.