View Full Version : piante che producono ossigeno anche di notte??
girando in internet alla ricerca di quali piante depurano maggiormente l'aria mi sono imbattuto in una pagina dove dice che alcune piante producono l'ossigeno anche di notte, per esempio il Cactus di Natale.
facendo una mini ricerca non ho trovato conferme quindi chiedo a voi se esistono piante del genere e quali sono se la risposta è affermativa.
grazie ciao
Lucrezio
02-05-2007, 10:04
girando in internet alla ricerca di quali piante depurano maggiormente l'aria mi sono imbattuto in una pagina dove dice che alcune piante producono l'ossigeno anche di notte, per esempio il Cactus di Natale.
facendo una mini ricerca non ho trovato conferme quindi chiedo a voi se esistono piante del genere e quali sono se la risposta è affermativa.
grazie ciao
:stordita:
Vuol dire che usano un processo diverso dalla fotosintesi... oppure che rilasciano l'ossigeno lentamente.
Comunque mi sembra tutto poco probabile!
RiccardoS
02-05-2007, 10:40
se vuoi ti presto mio fratello, che produce anche di notte mentre dorme...
...metano però! :sofico: :sofico: :sofico:
NeroCupo
02-05-2007, 10:49
Di notte il consumo di ossigeno deve essere per forza maggiore di quanto prodotto, a meno che, come dice giustamente Lucrezio, non siano piante a rilascio lentissimo, e che quindi rilascino durante la notte parte dell'ossigeno che avrebbero dovuto rilasciare durante il giorno.
Tieni presente che senza fotosintesi clorofilliana te lo scordi di produrre biologicamente dell'ossigeno ;)
Ciao
NeroCupo
è "quasi" vero :)
la spiegazione è un pò lunga.
premessa: le piante "normali" (metabolismo C3) scambiano la CO2 con l'aria attraverso gli stomi, che sono delle aperture (richiudibili) sulla lamina delle foglie. Da queste aperture entra la CO2 e diffonde nell'acqua contenuta nelle foglie. Nello stesso momento, dagli stomi ESCE il vapore acqueo (l'acqua liquida delle foglie evapora).
La CO2 che entra viene incorporata tramite un meccanismo che richiede luce (la "fase luminosa" della fotosintesi, accoppiata a una "fase oscura" che consiste di normali reazioni enzimatiche senza necessità di luce)
Quando c'è poca acqua e piante chiudono gli stomi per non perderne troppa, ma nello stesso momento la CO2 smette di entrare nella foglia. Insomma smettono di mangiare per non morire di sete :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Fotosintesi
le piante con metabolismo "crassulaceo" (CAM, crassulacean acid metabolism, http://it.wikipedia.org/wiki/Fotosintesi_CAM) funzionano un pò diversamente dalle altre.
in sostanza si sono adattate a vivere in condizioni perennemente di siccità, quindi hanno elaborato una strategia che consenta di disperdere meno acqua possibile.
Tengono aperti gi stomi di NOTTE (quando è meno caldo e l'acqua evapora meno), per far entrare la CO2 e la accumulano incorporandola in un acido organico (da cui l'acid di CAM)con una reazione che non necessita della luce.
Di giorno, quando c'è la luce, tengono chiusi gli stomi e liberano la CO2 gassosa dall'acido in cui l'hanno incorporata, per usarla nella normale fissazione C3, analoga a quella di tutte le altre piante.
http://www.dsa.unipr.it/leonardi/programma/ecologia_vegetale1.pdf
qui a pag 32 c'è la spiegazione più indettaglio anche con lo schemino :D
Essendo gli stomi aperti solo di notte, queste piante oltre a papparsi la CO2, rilasceranno l'O2 derivato dalla fotosintesi di notte, e probabilmente dagli stomi aperti prenderanno dall'aria anche le impurità (i gas diffonderanno nell'acqua delle foglie secondo gradiente).
esiste anche un metabolismo C4, fatto da molte piante di climi caldi, se qualcuno è interessato alla fisiologia vegetale, ci si può divertire :D
orpa!
bene bene,la lista di piante da appartamento cresce...!
Ci dici qualche pianta del secondo tipo che hai descritto? naturalmente facilmente coltivabile :D :D
le CAM fanno il giochino notte/giorno, le C4 esternamente sono identiche alle C3 e più o meno funzionano allo stesso modo ;)
c'è solo una piccola differenza anatomica nelle foglie (struttura "krantz" della guaina del fascio vascolare) e metabolica.
Cmq a temperature elevate e con alti livelli di irraggiamento funzionano meglio delle C3.
esempi di C4 sono canna da zucchero e mais.
QUI
http://multicommunity.di.uniroma1.it/learning/34_course/1174/C2-C3-C4-CAM.pdf?multicommunity=6e2a5fbd374fe6272e507ab83fd6fef0
c'è un PDF fatto molto bene e dettagliatissimo.
QUI un'altro
http://astrocultura.uai.it/tesi/stella2006/alessandro_sacco/ciclo_di_calvin.htm
ma...
in soldoni...
in appartamento e di notte quali conviene tenersi perchè si mangino la CO2 e ci facciano respirae ossigeno??
intendo di quelle comercialmente comuinemente diffuse...
in realtà piante o non piante non cambia un cavolo.
l'ossigeno dell'aria è il 21 %, una pianta per quanto possa respirare non influirà mai sulla percentuale... una pianta avrà una biomassa di qualche etto, figuriamoci.
La CO2 normalmente è sullo 0.04 % (400 ppm), le piante la abbassano un pò ma anche se non ci fossero non ce ne accorgeremmo... non riusciranno mai a correggere dell'aria "viziata".
o uno dorme un una serra piena di cactus o non se ne accorge proprio...
o uno dorme un una serra piena di cactus o non se ne accorge proprio...
ecco come mai il berlusca non invecchia altro che lifting! lui ama i cactus :O
ma invece le piante che invece abbassano gli inquinanti sono utili o anche queste servono a poco?
grazie delle risposte, mi sono perso dopo la terza riga :stordita: ma a quanto ho capito in pratica ci sono piante che rilasciano e prelevano ossigeno e co2 di notte e di giorno non fanno nulla per risparmiare acqua.
inizialmente credevo possibile che una pianta producesse sempre :asd:
le crassulacee pappano la CO2 liberano O2 e rilasciano vapore di notte.
di giorno sono "chiuse".
adesso è chiaro? :D
Dr Nick Riviera
02-05-2007, 19:34
Ottima spiegazione lorekon.. appena ho visto che aveva nominato la parola Cactus.. ho pensato subito anch'io agli stomi e al discorso notte/giorno per via che vivono in ambienti come il deserto.. solo che sono un po' arrugginito e confondevo cam e c4.. tutto perchè la biochimica te la fanno imparare a memoria... è ovvio che poi ci esci rincoglionito.. :muro:
ok mi è chiaro ora :D vi ringrazio della spiegazione :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.