|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Aiuto overclock q9300
Ho un processore q9300, volevo overcloccarlo e mi sono letto la guida per principianti postata su questo forum. Ho alzato gradualmente la FSB di 100 MHz, e ogni volta ho fatto dei benchmark per vedere le temperature e la stabilità fino a che mi sono fermato a 3,3 ghz (440 FSB) dove ho fatto un benchmark da 3 ore che non ha dato problemi, le temperature erano di media 62°C. Poi oggi mentre giocavo dopo un oretta mi ha dato una schermata blu, ora lo riportato a 3,2 GHz.
I componenti che sul pc sono: Scheda Madre: Asus Rampage Formula Ram: Xtreem Dark 1066 Voltaggio Core : 1.150 -1.225 V Nel bios apparte mettere l' FSB in manual ho lasciato tutto in Auto. E' possibile rialzare la frequenza a 3,3 GHz alzando un pò la tensione? Perchè dalla guida ho letto che si può migliorare la stabilità aumentado la tensione ma non ho ben capito di quanto dovrei farlo. Se servono altri dati chiedetemelo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Hai gia fatto un buon lavoro.
Quote:
Se non lo è gia , attiva load line calibration. Se era gia attivata alza un po il vcore e riprova. Per testare ti consiglio di usare linx 25 cicli con memory impostata su ALL. Poi magari anche un ciclo 2 due al 100 % di memtest 86. Poi ti consiglio di disattivare c1-speedste-c-state. Se non basta ,visto che 440 mhz di fsb sono parecchi , per reggerli potrebbe servire alzare,ma sempre molto gradualmente alcuni voltaggi del chipset. ![]() Prova con piccoli incrementi di North bridge e FSB termination.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Avevo il loadline calibration su auto, l ho abilitato, poi ho provato linx ma le temperature sono schizzate fino a 78/77°C e l ho fermato dato che le temp erano abbastanza alte.Ora ho riprovato aida (ho usato questo per provare la stabilità e temperature la prima volta, nel test ho abilitato praticamente tutti gli stress a parte quello agli hard disk), e le temperature sono aumentate di un paio di gradi di media ora è sui 63/64. Dici che dovrei abbassare? Cmq mi sembra strano che le temp si alzino così come dissipatore ho un V8 e il case è un haf932. La pasta termoconduttiva era la prima volta che la cambiavo magari l ho fatto male (anche se ho seguito la guida che ho trovato sempre sul forum).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Quote:
Hai fatto bene perché la maggioranze delle paste termiche dopo alcuni mesi si secca e perde efficienza.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.