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Old 22-09-2010, 09:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...gpu_33817.html

NVIDIA continua a spingere lo sviluppo di CUDA e lo conferma, in occasione del keynote di apertura, con alcuni importanti annunci

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 22-09-2010, 09:27   #2
Tedturb0
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Città: BO[h]
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Ridicoli.. cuda fara la fine di Cg: dimenticato da tutti, e usato solo in applicazioni legacy.


Il futuro e' open, cross platform, e cross hardware. Uscite le api OpenCL, ormai non ha senso usare CUDA

(tanto piu che opencl la roba della news gia' la fa : ))
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Old 22-09-2010, 09:42   #3
pudenga
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Ridicoli.. cuda fara la fine di Cg: dimenticato da tutti, e usato solo in applicazioni legacy.


Il futuro e' open, cross platform, e cross hardware. Uscite le api OpenCL, ormai non ha senso usare CUDA

(tanto piu che opencl la roba della news gia' la fa : ))
di ricolo c'è solo il commento tuo.

Se tu sapessi qualcosa di OpenCL sapresti anche che è DECISAMENTE indietro rispetto a CUDA.

Tornando in topi, gli ultimi 2 paragrafi della news indicano una bella sterzata rispetto al passato...
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Old 22-09-2010, 10:11   #4
ndrmcchtt491
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Ridicoli.. cuda fara la fine di Cg: dimenticato da tutti, e usato solo in applicazioni legacy.


Il futuro e' open, cross platform, e cross hardware. Uscite le api OpenCL, ormai non ha senso usare CUDA

(tanto piu che opencl la roba della news gia' la fa : ))
lo dicevano anche 3 anni fà...
__________________
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro
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Old 22-09-2010, 10:18   #5
MiKeLezZ
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L'Avatar di MiKeLezZ
 
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Ridicoli.. cuda fara la fine di Cg: dimenticato da tutti, e usato solo in applicazioni legacy.


Il futuro e' open, cross platform, e cross hardware. Uscite le api OpenCL, ormai non ha senso usare CUDA

(tanto piu che opencl la roba della news gia' la fa : ))
Dlin Dlon
Avviso di servizio

NVIDIA fa da pioniere nel supporto OpenCL, tant'è che vi siede anche nel direttivo, è la funzionalità è garantita per tutte le sue ultime VGA da anni a questa parte

I suoi tool di sviluppo CUDA sono strumenti ancora più flessibili per aiutare lo sviluppatore in quello che dovrebbe essere il suo fine ultimo: implementare degnamente del codice in modo facile e veloce (possibilmente senza accedere alla strutture I/O di base dell'architettura come per la concorrenza)

Dlin Dlon
Fine Avviso
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Old 22-09-2010, 10:30   #6
ndrmcchtt491
Senior Member
 
L'Avatar di ndrmcchtt491
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6063
Riporto una breve scheda tecnica su CUDA (potrebbe essere non aggiornata)

Scheda Tecnica
Sviluppatore NVIDIA Corporation
Ultima Release Stabile 3.0 / 19 Marzo, 2010;
OS Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Windows Server 2008, Windows Server 2003, Linux, Mac OS X
Genere GPGPU
Licenza Proprietario, Freeware
Sito Nvidia's CUDA


mi correggo : lo dicevano 4 anni fà che cuda sarebbe morta come tecnologia...
BAH...
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Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 22-09-2010 alle 10:43.
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Old 22-09-2010, 10:36   #7
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4921
Pensa un po' che le librerie cuda e OpenCL le uso ogni giorno



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di ricolo c'è solo il commento tuo.

Se tu sapessi qualcosa di OpenCL sapresti anche che è DECISAMENTE indietro rispetto a CUDA.

Tornando in topi, gli ultimi 2 paragrafi della news indicano una bella sterzata rispetto al passato...
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Old 22-09-2010, 10:46   #8
homero
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
Messaggi: 1983
non ci posso credere!
finalmente dopo 1 anno dalle mie preghiere e dopo averli mandati a quel paese, hanno prodotto un compilatore CUDA basato su x86! ora si che gli sviluppatori potranno produrre software adeguato!
vi rendete conto di quanto questo sia importante per il debug delle applicazioni?, ora finalmente le applicazioni cuda fioccheranno. possiamo tirar fuor dall'armadio il server tesla...sperando che la portabilità sia diretta a livello di sorgente....
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Old 22-09-2010, 10:48   #9
Human_Sorrow
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Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 825
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Ridicoli.. cuda fara la fine di Cg: dimenticato da tutti, e usato solo in applicazioni legacy.


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Il futuro e' open, cross platform, e cross hardware. Uscite le api OpenCL, ormai non ha senso usare CUDA
E si, come no, nei sogni di molti ...
Ma dove vivi ?

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Pensa un po' che le librerie cuda e OpenCL le uso ogni giorno

allora cambia lavoro
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Old 22-09-2010, 10:49   #10
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Qui maggiori dettagli:

http://www.pgroup.com/resources/cudafortran.htm

P.S.: è una società della STMicroelectronics
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Old 22-09-2010, 10:52   #11
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4921
Di certo voi siete tutti esperti qua per parlare..
Non sarete certo quelli che leggono cuda su PC professionale e vengono qua a commentare, vero?

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E si, come no, nei sogni di molti ...
Ma dove vivi ?



allora cambia lavoro
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Old 22-09-2010, 11:01   #12
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Ora è un fatto che si usi CUDA più dell'OpenCL.
Nel momento in cui gli sviluppatori mostreranno maggiore propensione per quest'ultimo, staremo a vedere quale sarà la società che meglio fornirà strumenti e soprattutto supporto.
Vista la situazione passata e presente, io un'idea me la sono fatta
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Old 22-09-2010, 11:29   #13
maumau138
Senior Member
 
L'Avatar di maumau138
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1916
Io non so come vi possa piacere lavorare su un framework totalmente chiuso e legato a filo doppio ad una casa produttrice. Supponiamo che domani AMD tiri fuori schede che vadano dieci volte meglio delle Nvidia e che il mercato diventi per il 99,99% in mano ad AMD, vi farebbe piacere riscrivere tutto il software in OpenCL?
Nel mio piccolo (ma piccolo piccolo) cerco di scrivere in OpenCL, perché il mio software deve poter girare anche su quei computer dove è installata una FirePro o una FireStream o una Radeon.
__________________
Tutto quello che scrivo è da intendersi IMHO
maumau138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 12:15   #14
homero
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
Messaggi: 1983
raga forse nessuno di voi ha compreso l'importanza di avere un compilatore CUDA per x86, se qualcuno di voi avessere realmente sviluppato su CUDA comprenderebbe quello che intendo....
voi fate la gara tra CUDA e OPENCL...bene le OPENCL sono ancora in uno stato embrionale come sviluppo...non vi rendete conto di questo perchè evidentemente non le programmate....inoltre serve un compilatore OPENCL che giri su CPU e non su GPGPU in quanto al momento le GPU non hanno la possibilità essere gestite da un debug...inoltre le schede nvidia adesso hanno introdotto 2 funzioni importantissime, la prima è quella di ottenere via software il controllo esclusivo di una GPU la cosa non è di poco conto in quanto in sistemi multitread capitava di avere 2 tread di processi diversi che accedevano alle stesse risorse bloccando di fattto il sistema, oggi invece si puo' evitare prendendo il controllo esclusivo della GPU e quindi gli altri tread aspettano...l'altra introduzione importante è quella di una serie di interrupt su PCIEX che permetteranno di comprendere lo stato della GPU in real time....questa cosa attualmente non è supportata da nessun software e credo neppure dal compilatore x86 ma sarà importante in futuro, quanto oggi i passaggi per ricevere i risultati dei calcoli della gpu sono alquanto contorti...
come ho scritto prima la prox settimana tiro fuori dall'armadio il server tesla e vediamo che aria tira...

