|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2010
|
Aiuto, Il Pc fisso non si accende più
Ciao a tutti sono Diego da Vicenza, scusate se il mio primo messaggio è una richiesta di aiuto, spero che capiate la mia situazione...
Allora, ho un pc desktop vecchiotto, del 2005 credo, un HP 3.0 Ghz. Domenica sera a casa è saltata la corrente e da lì il pc non si è più avviato: la spia verde vicino alla ventola lampeggia appena lo collego alla corrente. Ho trovato questa guida della Hp: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...&printable=yes L'ho seguita, quindi con le mie limitate conoscenze ho scoperto che se stacco la massa di fili che parte dalla scheda vicino alla ventola (scheda madre???) e che si aggancia tramite una specie di piastrina ad un'altra scheda, e ricollego la corrente la spia smette di lampeggiare e torna ad essere continua. Presumo quindi che il problema sia in uno di questi fili........ Ora però non so più come procedere, non ho ulteriori nozioni per provare a sistemare le cose. Vi dico anche che il pc è vecchietto e che probabilmente è ora di sostituirlo. L'unico mio cruccio è quello di voler recuperare i dati presenti sul disco fisso (le foto in particolare!). Ho a disposizione un notebook per provare a fare qualche esperimento, infatti pensavo a come si possa controllare se il mio disco fisso sia integro, ma non so come si può fare tramite portatile ed ammetto di avere un po' di timore di rompere anche questo :-D Se c'è qualcuno che ritiene di potermi aiutare ve ne sarei grato! PS: non so se questa sia la sezione esatta...chiedo venia anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Belluno
|
Penso che sia da sostituire l'alimentatore, bisogna provare ogni componente in un altro pc funzionante.
Si può utilizzare un box esterno o adattatore da ide / sata a usb sul discofisso per poter collegare al portatile.
Concluso con: vortex99, jasim80, fishbone, xleaaz, Andre1970, Obelix-it, .:Snow:., engiel, Dcromato, luciferme, topolino2808, Mentira, lele2004, TheBlackWolf, leddlazarus, gigarobot, cipo691, Hellzakk,vtq |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
è probabile che ci sia qualche componente che ha subito danni
stabilire quale richiede un minimo di conoscenza e manualità, andrebbero scollegate tutte le periferiche, rimosse eventuali schede e memorie, etc il tuo pc non è un "comune" assemblato mi pare di aver capito... in ogni caso è probabile che il disco non abbia subito danni, per poterlo accertare andrebbe rimosso dal pc e montato in un box usb in modo da poterlo collegare al tuo portatile o provarlo direttamente su un altro computer se ne hai la possibilità
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Beh intanto vi ringrazio entrambi :-)
Dopodichè qual'è il primo step che mi consigliate di fare??? Compro un alimentatore nuovo? Oppure provo prima a vedere cosa è successo al disco fisso tramite l'acquisto di un box usb? Altre cose? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
intanto dovresti dirci che pc hai
se si tratta di uno "marcato" potrebbe avere un alimentatore dedicato quindi non potresti comprarne uno "a caso"... te lo chiedo poichè hai linkato il sito HP ![]() poi, dipende da quanto ti interessa far rifunzionare quel pc
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Sì il Pc è un Hp, però ora non ho sottomano le caratteristiche, più tardi forse riesco a recuperarle.
In ogni caso il Pc mi piacerebbe farlo rifunzionare, ma non è una cosa fondamentale. Fondamentale è il recuperare i dati, foto in particolare, che ci sono all'interno del disco fisso! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora è importante sapere di preciso che modello è, oppure magari mostrare una foto dell'alimentatore
ma, per chiarezza, sono disquisizioni puramente ipotetiche, non sappiamo se il componente guasto sia effettivamente quello
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Controllare anche i condensatori della scheda madre se sono sono scoppiati.
Concluso con: vortex99, jasim80, fishbone, xleaaz, Andre1970, Obelix-it, .:Snow:., engiel, Dcromato, luciferme, topolino2808, Mentira, lele2004, TheBlackWolf, leddlazarus, gigarobot, cipo691, Hellzakk,vtq |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
@ graphic: come faccio a controllare i condensatori???
sono veramente ignurant in materia :-D |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Mi son fatto mandare via email da mio fratellino i dati scritti sul fronte del pc:
Hp Intel Pentium 4530 (probabilmente i numeri vanno separati...?) 512 MB (Ram?) HD 200 Gb Ati Radeon X300 256MB memoria video Xp Home edition Interfaccia Ieee 1394 firmwire comprato da MediaWorld nel 2005 o giù di lì |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
vedi la foto di un condensatore scoppiato (clicca)
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Stasera tardi controllo ;-) In tal caso che si dovrebbe fare? Ultima modifica di BrightonJpp : 03-11-2010 alle 13:40. Motivo: aggiunta della domanda |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Hai fatto solo le foto dei condensatori dell'alimentatore?
Come sono i condensatori della scheda madre? Per i condensatori con la patina gialla, conviene acquistare un altro alimentatore.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
direi che è colla..
![]() fai una foto anche della scheda madre, ma non è che debbano esserci per forza condesatori scoppiati, basta che siano anche solo gonfi nella parte alta
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Ok Domani altre foto!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Buongiorno Ragazzi!
Ecco le foto fatte un'ora fà appena svegliato... https://docs.google.com/leaf?id=0BxZ...YTAzNWNl&hl=it https://docs.google.com/leaf?id=0BxZ...MTgzYWJj&hl=it https://docs.google.com/leaf?id=0BxZ...ZGM0OWQ0&hl=it https://docs.google.com/leaf?id=0BxZ...NWI2ZDlh&hl=it https://docs.google.com/leaf?id=0BxZ...YmMyM2M5&hl=it Non mi sembra di aver notato nulla di strano...però ditemi voi se vedete qualcosa che non va ;-) Thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ciao,
la 4° foto https://docs.google.com/leaf?id=0BxZ...NWI2ZDlh&hl=it la parte superiore Dx della foto: mi sembra che ci sia il liquido uscito (non riesco a vedere bene la foto per la sfumatura)
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
https://docs.google.com/leaf?id=0BxZ...ZGYxOTMy&hl=it
Questa è un'altra foto dello stesso punto! E' sfocata anche questa... Stasera controllo comunque. Se fosse effettivamente scoppiato, cosa si deve fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.