|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
il pc si blocca alla partenza,può dipendere dall'hardware?
Salve,non so se questo è il posto giusto dove aprire questa discussione,perché non so qual è esattamente il problema…comunque ho uno strano problema alla partenza…quando il computer parte si blocca all’inizio,prima del tipico rumore che indica che il controllo hardware è andato a buon fine.In pratica vedo la schermata in cui mi indica la scheda video,poi compare la scritta olidata e poi ci dovrebbe essere il beep,di cui ho parlato prima, e quindi il caricamento di windows xp…si blocca sulla schermata olidata!Questo problema si verifica da un bel po’ e pensavo dipendesse dal sistema operativo che andasse riinstallato e visto che si era anche rallentato ho formattato e riinstallato windows xp da capo.Ma non è servito a niente perché il problema si è ripresentato allora ho pensato ad un virus(anche se gli antivirus non mi indicavano niente)e allora ho installato ubuntu…dicono che linux è immune dai virus…ma il problema si è comunque presentato.Allora sicuramente è un problema hardware…penso che si sia danneggiato qualcosa…quale pezzo danneggiato potrebbe provocare un problema simile…forse l’hard disk o la ram o la scheda madre?Inoltre voglio dirvi che quando ho installato ubuntu,una delle volte in cui si è bloccato alla schermata olidata,ricordo di aver premuto invio e mi ha mandato nel bios…il problema potrebbe essere provocato da qualche incorretta impostazione del bios?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Trapani
|
Quote:
allora nn penso proprio ke sia un problema hw o sw, nel primo caso la skeda madre fa dei segnali acustici oppure nn parte proprio, dipende dai modelli, nel secondo caso il pc si riavvia in auto oppure si blocca dopo aver caricato il bios. io direi di provare a resettare il bios con le impo di iniziali oppure prima ancora di togliere qualke supporto prima dell'accenzione, tipo hd esterni, pen drive, blueeth, wifi, ecc ecc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
in effetti l'ho pensato anche io
Ultima modifica di auana : 13-01-2011 alle 11:42. Motivo: avevo commesso un errore |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
in effetti l'ho pensato anche io...ad esempio quando si è rotta la ram faceva 3 beep alla partenza e si bloccava,oppure quando non montai bene la scheda video alternava beep lunghi a beep più brevi e si bloccava...adesso questo non succede!Ho già provato a resettare le impostazioni del bios ma il problema non si è risolto...in pratica ho tolto e rimesso la batteria tampone della scheda madre e quando è ripartito mi ha chiesto di premere F2 per caricare le impostazioni del bios di default e io ho cliccato F2...quindi le impostazioni del bios adesso sono quelle originali.Ho anche già provato a staccare il bluetooth e l'hard disk esterno!Ho dei dubbi sul lettore dvd e sul lettore floppy...spesso quando parte anzicchè accendersi una volta sola si accende più volte la spia verde del lettore cd room ed inoltre fa un rumore strano,invece il floppy non da nessun segno di vita...potrebbe dipendere da uno di questi 2 elementi?Ho provato a staccarli endrambi...ma poi il computer non è partito facendo diversi beep iniziali...sono indispensabili per la partenza del computer?Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
va bene...quindi faccio la prova staccando solo il connettore della corrente che va dall'alimentatore al lettore dvd.Se il problema persiste provo a togliere un modulo di ram(purtroppo non saprei da chi farmeli prestare per provare altri)se il problema continua provo a togliere l'altro.Se invece il problema si risolve dipende dal lettore o da uno dei 2 moduli ram.Grazie minimal85 mi hai dato un ottima idea...provo e ti faccio sapere.Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() fammi sapere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao,sembra che il problema si sia risolto!…da quando ho tolto un modulo di ram il computer si è sempre acceso e l’ho fatto già ripartire diverse volte…comunque prima di cantare vittoria aspetterei qualche giorno.Volevo chiedere un'altra cosa:al fine di alleggerire la partenza ho pensato di togliere la partenza dal cd room e dal disco floppy e di lasciare solo quella dall’hard disk…in quale voce del bios devo andare per cambiare questa impostazione?In passato l’avevo trovata proprio per impostare la partenza dal cd room…ma adesso non mi ricordo più!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Solitamente il freeze in fase di post è attribuito alla ram...probabilmente hai beccato il modulo di ram guasto al primo colpo ed è tornato tutto ok...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Naa...il Memtest va fatto, ma non solo!
Fatti anche un bel Lynx e occhio alle temp!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
memtest e Lynx...li farei volentieri se sapessi cosa sono!
![]() Il problema è che non so assolutamente niente di hardware...come faccio a fare queste 2 operazioni?Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per utilizzarlo basta scaricare il file ISO, poi masterizzare l'immagine ISO e avviare il CD-ROM (funziona su qualsiasi sistema operativo per PC) o eseguendo il MemTest corrispondente al vostro sistema operativo (Windows o Linux).
Si noti che questo strumento (e pochi altri) sono disponibili su un CD avviabile: Ultimate Boot CD I risultati di memtest sono facili da analizzare: se la tua schermata iniziale non cambia, dopo almeno un passaggio completo, si può stimare che la memoria è sana. Se delle linee sono aggiunti, la memoria è difettosa. Si noti che MemTest si esegue indipendentemente da qualsiasi sistema operativo e vi permette di testare la vostra RAM, ( Windows Vista, Windows XP, Windows 98, Linux, ecc. ) Lynx invece è un semplice ma efficace stress test |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ciao,da dove posso scaricare questi programmi?Ho fatto una ricerca su google e come potete ben immaginare mi ha indicato centinaia di link...potreste indicarmi dei link per scaricare un buon memtest e lynx?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Memtest e Lynx
Mi raccomando, durante Lynx tieni d'occhio le temperature....se mi dici il processore ti posso dire che Temp massima puoi raggiungere e per monitorarla serve un qualsiasi programma di verifica tipo Everest o HWMonitor Ultima modifica di Trudi_smashdream : 16-01-2011 alle 13:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ok...mi scarico tutto e faccio le prove.Il processore è piuttosto vecchio...è un amd atlon 1700 megahertz.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
cerca di stare entro i 60-65°C
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok...faccio le prove e vi faccio sapere.ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.