Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2010, 21:44   #1
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Filtri sulla lente e copri LCD, garanzia usato

Mi han parlato di filtri da mettere sulla lente per prevenirne graffi accidentali e accumuli di polvere.
Vorrei saperne di più e soprattutto quali comprare (mi han detto che costano una decina di euro). Ma poi la resa della lente com'è?

Per quanto riguarda invece il display, ho visto che esistono due tipi di protettivi: adesivi in gomma (me li hanno sconsigliati) e adesivi rigidi, più resistenti...anche questi da una decina di euro...
Poichè il display si riga che è un paicere, cosa consigliate di mettere?

Una questione legata alla garanzia: un fotografo rivenditore, parlando di garanzia (Canon) ita e d'importazione, mi ha detto che entrambe hanno 2 anni, con la differenza che d'imp. devo spedire l'obiettivo (si parlava di questo) all'estero e che sono più rognosi..a volte non fanno passare la garanzia dicendo che è un guasto da imputare all'utilizzatore, quindi si deve pagare la riparazione.
E' vero ciò?

Infine: mi ha venduto un obiettivo ritirandomene uno mio + conguaglio mio...mi ha fatto uno scontrino per l'importo che ho pagato, indicando sul retro che era un usato con indicati i modelli coinvolti.
Mi ha detto che per legge ho 3 mesi di garanzia e che posso andare direttamente in un centro Canon...anche senza scatola (che non mi ha dato).
E' corretto ciò? Il codice del consumatore dice questo?
Grazie.
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 11:43   #2
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Per la garanzia non so dirti molto perchè apprtengo al "lato oscuro" , ma in generale tutte le marche riconoscono, per l'import, il primo anno come se fosse un prodotto ufficiale Italia, mentre per il secondo è il negoziante che deve spedire all'estero.
Ma a quanto mi risulta Canon, in più, equipara la merce Import di tutto il mondo a quella Italiana.
Aspetta comunque un canonista che ti confermi.

Per il salvaschermo ad esempio Nikon fornisce una bruttissimo accrocchio plasticoso...nonostante l'aspetto dozzinale non influisce praticamente nella visione ed ha il plus di essere una piccola corazza "esterna".
Le pellicoline ti salvano sì dai graffi ma non ti riparano dagli urti che potrebbe prendere l'LCD, in primis, anche se sembra una boiata, i piccoli urti che lo schermo subisce ad ogni tuo passo dulla zip della giacca/maglia,
Old 03-12-2010, 11:49   #3
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Per la garanzia non so dirti molto perchè apprtengo al "lato oscuro" , ma in generale tutte le marche riconoscono, per l'import, il primo anno come se fosse un prodotto ufficiale Italia, mentre per il secondo è il negoziante che deve spedire all'estero.
Bè è già qualcosa...visto il risparmio nell'acquisto di import
Quote:
Ma a quanto mi risulta Canon, in più, equipara la merce Import di tutto il mondo a quella Italiana.
Aspetta comunque un canonista che ti confermi.
Questo lo avevo letto anche io, ma non confermato abbastanza
Quote:
Per il salvaschermo ad esempio Nikon fornisce una bruttissimo accrocchio plasticoso...nonostante l'aspetto dozzinale non influisce praticamente nella visione ed ha il plus di essere una piccola corazza "esterna".
Le pellicoline ti salvano sì dai graffi ma non ti riparano dagli urti che potrebbe prendere l'LCD, in primis, anche se sembra una boiata, i piccoli urti che lo schermo subisce ad ogni tuo passo dulla zip della giacca/maglia,
Credo prenderò allora quello in plastica...da dieci euro....
Già il mio nasone lo unge ad ogni scatto..e lì a pulire

Per il filtro sulla lente invece non mi sai aiutare?
Tnx!
Old 03-12-2010, 12:00   #4
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
sullo schermo te ne do atto ...puoi sempre comprare un proteggi schermo in vetro ottico io lo uso ai tempi della mia compatta tz5 poi --> 450d ---> 500d
oltre a proteggere dai graffi ..protegge anche dai piccoli urti e si leva facilmente perche ha un nastro adesivo solo nei lati estremi.

Sul proteggi lente ecc...e una cosa pesonale...il mio parere e negativo ..
1 e sempre un vetro davanti quindi la qualità non è che ne beneficia
2 quando ti trovi contro sole o vicino ad una fonte di luce aggressiva i flare sono una garanzia

insomma con un po di attenzione scatti senza ...alla fine se ti cade cmq i danni li avrai anche internamente
Old 03-12-2010, 12:01   #5
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
per i filtri fai una ricerca, ci sono 2 scuole di pensiero, chi vuole i filtri a tutti i costi e chi si serve solo del paraluce (io) e sta attento.
ogni filtro che ci ficchi davanti, specie quelli da "10 euro", non fanno guadagnare la qualtià.... anzi!

per la garanzia io ho spedito un obiettivo a milano con la fotocopia della fattura, e non mi hanno fatto problemi.
Old 03-12-2010, 12:09   #6
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Ah ok...anche a me non piace l'idea dei filtri, ma lo farei solo per la polvere...

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
per la garanzia io ho spedito un obiettivo a milano con la fotocopia della fattura, e non mi hanno fatto problemi.
Intendi garanzia per un oggetto acquistato di'importazione?
Il negoziante mi parlava di spedizione estera, nella fattispecie Germania per Canon

Il punto è semplice: il Canon 50mm 1.8 II lo trovo a 95 euro spedito d'imp. (da uk) e 120 euro spedito con garanzia ita (da shop ita)
Old 03-12-2010, 12:33   #7
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Ah ok...anche a me non piace l'idea dei filtri, ma lo farei solo per la polvere...

Intendi garanzia per un oggetto acquistato di'importazione?
Il negoziante mi parlava di spedizione estera, nella fattispecie Germania per Canon

Il punto è semplice: il Canon 50mm 1.8 II lo trovo a 95 euro spedito d'imp. (da uk) e 120 euro spedito con garanzia ita (da shop ita)
ti fai problemi per il 50ino?
se si dovesse rompere non vale la pena aggiustarlo.

cercalo usato con che 70 - 80 euro te la cavi.

per la polvere basta pulire la lente frontale non vedo il problema
Old 03-12-2010, 12:42   #8
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
ti fai problemi per il 50ino?
se si dovesse rompere non vale la pena aggiustarlo.
Sì questo è vero
Però se è in garanzia te lo riparano o te lo sostituiscono..se non è in garanzia non conviene ripararlo...ovvio
Quote:
cercalo usato con che 70 - 80 euro te la cavi.
Usato chiedono tutti 80+ss (non meno). E spesso non più in garanzia...
E anche se lo trovassi a 80 euro dalle mie parti...con 95 euro me lo prendo dall'UK, nuovo, fregandomene se di imp
Old 03-12-2010, 13:12   #9
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Quote:
Per la povere basta una soffiata, l'unica potrebbe essere il vapore acqueo + salsedine che potresti subire in riva al mare agitato, ma lì potresti prendere due piccioni con una fava acquistando un polarizzatore che è utile in molte più occasioni.

Quote:
Se cerchi bene troverai che in Italia , per merce IMPORT, i due prezzi sono rispettivamente 88 e 93,90 + ss, entrambi da Store conosciuti anche se non rapidissimi nella spedizione (fino ad un mese).
Old 03-12-2010, 17:27   #10
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Sì questo è vero
Però se è in garanzia te lo riparano o te lo sostituiscono..se non è in garanzia non conviene ripararlo...ovvio
Dipende anche dal guasto
molti confondono la garanzia con la poliza "kasko"

Quote:
Usato chiedono tutti 80+ss (non meno). E spesso non più in garanzia...
E anche se lo trovassi a 80 euro dalle mie parti...con 95 euro me lo prendo dall'UK, nuovo, fregandomene se di imp
Old 03-12-2010, 21:56   #11
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Bè è già qualcosa...visto il risparmio nell'acquisto di import

Questo lo avevo letto anche io, ma non confermato abbastanza

Credo prenderò allora quello in plastica...da dieci euro....
Già il mio nasone lo unge ad ogni scatto..e lì a pulire

Per il filtro sulla lente invece non mi sai aiutare?
Tnx!
Il filtro sulla lente è sconsigliato a meno che tu non vada in posti dove c'è REALE pericolo di danni SERI, es un deserto (ma con una bufera di sabbia), ad un rally stando a 2mm dalla pista in zona pietre, insomma dove c'è reale possibilità di ROMPERE la lente o danneggiarla SERIAMENTE in tutti gli altri casi sono dannosi alla qualità di immagine, aumentano il rischio di flare etc...

il coprischermo nikon è fantastico quello es di D80 toglie un po' di qualità al monitor ma poca, quello di D700 è bellissimo e non toglie niente... ovviamente l'ho già abbondantemente rigato dopo pochi mesi, ma chissene frega è li apposta!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 09:29   #12
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Ho preso un schermo protettivo in policarbonato della Reporter...adesso il mio nasone non potrà fare più danni
Per il 50ino vado d'imp. su shop italiano...vediamo che trovo
Tnx!
Old 04-12-2010, 19:02   #13
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Infine: mi ha venduto un obiettivo ritirandomene uno mio + conguaglio mio...mi ha fatto uno scontrino per l'importo che ho pagato, indicando sul retro che era un usato con indicati i modelli coinvolti.
Mi ha detto che per legge ho 3 mesi di garanzia e che posso andare direttamente in un centro Canon...anche senza scatola (che non mi ha dato).
E' corretto ciò? Il codice del consumatore dice questo?
Grazie.
Il codice del consumo (art.134) dice 12 mesi...quindi il negoziante non sa le cose!
Non so se tornare e chiarire o se eventualmente farmi sentire solo in caso di bisogno (cioè garanzia obiettivo nei 12 mesi...)
Old 06-12-2010, 16:37   #14
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Se cerchi bene troverai che in Italia , per merce IMPORT, i due prezzi sono rispettivamente 88 e 93,90 + ss, entrambi da Store conosciuti anche se non rapidissimi nella spedizione (fino ad un mese).
Grazie
Ordinato oggi
Vediamo quanto ci mette ad arrivarmi...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian