|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
convertire un DVD in altro formato con qualità audio/video 1:1
Salve a tutti...
vorrei convertire i miei dvd in un altro formato, preferibilmete divx o mkv, preservando la qualità audio/video del dvd... mi potete indicare quali software utilizzare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
nessuno che mi consiglia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Qualità 1/1 è pressoché impossibile. Tutte le volte che si fa una conversione di formato si perde sempre qualcosa.
Software gratuiti per fare conversioni come quella che vuoi fare tu (cioè da DVD Video ad AVI, DIVX, MKV) ce ne sono a bizzeffe (XMedia Recode, AnyVideo Converter Free, Format Factory, ecc..). Tuttavia, per ottimizzare i risultati della conversione (ovvero per perdere meno qualità possibile) bisogna disporre di conoscenze di base ed esperienza sufficiente per impostare manualmente i vari parametri audio-video (codecs di compressione in primis) e questo in quanto non esistono impostazioni valide per tutti casi, poiché esse variano in funzione delle caratteristiche del filmato di input. Insomma, non è tanto questione di software quanto di esperienza e preparazione specifica sull'argomento. Hai provato a seguire il metodo descritto nella guida posta in evidenza nella prima pagina? Ovvero questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2253644
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quoto mister pink per quanto riguarda la conversione del DVD mediante codec che consentono di ricodificare il filmato.
Per una conversione 1:1 senza ricodifica devi ottenere la separazione (demuxing) dei flussi elementari audio/video per poi riunirli (muxing) nel nuovo contenitore quale l'mkv. Puoi utilizzare PgcDemux per ottenere la separazione dei flussi. Per il muxing nel formato MKV puoi usare MKVToolnix (link per il download). Un altra via semplice è anche ottenere un filmato mpeg senza ricodifica con l'utilizzo di VOB2MPEG. Se il DVD è criptato dovrai comunque usare un decrypter com ad es. DVDFab HD Decrypter. Buon lavoro! Ultima modifica di Styb : 19-10-2010 alle 00:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
innanzitutto grazie per avermi risposto...
in effetti ho letto anche questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2242524 che a quanto pare in teoria la copia 1:1 e la trasformazione in mkv dice che sia possibile... se avete altri suggerimenti sono ben accetti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ecco adesso leggendo un po in giro forse dovevo formulare diversamente la domanda iniziale...
in effetti quello che interessa me è copiare il dvd senza riprocessare e/o comprimere l'audio/video e trasformarli in un file diverso dal dvd tipo mkv in modo da poterlo utilizzare per i miei scopi... non so se ora ho reso meglio l'idea... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mica è necessario demuxare. x es. avidemux (a dispetto del nome) fa tutto in una singola passata.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
in effetti questa operazione mi serve per trasportare il film con la chiavetta usb e riprodurlo sulla mia tv perche non ho il lettore dvd...
ora sto provando con virtualdub mod... dopo proverò avidemux... ho scaricato pgcdemux e mkvtoolnix ma senza una guida la vedo dura... avidemux lo vedo promettente... attualmente sto elaborando il dvd con virtualdubmod e stando al report il file ora è a 30gb...boh vi farò sapere tre 7 min |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
facilissimo e velocissimo (1-2 minuti):
![]() carichi il file di origine lasci video su copy e audio su copy (verificando se l'audio non ha ritardi, nel qual caso imposti il valore) scegli il contenitore preferito (mpg, avi, mkv...) salvi ovviamente funziona per filmati video + un audio. Roba + complicata (multiaudio, multisub) non ho mai provato.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Styb : 19-10-2010 alle 14:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
allora l'elaborazione con virtualdub mode è finita il filmato sembra buono se non fosse che me lo ha ridotto credo a 4:3 con due fascie laterali nere...
il tutto pesa 39,5 gb, e sono partito da circa 7gb Ultima modifica di xtotemx : 19-10-2010 alle 14:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
un file vob rippato dal dvd, no?
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ah! Ho capito a cosa ti riferisci. Però in un dvd ci sono numerosi file vob e otterrei i corrispondenti file mkv da riunire successivamente. Mi sembra una procedura più lunga e laboriosa di quella che prevede l'uso di gpcdemux e mkvtoolnix.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
basta dire al ripper di fare un unico file vob gigante
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.