Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2010, 15:05   #1
riccio81
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Consiglio Case AMD Phenom

Salve ragazzi, volevo sottoporvi una semplice questione.
sono in procinto di assemblarmi un PC desktop, questi i componenti che avrei scelto:

CPU AMD Phenom II X4 955
Motherboard Asrock M3A770DE
RAM Corsair 2x2GB 1333 MHz
HDD WD 500 GB 7200rpm 32GB
MAsterizzatore CD-DVD LG 22x
Sk video ATI Sapphire 4650 1 gb
Sk audio Creative audigy bulk

Ora, i miei dubbi amletici riguardano case e ventilazione...
cosa mi consigliereste voi? Secondo voi è necessaria una doppia ventola per questa configurazione (considerando anche che già la Sk video ha una sua ventolina)?
Qualcuno a cui avevo già posto la domanda mi aveva consigliato questo modello:
Case ATX Midi oN LC-Power Pro-920BL
Bel case, nulla da dire, ma insieme ad un alimentatore da 550 W della CoolerMaster mi verrebbe (case + ali) 120 E.

Secondo voi è possibile risparmiare qualcosina con un modello magari più sobrio ma al contempo funzionale per me??
Avevo visto questo modello http://www.lc-power.de/index.php?id=246&L=1 che ha il vantaggio che incluso nel prezzo c'è anche l'ali da 600W. Potrebbe andare bene??

GRAZIEEE
riccio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 15:13   #2
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
ciao
non so come siano quegli alimentatori ma non c'è da fidarsi troppo (lc non è una cattiva marca). di solito si consiglia corsair come marca.

riguardo al case dipende anche qui da quanto vuoi spendere.
come modello entry level ti consiglio cooler master elite 330/332/335.
se puoi spendere unpò di più, tra i migliori in qualità prezzo c'è il cooler master 690.
una via di mezzo può essere il centurion.

i cooler master sono ottimi case, ma ci sono molte altre marche e molti altri case. dipende dal tuo gusto e da quante ventole hai intenzione di installarci.
valuta bene l'acquisto del case, se col passare degli anni vuoi upgradare il pc avrai bisogno di spazio.
Old 07-09-2010, 16:15   #3
KneeS
Registered User

Iscritto dal: May 2010
quella config non ha grossi problemi di surriscaldamento visto che la scheda video non è nulla di che

se vuoi spendere poco prendi il nuovo Cooler Master Elite 370 (o 430) che sono i primi della nuova linea elite e sono molto meglio dei precedenti 330-331-332 ecc
hanno ali in basso, cable management migliore, foro backplate, areazione decisamente migliore; il 430 ha anche interno nero e finestra in plexi

se vuoi spendere un po' di più sui 50€ puoi prendere il Gladiator 600 o i nuovi Centurion 5 II; il telaio è esattamente lo stesso quindi vai a gusto personale per l'estetica

alternativa di buon livello e molto abbordabile è il Thermaltake V3 a circa 40€, insieme al CM elite 430 credo che sia il miglior case di fascia economica in circolazione

come ventolame ne metterei sicuramente una in immissione ed una in estrazione, se prendi Gladiator o Centurion ne hanno già 2 di serie quindi non devi prenderne altre

con quella scheda video come ali ti basta un Corsair CX 400W, è una config da 200W scarsi

se prendi un V3 o un 370 + CX 400W spendi circa 80€
KneeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 23:54   #4
riccio81
Junior Member

Quote:
con quella scheda video come ali ti basta un Corsair CX 400W, è una config da 200W scarsi
Strano quello che mi dici...ho provato ad andare su siti che mi fanno calcolare il mio wattaggio necessario per la mia configurazione e mi risultava almeno 420 w...

quindi, voi dite che c'è molta differenza tra un ali della Corsair e uno della Lc-Power??

Insomma data la mia configurazione, non è necessario prendere case con sistemi diaerazione super complessi, o magari con grate laterali per far uscire l'aria??

Piccola domanda per chi ha un sistema a doppia ventola: quanto si "guadagna" in termini di rumorosità??
Old 08-09-2010, 14:40   #5
KneeS
Registered User

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da riccio81 Guarda i messaggi
Strano quello che mi dici...ho provato ad andare su siti che mi fanno calcolare il mio wattaggio necessario per la mia configurazione e mi risultava almeno 420 w...
i requisiti minimi dichiarati dalle case sono sovradimensionati anche perchè devono considerare che buona parte dei pc consumer monta ali scandalosi, in cui hai potenze dichiarate nominali da 400-500W, ma poi te ne ritrovi 200W reali su monolinea 12V, i siti che ti fanno il calcolo vanno di pari passo in quest'ottica
un ali buono non ha di questi problemi

a memoria, la 4650 consuma in full sui 60W
Quote:
quindi, voi dite che c'è molta differenza tra un ali della Corsair e uno della Lc-Power??
mediamente la diff è enorme
alcuni LC Power sono discrete componenti per pc di fascia bassa, ma visto quanto costa un buon ali come il CXEU 400W non mi sembra il caso di lesinare qualche €
Quote:
Insomma data la mia configurazione, non è necessario prendere case con sistemi diaerazione super complessi, o magari con grate laterali per far uscire l'aria??
migliore è il case, meglio starà l'hardware
tieni conto che con 30€ compri un Cooler Master Elite 370 che è un case eccellente e che può ospitare senza problemi configurazioni ben più performanti
Quote:
Piccola domanda per chi ha un sistema a doppia ventola: quanto si "guadagna" in termini di rumorosità??
parlando di ventole, la rumorosità dipende
- dalla qualità della ventola
- dai rpm a cui la fai girare (motivo principale di rumore e strettamente legato al diametro)
- dalla solidità delle lamiere del case sulle quali le vibrazioni possono rimbombare, vibrare ecc
- dagli accorgimenti usati nel montaggio (eventuali guarnizioni e viti in gomma per attutire vibrazioni)

Ultima modifica di KneeS : 08-09-2010 alle 14:43.
KneeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 00:14   #6
riccio81
Junior Member

quiindi, ultima domanda, per una configurazione come la mia, secondo voi è necessaria una seconda ventola o potrebbe andar bene solo una (magari di sola uscita posteriore), visto che già la sk video è fornita di una sua ventolina?
Old 16-09-2010, 00:44   #7
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
quiindi, ultima domanda, per una configurazione come la mia, secondo voi è necessaria una seconda ventola o potrebbe andar bene solo una (magari di sola uscita posteriore), visto che già la sk video è fornita di una sua ventolina?
io ti consiglio come ali il corsair vx550 e un buon dissipatore come l'arctic freezer extrem per la cpu
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 20:56   #8
riccio81
Junior Member

allora piuttosto che caricare il case di una seconda ventola mi consigliereste di mettere un dissipatore più potente sulla cpu?
ma secondo voi il 955, considerando che non ho intenzione di ovecloccarlo, necessita di un dissipatore nuovo?
Old 17-09-2010, 13:26   #9
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
allora piuttosto che caricare il case di una seconda ventola mi consigliereste di mettere un dissipatore più potente sulla cpu?
ma secondo voi il 955, considerando che non ho intenzione di ovecloccarlo, necessita di un dissipatore nuovo?
una seconda ventola è utile se ne metti una davanti in immissione e una dietro in estrazione cosi crei il flusso.
è inutile metterne due in estrazione (ci sono correnti di pensiero diverse, generalmente si dice che sia meglio avere più estrazione, ma ci sono studi ad esempio della Silverstone che spiegano che il guadagno c'è avendo maggiore immissione..)

le ventole del case producono un miglioramento della temperatura generale dei componenti (anche della cpu) ma tuttavia se vuoi abbassare la temperatura della cpu devi cambiare dissipatore.
ho il tuo stesso processore, anche se non lo overclocchi d'estate con l aumento della temperatura il dissipatore diventa molto molto rumoroso per raffreddare la cpu quindi ti consiglio di cambiare dissipatore mettendone uno non costosissimo come il freezer extreme che ti hanno consigliato oppure lo Zalman CNPS10X Performa,entrambi sui 35. oppure a qualche euro di meno il cooler master Hyper 212 Plus oppure lo Scythe Katana 3 (più vecchio ma ugualmente valido).
il mio è un consiglio.. diversi utenti con los tesso processore e il dissipatore standard amd questa estate hanno lanciato molte maledizioni!!

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian