Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2010, 23:18   #1
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Dormire con le piante fa male ? Mito o realtà ?

Ho sempre sentito dire da moltissima gente che dormire con le piante fa male a causa del ricambio di aria, ma non ho mai capito il perchè. Quando chiedo spiegazioni, infatti, mi viene detto che queste consumano ossigeno e liberano anidride carbonica nell'aria... ma non è il contrario ? E allora perchè la foresta amazzonica viene definita il "polmone della Terra" ? Quando chiedo spiegazioni tra l'altro facendo presente questo mio dubbio vengo deriso e mi viene dato dell'ignorante, dicendomi che invece è il contrario, che lo sanno tutti, e che non so quello che dico. Tra l'altro cercando su internet gira la stessa voce e mi viene data la stessa spiegazione scientifica che mi danno tutti.
Quindi chiedo a voi, ma qual'è la verità ? Le piante consumano anidride carbonica come pensavo o ossigeno come invece mi viene sempre corretto ? Eppoi anche ammesso perchè dormire con il cane o con la mia ragazza non produce lo stesso effetto ?
Old 09-09-2010, 23:25   #2
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Ho sempre sentito dire da moltissima gente che dormire con le piante fa male a causa del ricambio di aria, ma non ho mai capito il perchè. Quando chiedo spiegazioni, infatti, mi viene detto che queste consumano ossigeno e liberano anidride carbonica nell'aria... ma non è il contrario ? E allora perchè la foresta amazzonica viene definita il "polmone della Terra" ? Quando chiedo spiegazioni tra l'altro facendo presente questo mio dubbio vengo deriso e mi viene dato dell'ignorante, dicendomi che invece è il contrario, che lo sanno tutti, e che non so quello che dico. Tra l'altro cercando su internet gira la stessa voce e mi viene data la stessa spiegazione scientifica che mi danno tutti.
Quindi chiedo a voi, ma qual'è la verità ? Le piante consumano anidride carbonica come pensavo o ossigeno come invece mi viene sempre corretto ? Eppoi anche ammesso perchè dormire con il cane o con la mia ragazza non produce lo stesso effetto ?

son vere tutte e due le versioni perchè le piante rilasciano l'anidride carbonica la notte e l'ossigeno di giorno, ecco perchè è sconsigliato tenerle nei posti in cui la notte si dorme...
questo è quello che ricordo io dalle poche lezioni di scienze
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 23:26   #3
Haden80
Senior Member

Città: Cagliari
piccola conferma
http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...t-1463866.html

questo chiarisce tutto
http://it.wikipedia.org/wiki/Fotosintesi_clorofilliana
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 00:05   #4
Supdario
Member

Iscritto dal: Mar 2008
E' così: di giorno, durante la fotosintesi, viene consumata CO2 e prodotto ossigeno, invece di notte non essendoci luce, l'ossigeno viene bruciato per ricavare energia, liberando CO2.

Però il fatto che ciò sia nocivo dovrebe essere un mito, in quanto le quantità di CO2 prodotte sono trascurabili (in fondo anche noi esseri umani con la respirazione facciamo lo stesso, prendiamo ossigeno e liberiamo anidride carbonica, ma questo non ci fa suicidare ).
Supdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 00:45   #5
Erythraeum
Senior Member

L'Avatar di Erythraeum

Iscritto dal: May 2006
Città: Marikina City (Metro Manila, PHL) ↔ San Gimignano (Siena, ITA)
beh, non stiamo mica parlando di un baobab, con la superfice foliare di qualche kilometro quadrato! E anche se fosse, come tutti sanno la CO2 è un gas più pesante dell'aria, quindi se non sei un chihuahua e non dormi in terra a faccia all'ingiù col naso appiccicato al pavimento in una stanza sigillata, non c'è da preoccuparsi...
"If the radiance of a thousand suns were to burst at once into the sky that would be like the splendor of the Mighty One… I am become Death, the Shatterer of Worlds" - J. Robert Oppenheimer, quoting "The Bhagavad Gita", near Alamogordo, New Mexico, USA, on July 16, 1945Notebook: HP HDX16-1040elLyrical Equation Mahou Shoujo Lyrical Nanoha/A's anime series A's Final Battle

Ultima modifica di Erythraeum : 10-09-2010 alle 15:15.
Erythraeum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 01:16   #6
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da Supdario Guarda i messaggi
E' così: di giorno, durante la fotosintesi, viene consumata CO2 e prodotto ossigeno, invece di notte non essendoci luce, l'ossigeno viene bruciato per ricavare energia, liberando CO2.

Però il fatto che ciò sia nocivo dovrebe essere un mito, in quanto le quantità di CO2 prodotte sono trascurabili (in fondo anche noi esseri umani con la respirazione facciamo lo stesso, prendiamo ossigeno e liberiamo anidride carbonica, ma questo non ci fa suicidare ).
Esatto, sicuramente meno di quanta ne produca ad esempio un altro essere umano con cui magari si condivide il letto..
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 01:17   #7
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Supdario Guarda i messaggi

E' quello che dico io. Quando uno si sposa che fa? Si va a dormire in stanze separate? Pure il confronto fra CO2 umano/pianta è imbarazzante...
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Esatto, sicuramente meno di quanta ne produca ad esempio un altro essere umano con cui magari si condivide il letto..
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 14:35   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Le piante sono organismi autotrofi: si producono il nutrimento da sole, infatti necessitano solo di acqua (+sali minerali), CO2 e sole. Questo perché tramite la fotosintesi sfruttano l'energia solare per produrre glucosio, che poi bruciano di notte trasformandolo in CO2 + energia, energia che viene usata per l'accrescimento.

Ora, considera che una pianta produce pochissima CO2 durante la notte, non so esattamente la quantità ma so che è veramente poca...
Per alzare la percentuale di CO2 a livelli critici penso che dovresti dormire in una stanza completamente sigillata piena di piante

Il normale ricircolo d'aria attraverso le fessure è già sufficiente per mantenere la concentrazione di anidride carbonica a livelli stabili, con poche piante
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 14:43   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
dipende anche dalla pianta probabilimente...

Old 11-09-2010, 09:05   #10
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Ora, considera che una pianta produce pochissima CO2 durante la notte, non so esattamente la quantità ma so che è veramente poca...
Per alzare la percentuale di CO2 a livelli critici penso che dovresti dormire in una stanza completamente sigillata piena di piante
Infatti!Sennò di notte dovrebbero morire tutti gli animali che vivono in una foresta

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Il normale ricircolo d'aria attraverso le fessure è già sufficiente per mantenere la concentrazione di anidride carbonica a livelli stabili, con poche piante
Quoto!Penso che la (pochissima) CO2 prodotta da una pianta faccia prima ad andarsene da sotto la porta piuttosto che accumularsi e far stramazzare uno che dorme.Tra l'altro io dormo sempre con la porta chiusa e sarei già dovuto soffocare con la mia stessa CO2 già da molto tempo
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2010, 09:13   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Infatti!Sennò di notte dovrebbero morire tutti gli animali che vivono in una foresta

Quoto!Penso che la (pochissima) CO2 prodotta da una pianta faccia prima ad andarsene da sotto la porta piuttosto che accumularsi e far stramazzare uno che dorme.Tra l'altro io dormo sempre con la porta chiusa e sarei già dovuto soffocare con la mia stessa CO2 già da molto tempo
Considerando che mio padre ha ben pensato di sostituire il salotto con una foresta pluviale, dovrei già esser morto
Old 12-09-2010, 13:35   #12
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
ok, quindi mito sfatato Grazie a tutti
Old 12-09-2010, 18:36   #13
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Mito, ci sono più possibilità che sia la tua fidanzata o il tuo gatto a farti morire soffocato dalla CO2 piuttosto che 2 o 3 piante da appartamento
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 11:03   #14
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Mito, ci sono più possibilità che sia la tua fidanzata o il tuo gatto a farti morire soffocato dalla CO2 piuttosto che 2 o 3 piante da appartamento
Era necessario ripetere per l'ennesima volta gli stessi concetti?
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 11:04   #15
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Come mi fece giustamente notare un tizio per smentire questa leggenda metropolitana: ma ogni mattina le guardie forestali passano coi camion nei boschi a raccogliere mucchi e mucchi di campeggiatori morti?

Credo sia solo un problema di usanze: le piante in camera da letto farebbero un po' cimitero...
Old 13-09-2010, 12:59   #16
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
una pianta in stanza contribuisce a tenere una buona umidità nell'aria e, dipende dalla pianta, a togliere formaldeide e altre sostanze comuni dall'aria che si respira oltre che a donare un tocco di vivacità.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 09:48   #17
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
sì ma ragazzi, di che numeri stiamo parlando? Quanta energia consuma una pianta? Ad occhio un paio di respiri umani=una notte di una pianta
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 10:52   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
una pianta in stanza contribuisce a tenere una buona umidità nell'aria e, dipende dalla pianta, a togliere formaldeide e altre sostanze comuni dall'aria che si respira oltre che a donare un tocco di vivacità.

E' vero, quindi alla fine avere piante in casa fa solo che bene
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP