|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
2 pc non riconoscono hard disk contemporaneamente
Ciao ragazzi... Ho un portatile e un fisso che quasi contemporaneamente (nel giro di un giorno) non rilevano piu l'hard disk.. secondo voi è un virus? o una tragica fatalità?
dico questo perchè i due computer non sono mai entrati in contatto (nessun trasferimento di file o usb da un pc all'altro) almeno nell'ultima settimana... l'unico contatto puo essere che sono collegati attraverso il modem wi fi senza troppe protezioni (poichè mi davano problemi nel trasferimento di dati) ma ripeto che non ho trasferito dati... inoltre i due computer sono difficilmente in rete contemporaneamente. inoltre ho un terzo computer fisso che non ha risentito di nulla... ora degli altri due me ne importa relativamente ma il terzo computer l'ho acquistato da poco e non vorrei che si rovinasse l'hard disk.. Sapete quale puo essere il problema? quale altre informazioni avete bisogno? grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
hai un hard disk con connessione wi-fi?di quelli tipo multimediali?
Potrebbe essere l'hd ma anche la scheda di rete. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
nono scusa forse mi sono spiegato male.. in realta uso soltanto il modem per scambiare i dati tra pc..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
sento ticchetii quando tenta di accedere all'hard disk.. il messaggio che mi compare è il seguente:
pri master hard disk: Hard disk failure is iminent. Please back up your hard disk and have it replaced! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
il messaggio che mi compare dopo se tento di continuare è:
Reboot and select propter boot device or insert boot media in selected boot device and press a key |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il terzo pc era spento quando è successo il fatto?
Comunque il messaggio lascia pochi dubbi sul pc dove è visualizzato. Il disco è danneggiato e non è sicuro, potrebbe schiattare domani come andare avanti per anni. Usa il diagnostico della casa produttrice del disco e vedi cosa ti dice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
il problema non mi si è presentato proprio contemporaneamente.. cioè il portatile ha dato problemi per primo poi il giorno dopo ho provato ad accendere l'altro e stesso problema.. il terzo pc è quasi sempre acceso..
per diagnostico cosa intendi? devo scaricare qualcosa? premendo F10 mi dovrebbe partire system recovery ma non succede niente.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
non penso perchè il portatile lo uso sempre con la batteria.. poi nn so se proprio mentre era in carica è successo qualcosa..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ogni produttore ha un programma diagnostico del disco fisso. Guarda in gestione periferiche o alla schermata di boot di che marca hai il disco e cerca con google <nomemarca> diagnostic
Il programma ti dice se il disco va bene o se non va bene riporta un codice di errore da tenere presente nel caso il disco sia in garanzia e tu voglia chiederne la sostituzione (rma). Per controllare se il disco è in garanzia ogni produttore ha una pagina apposita dove compilare un form con il codice seriale del disco fisso. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-01-2011 alle 15:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
in linea generale si tratta di una tragica fatalità. un virus che aggredisca il protocollo smart lo trovo alquanto improbabile, nonchè inutile... in ogni caso potresti verificare se si tratta di un virus andando a scaricare un livecd della avira e quindi eseguire un diagnostico del pc senza caricare il sistema operativo nativo. per i dati degli hdd usando software come hdd tune potresti verificare i contatori dell'hdd e vedere se qualcuno di essi ha superato il valore di soglia... in ogni caso sarebbe preferibile chiedere nella sezione "periferiche di memorizzazione di massa" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ok grazie per i consigli a tutti .. quando ho un po di tempo provo.. ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.