Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2010, 19:20   #1
kevindavidmitnick
Senior Member

L'Avatar di kevindavidmitnick

Iscritto dal: May 2005
Città: Silicon Valley(San francisco)- - - - - - Browser:Firefox - - OS:Windows e linux - alessiofbt ------------ [email protected]
cartucce senza spugna e stylus c86

Mi sono arrivate ieri, felice finalmente di avere delle cartucce trasparenti e senza spugna,e facili da ricaricare ho tolto i tappini le ho messe cosi com'erano

ha fatto la pulizia delle testine, ho fatto qualche stampa su carta normale, di tanto in tanto era necessario fare qualche altra pulizia, ho mosso il carrello verso sinistra per andare a vedere lo stato e magia 1/3 di inchiostro nero era già finito

quella della blu,giallo e rossa si erano consumate poco, ma nemmeno tanto poco dal numero di stampe

poi ho detto chi se ne frega, non faccio nessun'altra pulizia e mi sono messo a stampare qualche foto, dopo un pò vedo i classici colori buttati a caso o spinti verso il rosso o un striscie di blu di troppo

ho fatto di nuovo una pulizia di testina, poi un'altra, sono andato a vedere le cartucce fisicamente e quella nera era praticamente quasi finita, mancava poco

mentre quelle altre erano già giu di 2/3

il monitor di stampa mostrava chiaramente la situazione, durante la pulizia delle cartucce ho notato anche gocce abbastanza rilevanti sulla linea del carrello, perse ovviamente inutilmente durante la pulizia

le ho ricaricate, e oggi dopo un altro pò di stampe e prove e qualche altra pulizia me le ritrovo di nuovo vuote

per ricaricarle ci vogliono altri 16/20ml

ma praticamente facendo qualche conto la pulizia delle testine porta via almeno 6ml di inchiostro nero, 3/4 ml degli altri colori.....ma è uno spreco immane con quella quantità ci ricarico una cartuccia dopo che ha finito di stampare centinaia di testi e immagini, devo pensare che non essendoci spugna la testina non riesce a trattenere tutto questo liquido e lo va a disperdere nella spugna bianca del vano sotto

mi chiedevo dove era il risparmio

ho una stylus color 600 che pensavo fosse vecchia e ormai da buttare ma mi rendo conto che quelle da buttare sono quelle nuove, non che questa c86 lo sia, però

sono l'unico a cui accade sta cosa

Ultima modifica di kevindavidmitnick : 31-10-2010 alle 19:24.
kevindavidmitnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 19:51   #2
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Le cartucce per epson c86 (come tutte le altre epson contemporanee) non hanno la spugna perché non serve (nemmeno le originali).
I tuoi problemi non derivano quindi da questo particolare, ma verosimilmente da un inchiostro non idoneo.
Old 31-10-2010, 20:43   #3
kevindavidmitnick
Senior Member

Città: Silicon Valley(San francisco)- - - - - - Browser:Firefox - - OS:Windows e linux - alessiofbt ------------ [email protected]
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Le cartucce per epson c86 (come tutte le altre epson contemporanee) non hanno la spugna perché non serve (nemmeno le originali).
I tuoi problemi non derivano quindi da questo particolare, ma verosimilmente da un inchiostro non idoneo.
non credo che quello che c'era già nelle cartucce non era adatto, eppure si è comportato nello stesso modo, a spreco disumano

cioè non è che non stampa bene, anzi stampa benissimo la cartuccia, ma quelle 2-3 foto e poi di nuovo si ritorna a dover pulire la testina e li iniziano i problemi di "consumo" eccessivo, almeno per come li noto io

in ogni caso ho l'inchiostro per le epson della refill ink

ma non credo che sia colpa dell'inchiostro, l'ho utilizzato anche su altre cartucce (con spugna) ma mai problemi....non capisco

comunque quando vado a fare una pulizia delle testine a colore con ssc service utility noto che l'inchiostro nero scende anche fino al 4-5% in meno e gli altri del 2% 2% 2%, ora siccome dall'80% in poi mostra in modo classico la scala che parte dal 50% in meno, è facile capire perchè si consumano subito

volevo più che altro capire se è un problema mio o è comune di chi ha questo tipo di cartucce

grazie di nuovo

edit

ecco il tipo di inchiostro usato

edit

Ultima modifica di nomeutente : 01-11-2010 alle 11:02. Motivo: link ebay
Old 01-11-2010, 11:11   #4
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Ok... ho editato il link perché non è consentito linkare shop
Le cartucce no-sponge sono affidabilissime specialmente quelle per stampanti datate come la tua (le nuove hanno qualche problema con il chip, ma non è importante adesso).

I problemi che riscontri possono essere:
- di tipo idraulico (cioè non vi è un corretto flusso di inchiostro a causa di un malfunzionamento nella tenuta della valvola) ma su una cartuccia nuova tendo ad escluderlo;
- da intasamento della testina: capita quando l'inchiostro non è buono oppure quando vengono mescolati due inchiostri buoni però fra loro incompatibili.

L'eccessivo consumo di inchiostro in fase di pulizia non dipende dal tipo di cartucce, ma è normale sulla tua stampante.

Consiglio di effettuare una pulizia manuale degli ugelli per escludere l'ipotesi della contaminazione. Se il problema persistesse, dovrà essere valutata una sostituzione completa dell'inchiostro.

Per pulire manualmente gli ugelli puoi seguire la procedura indicata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2266479

Non insistere troppo a stampare in queste condizioni, perché rischi di rompere la testina.

Fammi sapere
Old 01-11-2010, 11:51   #5
kevindavidmitnick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Ok... ho editato il link perché non è consentito linkare shop
Le cartucce no-sponge sono affidabilissime specialmente quelle per stampanti datate come la tua (le nuove hanno qualche problema con il chip, ma non è importante adesso).

I problemi che riscontri possono essere:
- di tipo idraulico (cioè non vi è un corretto flusso di inchiostro a causa di un malfunzionamento nella tenuta della valvola) ma su una cartuccia nuova tendo ad escluderlo;
- da intasamento della testina: capita quando l'inchiostro non è buono oppure quando vengono mescolati due inchiostri buoni però fra loro incompatibili.

L'eccessivo consumo di inchiostro in fase di pulizia non dipende dal tipo di cartucce, ma è normale sulla tua stampante.

Consiglio di effettuare una pulizia manuale degli ugelli per escludere l'ipotesi della contaminazione. Se il problema persistesse, dovrà essere valutata una sostituzione completa dell'inchiostro.

Per pulire manualmente gli ugelli puoi seguire la procedura indicata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2266479

Non insistere troppo a stampare in queste condizioni, perché rischi di rompere la testina.

Fammi sapere
si credo di averlo fatto già più di una volta, ho il cleaner che ho inniettato tramite siringa e tubicino in gomma all'interno del piccolo foro dove va ad uscire il nero, usando appunto qualche foglio di scottex sotto al carrello

una volta pulita ho rimesso una cartuccia originale epson, ma noto che durante la pulizia quel 4% se ne va via ugualmente....

siccome so che per pulire la testina di solito è sufficente estrarre pochi picolitri da ogni serbatoio, per consentire a quello nuovo di entrare in circolo, mi chiedevo non è per caso che questa operazione porti via ml di inchiostro inutilmente perchè non c'è niente che trattenga tale inchiostro liquido a scendere a differenza di quelle con impedimento (spugna) che vanno prima aspirate? una differenza tra le due ci dovrebbe essere credo....

ma per caso hai una epson recente anche tu?
Old 01-11-2010, 16:40   #6
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da kevindavidmitnick Guarda i messaggi
siccome so che per pulire la testina di solito è sufficente estrarre pochi picolitri da ogni serbatoio, per consentire a quello nuovo di entrare in circolo
Sarebbe bello se fosse così
La pulizia consuma parecchio.

Quote:
mi chiedevo non è per caso che questa operazione porti via ml di inchiostro inutilmente perchè non c'è niente che trattenga tale inchiostro liquido a scendere a differenza di quelle con impedimento (spugna) che vanno prima aspirate?
No, perché le cartucce epson (e compatibili) hanno una valvola. Se così non fosse, troveresti la stampante allagata.

Quote:
ma per caso hai una epson recente anche tu?
Ho avuto parecchie epson serie c, serie d, serie s ed sx.
Ti posso assicurare che il tuo problema non è dato dalla mancanza della spugna, che proprio non deve esserci.
Se non ti fidi prova ad aprire una cartuccia epson originale e vedrai che non ha la spugna ma un sistema a compartimenti e una valvola a molla
Old 01-11-2010, 18:30   #7
kevindavidmitnick
Senior Member

Ho avuto parecchie epson serie c, serie d, serie s ed sx.[/quote]

ma ne hai ancora qualcuna?

ti chiedevo se potevi dare avvio alla pulizia delle testine in modo completo e tramite ssc service utility vedere quanta percentuale in meno di inchiostro nero corrisponde dopo la pulizia, perchè sembrerà strano ma noto di più il problema su quella nera, più su quella compatibile che quella originale...... che la valvola della cartuccia nera di qui parliamo sia difettosa? boh

grazie ancora dell'aiuto
Old 01-11-2010, 20:48   #8
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
ma ne hai ancora qualcuna?
Una s e una sx, ma non qui quindi non posso provare.

Quote:
sembrerà strano ma noto di più il problema su quella nera, più su quella compatibile che quella originale...... che la valvola della cartuccia nera di qui parliamo sia difettosa? boh
Non è strano che una pulizia consumi più nero che altri colori: la c86 ha 180 ugelli per il nero e 60 per ciascun colore, per cui si spiega chiaramente il consumo superiore per pulirli tutti.
Quello che non ho capito è come fai a vedere il consumo in una cartuccia originale: non è trasparente, quindi puoi solo vedere lo status monitor. Se ti riferisci a quello, non è affidabile.

Comunque per sapere se la cartuccia è a tenuta, puoi fare in questo semplice modo: infila una siringa nel foro di refill e prova a premere lo stantuffo (non esagerare con la forza o rischi di farla esplodere ): se esce inchiostro da sotto, allora è fallata, altrimenti è a posto.
Old 01-11-2010, 20:59   #9
kevindavidmitnick
Senior Member

Non è strano che una pulizia consumi più nero che altri colori: la c86 ha 180 ugelli per il nero e 60 per ciascun colore, per cui si spiega chiaramente il consumo superiore per pulirli tutti.
[/quote]

tutto per permettere tempi di stampa più veloci....ma se l'avessi saputo prima non l'avrei comprata....sul serio

quindi immagino che gli ugelli di una stylus color 600 siano mooolti di meno?
sai per caso quanti sono quelli di una stylus c42UX (ci sto in fissa da un pò)?

Quote:
Comunque per sapere se la cartuccia è a tenuta, puoi fare in questo semplice modo: infila una siringa nel foro di refill e prova a premere lo stantuffo (non esagerare con la forza o rischi di farla esplodere ): se esce inchiostro da sotto, allora è fallata, altrimenti è a posto.
cioè in breve dovrei chiudere l'accesso all'aria nella scatola della cartuccia, chiudendo i fori in alto, e provare a spingere la molla o stantuffo sotto e vedere se esce qualcosa?
mi farai di nuovo sporcare le mani stasera....
Old 01-11-2010, 22:39   #10
kevindavidmitnick
Senior Member

in attesa che mi confermi come effettuare il test di prima con la cartuccia, ho trovato una cosa

dunque tra le più recenti stampanti ho visto che la STYLUS PHOTO PX710W ha ben 180 ugelli per il nero e 180 ugelli per ciascun colore......non immagino la quantità industriale di nero e colori per fare una pulizia

poi ho trovato quelli della stylus 600 (fabbricata negli anni 90), pare erano 32 ugelli per la nera e un totale di 62 per magenta,ciano e giallo

la c42ux nonostante sia più recente delle prime stylus possiede 48 ugelli per la nera, e 15 per ciascun colore(45), e per le stylus photo, siamo più o meno su questi numeri o forze un poco di più dato i 5 colori di stampa

quindi se ragioniamo su un discorso di "numero" di ugelli nella testina, meno sono e meno è la quantità di ugelli da pulire e quindi minor inchiostro da sprecare per questa operazione?

unico piccolo svantaggio è che quelli con minor ugelli sono di poco più lente negli spruzzi e meno precise al nanomillimetro......o sto fuori?
Old 01-11-2010, 22:42   #11
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
quindi immagino che gli ugelli di una stylus color 600 siano mooolti di meno?
sai per caso quanti sono quelli di una stylus c42UX (ci sto in fissa da un pò)?
A dire il vero no...

Quote:
cioè in breve dovrei chiudere l'accesso all'aria nella scatola della cartuccia, chiudendo i fori in alto, e provare a spingere la molla o stantuffo sotto e vedere se esce qualcosa?
mi farai di nuovo sporcare le mani stasera....
No, aspetta! Non è il momento di dire addio ad una camicia!

La siringa dovresti metterla nel foro in alto (quello del refill, l'altro fai come se non ci fosse). Lì se soffi aria, l'unica strada che può fare è uscire da sotto: se incontri resistenza è tutto ok, altrimenti ti soffia fuori inchiostro da sotto se la valvola è guasta.
Secondo me non ne esce però mettiti su un lavandino, perché non si sa mai
Old 01-11-2010, 22:45   #12
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
quindi se ragioniamo su un discorso di "numero" di ugelli nella testina, meno sono e meno è la quantità di ugelli da pulire e quindi minor inchiostro da sprecare per questa operazione?

unico piccolo svantaggio è che quelli con minor ugelli sono di poco più lente negli spruzzi e meno precise al nanomillimetro......o sto fuori?
In linea di massima è corretto, però tieni conto che la tecnologia evolve, per cui gli ugelli riescono a produrre gocce sempre più piccole (quindi più precise) e allo stesso tempo lavorano più in fretta. A parità di risultato, oggi sono necessari meno ugelli rispetto a dieci anni fa.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian