|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Foglianise
|
Tra CPU e dissipatore conviene uno strato di Arctic Silver V?
Nella prossima settimana dovrebbe finalmente arrivarmi il mio nuovo PC basato su Core i5-2400. Secondo voi tra il dissipatore e la CPU mi conviene stendere un velo di pasta Arctic Silver V (una volta andava molto di "moda" tra gli overclockers...) o lascio il tipico quadratino gommoso già presente sul dissipatore?
![]() Preciso che non ho intenzione di fare overclock, ma vorrei solo far la migliore scelta possibile per la dissipazione del calore! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Naturalmente la Artic permette di ottenere migliori prestazioni ma in caso di nuovo acquisto sarebbe stato preferibile optare per l'Arctic Cooling MX-2 che non presentando componenti in metallo evita problemi di conduttività elettrica qualora, accidentalmente, qualcosa sbordasse.
Purtroppo con la tecnlogia occorre tenersi aggiornati, pure io lessi a suo tempo articoli sulle paste termoconduttive dove l'Artic Silver 5 risultava essere la migliore scelta, ma ora esistono alternative migliori. Ti ho indicato il modello MX-2 semplicemente perché costa uguale.
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 16-01-2011 alle 17:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Foglianise
|
Quote:
![]() Ho chiesto della Arctic Silver V perché l'ho trovata "per sbaglio" in un negozio dove dovrei prendere altre cose, e mi chiedevo se valesse la pena spendere questi 7€. Purtroppo credo che la AS5 sia l'unico tipo di pasta che ha. A questo punto, la prendo o lascio perdere e monto semplicemente il dissy sulla CPU lasciando lo strato di materiale termoconduttivo già presente?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Questo devi deciderlo te.
Quel particolare modello, se viene messa bene permette dei vantaggi, se viene messa male può portare a disastri. In ogni caso, parlando in termini generali, non è possibile attendersi miglioramenti dalla dissipazione del calore pari a quanto avresti cambiando dissipatore (che si trovano ad alcune decine di euro). La pasta termoconduttiva di terze parti è un'elemento buono per i palati fini ma di per se non può fare miracoli.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.