|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Software creazione file .txt o .html con elenco cartelle/sottocartelle
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un software che - partendo da una o più cartelle di mia scelta sul PC - mi crei un file con l'elenco di tutte E SOLO le sottocartelle. In pratica cerco qualcosa di simile a DirLister, ma che NON tenga conto dei file contenuti nelle cartelle. Mille grazie a chi mi aiuterà! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ma guarda che lo fai tranquillamente dal terminale CMD di windows ehh
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Codice:
tree /A > lista.txt Se vuoi fare di più e averlo a portata di click: ogni volta che clicchi col destro su una cartella tra le opzioni (apri, esplora,...) ci sarà anche il comando Lista che definirai così: Pannello di controllo -> Opzioni cartella -> Tipi di File individua la riga (NESSUNA) Cartella, selezionala e clicca su AVANZATE -> Nuovo... e scrivi: Operazione=ListTree Applicazione Utilizzata...=cmd.exe /A /C tree /A > "list.txt" "%1"
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
...non avevo letto "solo cartelle"
DIR /S per vedere tutti i files dentro le cartelle e sootocartelle e per vedere solo le dirctory e sotto diretory senza i files, come hanno scritto sopra Ultima modifica di Raffaele53 : 14-11-2010 alle 14:51. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
DIR visualizza solo le cartelle, non le sottocartelle. Non è ricorsivo! E per visualizzare solo le cartelle bisogna specificare DIR /A:D
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Scusate, me ne intendo davvero poco...
Se la cartella (con sottocartelle, sotto-sotto cartelle, ecc...) è: C:\Prg Internet mi spiegate dove e che cosa devo scrivere per avere un file (solo .txt, mi pare di capire)? Ancora mille grazie. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, apri il promt dei comandi DOS, oppure esegui e digita cmd Si apre una finestra DOS e digita cd\ "invio" A questo punto leggerai l'inizio della riga cosi C:\> Scrivi Tree /A C:\Prg Internet>Lista.txt "invio" A questo punto ti trovi in C: un files chiamato Lista.txt Se non va bene è solo perchè hai passato una info errata riguardante il nome non corretto C:\Prg Internet |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ovvio che non capisci... è una cartella che ho creato io!
comunque non mi funziona, mi dà sempre "accesso negato"; ho provato varie combinazioni, anche perchè non capisco bene se ci vanno spazi fra le lettere e i simboli... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se lo vuoi formattato in modo da capire la struttura devi usare il comando
tree /A > lista.txt Se invece ti basta avere un elenco delle sole sottocartelle senza struttura usi il comando dir /B /S /A:D > lista.txt Non capisco il problema di copiarlo e incollarlo in un blocco note se si ha dubbi sugli spazi. La console dei comandi (terminale\prompt\cmd\...) la trovi dentro start->programmi->accessori oppure start->esegui->cmd Così aperta accedi alla cartella desiderata tramite il comando CD (se ci sono spazi devi usare i doppi apici) e dai il comando tree o dir: cd "C:\Prg Internet" tree /A > lista.txt Il comando dir ti tira fuori il percorso completo oltre al nome delle cartelle, perciò una volta creato il file lista.txt puoi aprirlo col blocco note, copiare il testo comune che nel tuo caso sarà C:\Prg Internet\ quindi Modifica->Sostituisci in trova ci metti quel testo, e di sotto lo lasci vuoto e schiacci sostituisci tutto!
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 14-11-2010 alle 22:25. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
L'utilizzo dei cari vecchi comandi dos rappresenta un buon esercizio di stile, ma per risparmiare tempo si può usare questo http://www.infonautics.ch/directorylistprint/ che è portable oppure questo da installare http://www.karenware.com/powertools/ptdirprn.asp che forse è il migliore.
Ultima modifica di Styb : 14-11-2010 alle 23:11. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
qui altri anche portable
http://www.portablefreeware.com/index.php?sc=148&so=p mi trovavo bene con directory lister
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e avendo provato una decina di combinazioni il risultato è stato sempre lo stesso. Inoltre così mi pare di capire che riuscirei a creare un file con solo una cartella e relative sottocartelle, ma non un file con più cartelle di mia scelta di partenza. Comunque grazie a Styb per l'indicazione dei due software, con quelli almeno riesco a creare il file da una cartella. Se qualcuno sa come procedere con due o più cartelle, gliene sarò grato. EDIT: Ho risolto grazie a alcune modifiche nelle opzioni di Direcory Lister. Ancora grazie a tutti! Ultima modifica di patrick40 : 15-11-2010 alle 09:28. Motivo: aggiornamento |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
X Perseverance
Ho provato il dir /B /S /A L'unica cosa che non capisco è il DUEPUNTI e D finale X patrick40 Il copia incolla da mouse funziona...... E adesso che mi viene in mente, se non erro Dos si incavola quando trova directory con spazi. Magari era quello comunque la riga di comando era giusta. tree(spazio)/A>lista.txt Ultima modifica di Raffaele53 : 15-11-2010 alle 09:56. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
/A imposta il filtro per attributi e 2punti D imposta il filtro per le sole directory
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.