Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: DLC SI DLC NO?
Si ai DLC mi garbano contenuti extra in più... 9 13.24%
No ai DLC non pago 40 euro in più in 2 anni... 50 73.53%
Che cosa sono i DLC?Chi li ha mai visti??!? 3 4.41%
Non li compro proprio i giochi con DLC... 6 8.82%
Votanti: 68. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2010, 10:30   #1
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Sondaggio DLC si DLC no?

SONDAGGIONE per capire la tendenza dei DLC se apprezzata dai PCISTI del foro

VIA!

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 10:46   #2
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Nonostante ci siano DLC validi e io stesso ne abbia comprati alcuni, è una politica che non mi piace, fatta imho per spillare soldi più che per manetenere l'utenza affezionata.
I DLC di Mass effect per esempio... sono di qualità, ed alcuni sono gratuiti, tuttavia preferisco giochi interi.
Neppure le espansioni mi esaltano molto...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 10:49   #3
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
La politica del DLC a pagamento è una cosa veramente schifosa e infatti non è ho mai comprato uno.
Sarei favorevole se fossero gratuiti.
Basta vedere MW2 per per 10 mappe di cui credo 4 riciclate da COD4 la spesa è quasi 30 euro quando con quel prezzo su i siti inglesi compri giochi completi.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 11:04   #4
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
be direi che siamo omogenei

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 11:05   #5
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Ovviamente non posso che essere contrario per principio dato che è solo un modo per fare spendere di più e a volte la sola possibilità teorica di fare un DLC rovina il gioco che esce incompleto/privo di features previste (Mafia 2).

Come giustamente ha fatto notare Tom's Hardware nella sua classifica "Top 10: i modi per spillarvi soldi con i videogiochi":

Quote:
8) DLC

DLC è l'acronimo di "Downloadable Content". Si tratta infatti di contenuti supplementari scaricabili a pagamento e utili ad aumentare la longevità di un videogioco. La moda dei DLC è cominciata dapprima sulle console next-gen (Xbox 360, PS3), per poi arrivare anche su PC. Esempio: in Street Fighter IV esistono costumi alternativi per i vostri personaggi, sbloccabili alla modica cifra di 12 euro, ovvero un quarto del prezzo del videogioco. Il più scioccante fino ad oggi è il DLC dell'ultimo Prince of Persia. Ubisoft ha venduto il gioco senza il finale. E per poter vedere come si conclude realmente il gioco, bisogna pagare un supplemento di 10 euro - anche se Ubisoft afferma che si tratta solo di eventi aggiuntivi all'epilogo del gioco. Altro che contenuto supplementare...

http://www.tomshw.it/cont/articolo/8-d-l-c/24387/4.html
Tanto per cambiare è una politica cominciata sulle console...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 11:06   #6
Ale10
Senior Member

L'Avatar di Ale10

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
No ai DLC non pago 40 euro in più in 2 anni...
Ale10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 11:32   #7
Athlon 64 3000+
Bannato

Questa situazione dei DLC è veramente una brutta cosa perchè non vorrei che la situazione tendesse poi con la nuova generazione di console a peggiorare ulteriormente.
Old 25-09-2010, 11:40   #8
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
solo per mafiaII non oso pensare al prezzo che verrà fuori per ogni dlc in arrivo...

già è messo male cod mw2, mafiaII rischia d'andar anche peggio...
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 11:43   #9
LeoVGki
Senior Member

L'Avatar di LeoVGki

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Vicenza
"Una volta" i giochi uscivano completi, belli e pronti con tutte le missioni ed il resto incluso nel gioco stesso, ed al massimo uscivano le Espansioni per essi, titoli che magari costavano anche abbastanza ma che ti davano ore di missioni aggiuntive con una loro trama, slegata o no dal gioco principale... Ora si vedono più DLC che espansioni invece, date in pasto ai giocatori poco dopo l'uscita del gioco originale (se non il giorno stesso, vedi Mafia 2 ).
Non mi piace come politica, non mi piace il fatto che oggi spendi 100€ per avere il gioco finito in tutto e per tutto mentre una volta lo compravi già tutto incluso, insomma la trovo tutta più una presa in giro che altro, un modo per guadagnare soldi ulteriori e nient'altro, perché molto di quello che i DLC aggiungono potrebbe essere tranquillamente messo già nel gioco finale...

Thread Ufficiali PC videogames aperti: troppi ormai lista completa qui ||| ...un forum sempre più vuoto e pieno di ottimi utenti bannati...
LeoVGki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 11:48   #10
Th4N4Th0S
Senior Member

L'Avatar di Th4N4Th0S

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
gli unici giochi in cui sono stato molto contento dei DLC sono
Fallout 3 ( 5 DLC)
Bordelands (4 DLC)
Dragon age origins
mass effect 2

fallout 3 ho la versione liscia e spero di trovare la game of the year
bordelands non l'ho ma appena esce la GOTY vorrei comprarla.
mass effect 2 & dragon age secondo me dovrebbero farla una versione completa di tutto anche se non la comprerei xke non mi interessa il genere.

cmq non ho risposto al sondaggio xke nessuna risposta mi soddisfa...ci osno poche scelte.
Old 25-09-2010, 11:50   #11
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
DLC a morte!Come pure le console ovviamente
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 11:57   #12
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
non compro giochi con DLC.

Una volta pagavo un gioco completo 100000 Lire e dopo un annetto usciva un'espansione al prezzo di 50000 Lire che anzitutto non era indispensabile ai fini della trama del gioco, in secondo luogo si iniziava a scrivere e produrre solo dopo aver commercializzato il gioco completo (con il pregio che nella maggior parte dei casi andava a risolvere qualche problema grave in termini di gameplay lamentato dagli utenti che avevano acquistato il gioco completo) nella peggiore delle ipotesi era grande e completa abbastanza da valere il prezzo richiesto.

Oggi i famigerati "DLC" sono delle parti intere e già finite asportate al gioco completo poco prima che venga commercializzato per poi essere rivendute a parte al povero utente. La cara Capcom (che in questa generazione non vedrà un € da me, forse per i giochi del 3ds, sempre a patto che anche lì non esistano i DLC) vende addirittura i giochi "completi" per console con delle parti "bloccate" presenti però sul DVD del gioco, e che solo scaricando un apposito DLC a pagamento grosso qualche KB diventano accessibili.
Come se non bastasse la faccia tosta, con Lost Planet 2 hanno addirittura tolto un paio di livelli qualche giorno prima del lancio lamentando "problemi di spazio per inserirli" (e vi ricordo che la versione per console PS3 sta su un BD da 25GB) rassicurando però gli utenti che il materiale tolto sarebbe stato proposto al momento del lancio sotto forma di DLC..

Un conto è qualcosa come Episode 1 - 2 per Half Life 2, oppure i successivi capitoli di StarcraftII, o ancora Episodes From Liberty Citiy, che corrispondo alla prima/vecchia categoria che ho descritto, un'altra cosa sono questi furti legalizzati che ho riportato per ultimi e che purtroppo non si riescono a boicottare a causa della testardaggine di alcuni utenti (mi viene da pensare anche alle mappe riciclate di CoD:MW2 proposte a prezzi imbarazzanti, ma di esempi ce ne sono a iosa).

Io un gioco "incompleto" non lo compro, o al limite aspetto che esca la versione "gold edition" e la prendo a prezzo scontato, ma pagare 2 volte un gioco mi pare eccessivo...
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;

Ultima modifica di Ventresca : 25-09-2010 alle 14:27.
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 12:03   #13
nonsochisono
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
per quanto mi riguarda assolutamente no.
i motivi son già stati detti da altri.
Old 25-09-2010, 12:04   #14
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
DLC a morte!Come pure le console ovviamente
Sospeso tre giorni. Per flame, ovviamente.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 12:32   #15
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Eriksholm The Stolen Dream
DLC = contenuti sottrattivi a pagamento

Una pessima politica... molto spesso vengono annunciati prima dell'uscita stessa del gioco (incompleto)

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT AOC Gaming 24G2SP Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 12:32   #16
Athlon 64 3000+
Bannato

Un gioco che non ha avuto questo poltica è Warhammer 40kawn of War II visto che dopo l'uscita del gioco sono usciti molti aggiornamenti tutti gratuiti e poi è uscita una vera espansione chiamata Chaos Rising ed è in programmma una seconda espansione.
Old 25-09-2010, 12:53   #17
Starway13
Senior Member

L'Avatar di Starway13

Iscritto dal: May 2007
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi

Oggi i famigerati "DLC" sono delle parti intere e già finite asportate al gioco completo poco prima che venga commercializzato per poi essere rivendute a parte al povero utente. La cara Capcom (che in questa generazione non vedrà un € da me, forse per i giochi del 3ds, sempre a patto che anche lì non esistano i DLC) vende addirittura i giochi "completi" per console con delle parti "bloccate" presenti però sul DVD del gioco, e che solo scaricando un apposito DLC a pagamento grosso qualche KB diventano accessibili.
Come se non bastasse la faccia tosta, con Lost Planet 2 hanno addirittura tolto un paio di livelli qualche giorno prima del lancio lamentando "problemi di spazio per inserirli" (e vi ricordo che la versione per console PS3 sta su un DVD da 25GB) rassicurando però gli utenti che il materiale tolto sarebbe stato proposto al momento del lancio sotto forma di DLC..

Un conto è qualcosa come Episode 1 - 2 per Half Life 2, oppure i successivi capitoli di StarcraftII, o ancora Episodes From Liberty Citiy, che corrispondo alla prima/vecchia categoria che ho descritto, un'altra cosa sono questi furti legalizzati che ho riportato per ultimi e che purtroppo non si riescono a boicottare a causa della testardaggine di alcuni utenti (mi viene da pensare anche alle mappe riciclate di CoD:MW2 proposte a prezzi imbarazzanti, ma di esempi ce ne sono a iosa).
Pienamente, totalmente, assolutamente d'accordo!!!

Ovviamente ho votato no
Old 25-09-2010, 13:17   #18
Vladimiro Bentovich
Senior Member

L'Avatar di Vladimiro Bentovich

Iscritto dal: Aug 2004
contro,ennessima involuzione del mercato dei videogiochi. E poi per carattere finito un gioco lo disinstallo e perdo interesse,non ho la manima voglia dopo mesi di reinstallarlo per giocare a un DLC di tre ore con qualche stupida missione.
Vladimiro Bentovich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 13:27   #19
.:Sephiroth:.
Senior Member

L'Avatar di .:Sephiroth:.

Iscritto dal: Oct 2007
decisamente NO! odio la moda del momento di far uscire giochi incompleti fin dall'inizio e poi far spendere una barca di soldi per 2 cavolate ke però fanno gola ma ke SAREBBERO dovute essere già incluse nel gioco...

Si ai giochi completi, no a queste rapine...
Old 25-09-2010, 13:37   #20
demiurgous
Senior Member

L'Avatar di demiurgous

Iscritto dal: Feb 2009
Se il gioco è di per se fatto bene, bello pieno, e poi, dopo qualche mese, tiran fuori qualche ora di gioco aggiuntiva a 5€, segno che comunque gli sviluppatori non han smesso di lavorare, allora va bene, anzi ben venga.
Un esempio è GTAIV, di certo non mi metto a biasimare quelli di Rockstar, il gioco base di per sè era già una gran bella pietanza, poi chi vuole si compra la bottiglia di vino a contornare il tutto, che loro han tirato fuori dopo.
Ma se il gioco esce mozzato, menomato, perchè delle parti vengono tagliate e rivendute dopo pochi giorni per una cifra spropositata in relazione a quanto aggiungono, perchè devono in tutti i modi rientrare dei costi di 8 infiniti anni di sviluppo, beh allora mi rode.

Ogni riferimento a quello scempio di produzione (non di gioco sia chiaro) e pubblicazione che è MafiaII, è puramente casuale.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP