Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2010, 09:31   #1
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Consiglio Multifunzione laser con fronte/retro

Mio fratello ha un piccolo ufficio e spesso deve fotocopiare e/o acquisire documenti lunghetti 30-50 pagine anche in fronte/retro

Ora ha una fotocopiatrice tradizionale scassata e una stampante laser a colori xerox con cartucce che costano un occhio e uno scannerino piano canon.

E' possibile secondo voi riunire tutto in una macchina che faccia tutto e che non costi uno sproposito?

Riassumendo:
- multifunzione: stampante, scanner e fotocopiatrice
- bianco/nero (a colori non guasterebbe ma immagino che i costi lieviterebbero)
- supporto OSX
- formato A4
- scansioni fronte/retro
- stampa fronte/retro
- connessioni usb e rete
- scansioni anche direttamente in pdf
- prezzo max 500€

Che soddisfano questo rtichiesto avrei trovato:
1) Brother DCP-8085DN (475€)
2) Brother MFC8380DN (475€)
3) Canon MF4690PL (455€)
4) Canon IR1024 (>900€ fuori prezzo!)

Che cosa ne pensate?

Grazie in anticipo
Giovanni
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 17:48   #2
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Mi stavo orientendo su una delle due Brother: qualcuno che le conosce puo' darmi qualche impressione? Dato che costano uguale quale delle due è preferibile?
Old 11-11-2010, 23:39   #3
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
ciao,
se devi stampare molto, se vuoi consolidare in una unica macchina tutte le funzionalità, anche il colore della xerox che non ti soddisfa, non credo sia opportuno che tu ti limiti a valutare il costo iniziale...perchè i costi successivi di esercizio successivi potrebbero poi superare di decine e decine di volte la spesa del costo della macchina. Prova a fare una valutazione di quanto intendi stampare nei prossimi tre anni e cerca di valutare i costi di stampa per le diverse stampanti che ti interessano. Questi conteggi potrebbero poi indurti a riconsiderare il budget iniziale per passare a macchine più grandi..di maggiori prestazioni... com cui lavori meglio e nel tempo ti fanno grandi risparmi. Io certe stampanti non le vorrei nemmeno in regalo. (...in termini generali, non mi riferivo ai modelli specifici da te citati)
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 09:04   #4
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Condivido il tuo discorso ma mio fratello ha una agenzia immobiliare con volumi di stampa limitati (meno di 500 pagine mese).

Io stampo molto di più e mi sono preso qualcosa di serio (una Aficio MP2000 che a parte i cigolii è una ottima macchina).

Facendo 2 conti:
a) Brother
tamburo e toner sono separati, il primo è accreditato per 25000 copie e costa 120€ mentre il secondo 8000 con un prezzo di 103.
Considerando una vita utile di 50k il costo copia risulta 0,0148 (con toner comp. 0,0065 e ricaricando le cartucce a mano 0,0045)

b) Canon MF4690PL
Tamburo e toner integrati: 2000 pp a 54€ (compatibili a 26)
Costo copia (50k): 0,01575 (compat. 0,007583)
Old 12-11-2010, 09:33   #5
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
si, le quantità di pagine stampate non consentono investimenti superiori...
ad una prima occhiata non mi tornavano tanto alcuni dei tuoi costi copia.... comunque al di là del puro costo copia, visto che non stampa molto, sarebbe necessaria qualche impressione d'uso di chi ce l'ha per sapere come ci si trova a lavorarci in effettivo. Si può anche valutare di avere un costo copia un pizzico più alto se poi ho delle possibilità operative superiori....
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 09:54   #6
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Quote:
ad una prima occhiata non mi tornavano tanto alcuni dei tuoi costi copia....
Per calcolare il costo copia ho fatto così:
1) il limite di 50k copie equivalgono a circa 9-10 anni: dopo questo tempo la macchina è da buttare comunque....anche se è stata ferma
2) per le brother ho considerato 1 drum (1 lo ha di serie) e 6 toner mentre per le canon 14 cartucce toner/drum

Quindi
1a) Brother cons. orig: 1*122 + 6*103=740€
1b) Brother cons. comp.: 1*122 + 6*34=326€
2a) Canon orig.: 14*54=756€
2b) Canon orig.: 14*26=364€

Quote:
comunque al di là del puro costo copia, visto che non stampa molto, sarebbe necessaria qualche impressione d'uso di chi ce l'ha per sapere come ci si trova a lavorarci in effettivo.
E' proprio quello che spero di trovare in questa discussione

Quote:
Si può anche valutare di avere un costo copia un pizzico più alto se poi ho delle possibilità operative superiori....
Assolutamente.

Il mio problema è anche riuscire a districarsi tra i modelli e versioni e i produttori...
Per esempio sto guardando la Oki MB460 e non riesco a capire se l'inseritore dei fogli è fronte/retro o no.

Cmq ti ringrazio per le tue risposte, sei gentile a perdere un po' del tuo tempo dandomi una mano.

Giovanni
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian