|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Consiglio Case AMD Phenom
Salve ragazzi, volevo sottoporvi una semplice questione.
sono in procinto di assemblarmi un PC desktop, questi i componenti che avrei scelto: CPU AMD Phenom II X4 955 Motherboard Asrock M3A770DE RAM Corsair 2x2GB 1333 MHz HDD WD 500 GB 7200rpm 32GB MAsterizzatore CD-DVD LG 22x Sk video ATI Sapphire 4650 1 gb Sk audio Creative audigy bulk Ora, i miei dubbi amletici riguardano case e ventilazione... cosa mi consigliereste voi? Secondo voi è necessaria una doppia ventola per questa configurazione (considerando anche che già la Sk video ha una sua ventolina)? Qualcuno a cui avevo già posto la domanda mi aveva consigliato questo modello: Case ATX Midi oN LC-Power Pro-920BL Bel case, nulla da dire, ma insieme ad un alimentatore da 550 W della CoolerMaster mi verrebbe (case + ali) 120 E. Secondo voi è possibile risparmiare qualcosina con un modello magari più sobrio ma al contempo funzionale per me?? Avevo visto questo modello http://www.lc-power.de/index.php?id=246&L=1 che ha il vantaggio che incluso nel prezzo c'è anche l'ali da 600W. Potrebbe andare bene?? GRAZIEEE
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
ciao
non so come siano quegli alimentatori ma non c'è da fidarsi troppo (lc non è una cattiva marca). di solito si consiglia corsair come marca. riguardo al case dipende anche qui da quanto vuoi spendere. come modello entry level ti consiglio cooler master elite 330/332/335. se puoi spendere unpò di più, tra i migliori in qualità prezzo c'è il cooler master 690. una via di mezzo può essere il centurion. i cooler master sono ottimi case, ma ci sono molte altre marche e molti altri case. dipende dal tuo gusto e da quante ventole hai intenzione di installarci. valuta bene l'acquisto del case, se col passare degli anni vuoi upgradare il pc avrai bisogno di spazio.
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2010
|
quella config non ha grossi problemi di surriscaldamento visto che la scheda video non è nulla di che
se vuoi spendere poco prendi il nuovo Cooler Master Elite 370 (o 430) che sono i primi della nuova linea elite e sono molto meglio dei precedenti 330-331-332 ecc hanno ali in basso, cable management migliore, foro backplate, areazione decisamente migliore; il 430 ha anche interno nero e finestra in plexi se vuoi spendere un po' di più sui 50€ puoi prendere il Gladiator 600 o i nuovi Centurion 5 II; il telaio è esattamente lo stesso quindi vai a gusto personale per l'estetica alternativa di buon livello e molto abbordabile è il Thermaltake V3 a circa 40€, insieme al CM elite 430 credo che sia il miglior case di fascia economica in circolazione come ventolame ne metterei sicuramente una in immissione ed una in estrazione, se prendi Gladiator o Centurion ne hanno già 2 di serie quindi non devi prenderne altre con quella scheda video come ali ti basta un Corsair CX 400W, è una config da 200W scarsi se prendi un V3 o un 370 + CX 400W spendi circa 80€ |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
quindi, voi dite che c'è molta differenza tra un ali della Corsair e uno della Lc-Power?? Insomma data la mia configurazione, non è necessario prendere case con sistemi diaerazione super complessi, o magari con grate laterali per far uscire l'aria?? Piccola domanda per chi ha un sistema a doppia ventola: quanto si "guadagna" in termini di rumorosità?? |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Registered User
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
un ali buono non ha di questi problemi a memoria, la 4650 consuma in full sui 60W Quote:
alcuni LC Power sono discrete componenti per pc di fascia bassa, ma visto quanto costa un buon ali come il CXEU 400W non mi sembra il caso di lesinare qualche € Quote:
tieni conto che con 30€ compri un Cooler Master Elite 370 che è un case eccellente e che può ospitare senza problemi configurazioni ben più performanti Quote:
- dalla qualità della ventola - dai rpm a cui la fai girare (motivo principale di rumore e strettamente legato al diametro) - dalla solidità delle lamiere del case sulle quali le vibrazioni possono rimbombare, vibrare ecc - dagli accorgimenti usati nel montaggio (eventuali guarnizioni e viti in gomma per attutire vibrazioni) Ultima modifica di KneeS : 08-09-2010 alle 14:43. |
||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
quiindi, ultima domanda, per una configurazione come la mia, secondo voi è necessaria una seconda ventola o potrebbe andar bene solo una (magari di sola uscita posteriore), visto che già la sk video è fornita di una sua ventolina?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
io ti consiglio come ali il corsair vx550 e un buon dissipatore come l'arctic freezer extrem per la cpu
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
allora piuttosto che caricare il case di una seconda ventola mi consigliereste di mettere un dissipatore più potente sulla cpu?
ma secondo voi il 955, considerando che non ho intenzione di ovecloccarlo, necessita di un dissipatore nuovo? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
è inutile metterne due in estrazione (ci sono correnti di pensiero diverse, generalmente si dice che sia meglio avere più estrazione, ma ci sono studi ad esempio della Silverstone che spiegano che il guadagno c'è avendo maggiore immissione..) le ventole del case producono un miglioramento della temperatura generale dei componenti (anche della cpu) ma tuttavia se vuoi abbassare la temperatura della cpu devi cambiare dissipatore. ho il tuo stesso processore, anche se non lo overclocchi d'estate con l aumento della temperatura il dissipatore diventa molto molto rumoroso per raffreddare la cpu quindi ti consiglio di cambiare dissipatore mettendone uno non costosissimo come il freezer extreme che ti hanno consigliato oppure lo Zalman CNPS10X Performa,entrambi sui 35. oppure a qualche euro di meno il cooler master Hyper 212 Plus oppure lo Scythe Katana 3 (più vecchio ma ugualmente valido). il mio è un consiglio.. diversi utenti con los tesso processore e il dissipatore standard amd questa estate hanno lanciato molte maledizioni!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.