credo che intel sta iniziando a tremare....
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 12:51   #15
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4921
@Homero
Visto che tu programmi OpenCL invece, sicuramente ci saprai spiegare l'embrionalita' del loro stato.
Il compilatore OpenCL x86 c'e', ed e' quello AMD.
Tanto piu che essendo openCL praticamente C, fai in fretta a debuggare, basta che fai copia incolla in un sorgente e lo compili/esegui come codice C
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Old 22-09-2010, 13:03   #16
Someone
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 122
@maumau138
Ma che stai dicendo?
Forse tu usi le GPU per fare dei giochini. Chi invece usa le GPU per fare i calcoli in maniera serie vuole essenzialmente una cosa: potenza per watt per euro.
Se sviluppare in OpenCL vuol dire che le prestazioni calano, il fatto che tale SW sia portabile su una possibile ed immaginaria architettura tra 10 anni non ha alcun senso tenerne conto. Mettiamo che domani invece AMD fallisca (perchè è più probabile che fallisca visti i bilanci che riesca a fare una scheda professionale che va meglio di quelle NVIDIA) che te ne fai del tuo codice compatibile ma poco efficiente?
Sarebbe come dire che oggi è stupido usare i sistemi di sviluppo della Microsoft .NET (che sono chiusi e legati ad una unica architettura, quella Intel) perchè se domani il PippoOS prende il 99.9% del mercato e MS fallisce le tue applicazioni non funzioneranno più. O se ARM sbaragliasse Intel nella produzione di processori per Desktop/Workstation.
Quando domani OpenCL mostrerà di avere le stesse potenzialità di CUDA e avere la stessa capacità nel supportare lo sviluppo, allora ci si potrà fare questa domanda. Anche se parlare di CUDA vs OpenCL è sbagliato, perché OpenCL nell'implementazione NVIDIA gira proprio sul framework CUDA.

Oggi la concorrenza non è proprio presente nel mercato del GPGPU. I migliori strumenti da diversi anni li ha presentati NVIDIA e questo gap che si è formato sarà difficile da ricoprire in tempi brevi. Inutile speculare su cosa sarà domani perché ogni direzione è possibile quando non c'è niente all'orizzonte.
AMD deve ancora presentare una architettura che faccia qualcosa di più che rasterizzare poligoni a velocità della luce e sopratutto dimostrare di avere la forza di sostenere gli sviluppatori (che non sono i videogiocatori che investono 200 euro in una scheda grafica) con qualità.
Per ora non si vede niente di tutto questo ed è davvero infondato la critica a chiunque investa il proprio futuro (in termini di tempo e risultati ottenuti) in un qualcosa di certo come lo sviluppo per CUDA.

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Old 22-09-2010, 13:46   #17
rb1205
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 627
L'intero concetto di OpenCL vs. CUDA non ha senso, in quanto sono due cose diverse... openCL è una libreria, CUDA è un framework, il quale tra l'altro si basa su opencl per funzionare.

Trasponendo l'esempio nel mondo videoludico, con qualche licenza, sarebbe come dire "DirectX fa schifo, molto meglio l'unreal engine" o viceversa.

Al limite, il confronto è da fare tra CUDA,Stream e applicazioni che non usano alcun framework condiviso.
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 14:21   #18
Someone
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 122
Quote:
il quale tra l'altro si basa su opencl per funzionare
Huh? Prego rielaborare. Il framework CUDA esiste da qualche tempo prima che OpenCL venisse persino ideato. Dubito assai che il framework abbia bisogno di OpenCL per funzionare.
E' l'implementazione OpenCL di NVIDIA che usa CUDA per funzionare, semmai.
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Old 22-09-2010, 14:22   #19
fbrbartoli
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L'Avatar di fbrbartoli
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2340
ottima notizia cuda su matlab
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Old 22-09-2010, 14:46   #20
JackZR
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L'Avatar di JackZR
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Messaggi: 3688
Se CUDA funziona solo su schede nVidiose non ha molto senso di esistere visto che essendo basato su OpenCL potrebbe funzionare su qualsiasi altra scheda video. Indubbiamente in campo professionale le schede verdi sono quelle più usate ma in campo non professionale AMD mi sembra che vada di più.
OpenCL sarà anche più complicato ma per gli sviluppatori CUDA non è molto utile visto che se vogliono fare un applicazione che vada con diverse GPU con CUDA non possono farlo.
Poi quanto sarà efficiente CUDA con gli x86? Rimane ancora tutto da vedere...
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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