Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2010, 11:50   #1
pantapei
Senior Member

L'Avatar di pantapei

Iscritto dal: Jun 2005
Quale videoreflex..........??

Salve
premetto che in questo campo son del tutto ignorante...

Volevo prendere la mia prima videoreflex.....

Cosa mi consigliate che abbia l autofocus in video.............??

C è solo la nuova sony a55...........??

il budget a mia disposizione è max 900 euro(corpo+obiettivo).........

Grazie

Ultima modifica di pantapei : 10-09-2010 alle 11:52.
pantapei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 11:53   #2
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
La a55 non è una reflex.
Potresti vedere la Nikon D3100.

Ma ti serve una reflex per fare le foto o ti serve fare i video?
Perchè magari con quella cifra ti esce sia una macchina fotografica sia una videocamera e magari ti ci trovi pure meglio
Old 10-09-2010, 12:08   #3
Rsk
Senior Member

L'Avatar di Rsk

Iscritto dal: Dec 2006
Potresti prenderti 2 5dmk2 e fare filmati in HDR ma temo siano fuori budget

http://vimeo.com/14821961
Old 10-09-2010, 12:14   #4
pantapei
Senior Member

L'Avatar di pantapei

Iscritto dal: Jun 2005
Sia foto che video.....

Grazie
pantapei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 12:20   #5
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
La a55 non è una reflex.
Vero ma la differenza è molto sottile..... e le slt permettono di vedere nel mirino mentri usi una lente luminosa e stabilizzata nel sensore e con autofocus a contrasto di fase........ la d3100 assolutamente no

Quote:
Potresti vedere la Nikon D3100.
Quale, questa?

http://www.vimeo.com/14263473

In autofocus si comporta così, cioè praticamente inutile dato che non riesce a tenere agganciata una persona che parla semplicemente, figuriamoci in movimento... se invece prevedi solo filmati in manual focus allora potrebbe interessarti

Quote:
Ma ti serve una reflex per fare le foto o ti serve fare i video?
Perchè magari con quella cifra ti esce sia una macchina fotografica sia una videocamera e magari ti ci trovi pure meglio
Una videocamera ha la stessa pdc di una fotocamera compatta. quindi scordati filmati a bassa pdc e scordati le ottiche intercambiabili, e scordati che la puoi utilizzare ogni volta che hai la fotocamera (reflex o slt che sia) dietro.....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 13:01   #6
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Vero ma la differenza è molto sottile..... e le slt permettono di vedere nel mirino mentri usi una lente luminosa e stabilizzata nel sensore e con autofocus a contrasto di fase........ la d3100 assolutamente no

Quale, questa?

http://www.vimeo.com/14263473

In autofocus si comporta così, cioè praticamente inutile dato che non riesce a tenere agganciata una persona che parla semplicemente, figuriamoci in movimento... se invece prevedi solo filmati in manual focus allora potrebbe interessarti

Una videocamera ha la stessa pdc di una fotocamera compatta. quindi scordati filmati a bassa pdc e scordati le ottiche intercambiabili, e scordati che la puoi utilizzare ogni volta che hai la fotocamera (reflex o slt che sia) dietro.....
Lungi da me ricominciare la stessa discussione che hai fatto con un altro utente in un altro thread, però:
- il mirino non è ottico, e questo va detto, soprattutto quando un utente cerca una reflex e pensa alla a55, che reflex non è (poi per te la differenza è minima, per me è enorme non volendo rinunciare ad un mirino ottico)
- per il filmato, va bene, fa schifo l'AF della D3100, ma al momento è l'unica reflex che fa quello che chiede l'utente
- per la pdc può essere un bene e un male, soprattutto se questo aspetto non è valutato attentamente prima (perchè poi ci si chiede come mai solo una persona del gruppo è a fuoco e le altre no.... )

Poi comunque, visto che l'utente non si è dilungato molto nel spiegare perchè voglia proprio una "videoreflex", magari la a55 è perfetta per lui, ma magari anche una compatta che fa video....
Old 10-09-2010, 13:20   #7
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Io non capisco perché nasca sempre lo stesso dibattito.

ficofico difende strenuamente queste slt, gli altri le reflex.

L'autore di questo thread, non sa nemmeno che differenza passi tra le 2 (citando come reflex la a55 è ciò che esce fuori...).

A questo punto, l'unica REFLEX che lo fa (bene o male) è la d3100, ma lo farà anche la sostituta della d90, e l'eventuale sostituta della d5000.

Le slt lo fanno, e pare bene, anche se non sono reflex.

Se non cerca il mirino ottico, che prenda una slt. Sarebbe meglio informarsi sulle differenze e poi aprire una discussione, perché se si sbaglia alla radice, per arrivare alle foglie occorre discutere per giorni.
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 13:59   #8
Toscanino
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da pantapei Guarda i messaggi
Salve
premetto che in questo campo son del tutto ignorante...

Volevo prendere la mia prima videoreflex.....

Cosa mi consigliate che abbia l autofocus in video.............??

C è solo la nuova sony a55...........??

il budget a mia disposizione è max 900 euro(corpo+obiettivo).........

Grazie
Ma perchè vuoi prendere una videoreflex (detta anche fotoreflex sigh...)?
Cioè perchè proprio videoreflex? Una compatta che fa video hd non ti basta? O una bridge?
Anche perchè le videoreflex non hanno una maessa a fuoco buona, come dimostra il video della d3100 su vimeo...

Visto che in materia sei del tutto ignorante forse ti conviene prendere una bridge oppure la sony a55 che NON è una reflex per quanto buona sia...
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 14:41   #9
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
- il mirino non è ottico, e questo va detto, soprattutto quando un utente cerca una reflex e pensa alla a55, che reflex non è (poi per te la differenza è minima, per me è enorme non volendo rinunciare ad un mirino ottico)
- per il filmato, va bene, fa schifo l'AF della D3100, ma al momento è l'unica reflex che fa quello che chiede l'utente
- per la pdc può essere un bene e un male, soprattutto se questo aspetto non è valutato attentamente prima (perchè poi ci si chiede come mai solo una persona del gruppo è a fuoco e le altre no.... )

Poi comunque, visto che l'utente non si è dilungato molto nel spiegare perchè voglia proprio una "videoreflex", magari la a55 è perfetta per lui, ma magari anche una compatta che fa video....
Quote:
Io non capisco perché nasca sempre lo stesso dibattito.

ficofico difende strenuamente queste slt, gli altri le reflex.

L'autore di questo thread, non sa nemmeno che differenza passi tra le 2 (citando come reflex la a55 è ciò che esce fuori...).

A questo punto, l'unica REFLEX che lo fa (bene o male) è la d3100, ma lo farà anche la sostituta della d90, e l'eventuale sostituta della d5000.

Le slt lo fanno, e pare bene, anche se non sono reflex.
Bravo lukone88, il succo del discorso stà tutto qui.... si parte subito dicendo ( le slt non sono reflex) quindi fuori dai giochi senza appello... pure in questo caso dove la a55 veniva citata nel treadh d'apertura dell'autore.....

Al giorno d'oggi, se io dovessi consigliare una reflex che fà video, consiglierei propio la slt che reflex non è, perchè un conto è star a discutere delle sigle, un conto è la sostanza....

Le slt sono come le reflex, fanno praticamente le stesse cose delle reflex, ma permettono di fare filmati amatoriali senza l'obbligo del cavalletto per tutti i motivi elencati prima.....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 15:03   #10
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Se il fattore video è discriminante, allora consiglio anche io la sony a55 (ma anche la a33 dovrebbe avere l'AF nei video, giusto?). Per quanto in ambito puramente fotografico lo specchio semitrasparente fisso possa portare degli svantaggi o dei vantaggi (dipende dai punti di vista e da cosa si cerca, nel thread della a55 si è detto di tutto e di più), nei video al momento è la macchina a lenti intercambiabili ( ) in questa fascia di prezzo che li fa meglio, soprattutto per quanto riguarda l'AF. Magari l'AF "in se" non è all'altezza di una D300s o di una 7d, ma queste ultime girano i video in manual focus.

Ah, e le sony hanno il sensore stabilizzato, quindi anche i video sono stabilizzati, fattore di non poco conto.

La D3100, dopo il video postato da ficofico, la escluderei. Certo che sono un po deluso da nikon, credevo avessero fatto un lavoro migliore con l'af dei video... questa perde la MAF anche con una persona ferma che parla...

Ultima modifica di roccia1234 : 10-09-2010 alle 15:09.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 15:05   #11
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Scusa ficofico ma se uno chiede una reflex e tu gli proponi una non-reflex ha poco senso.
Io poi non ho escluso la a55, ho solo detto che non è reflex ed ho proposto una vera reflex che poteva andare bene all'utente. non vedo dove ho sbagliato.
piuttosto mi sembra che sei tu a prendere subito le difese di sony appena uno si azzarda a proporre qualcosa di diverso; e visto che a turno finisce sempre così, forse sbagli qualcosa nel modo di porti.
Old 10-09-2010, 15:13   #12
Toscanino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Scusa ficofico ma se uno chiede una reflex e tu gli proponi una non-reflex ha poco senso.
Io poi non ho escluso la a55, ho solo detto che non è reflex ed ho proposto una vera reflex che poteva andare bene all'utente. non vedo dove ho sbagliato.
piuttosto mi sembra che sei tu a prendere subito le difese di sony appena uno si azzarda a proporre qualcosa di diverso; e visto che a turno finisce sempre così, forse sbagli qualcosa nel modo di porti.
In questo caso però ficofico ha ragione.
l'utente che ha aperto la domanda non sa nemmeno cosa sia una reflex, vuole una reflex perchè forse qualcuno gli ha detto che cosi diventa piu fico, inotlre è interessato al video e in questo la qualità, ma soprattutto l'utilizzo della sony è molto superiore

Ultima modifica di Toscanino : 10-09-2010 alle 15:19.
Old 10-09-2010, 15:24   #13
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Rsk Guarda i messaggi
Potresti prenderti 2 5dmk2 e fare filmati in HDR ma temo siano fuori budget

http://vimeo.com/14821961
o 4 per fare i filmati HDR stereo!

PS: ma perchè l'HDR anche sui video, non ha già nauseato abbastanza sulle foto?

Cmq quoto la alfa 55 non è una reflex.
Una reflex con autofocus continuo sui video è la D3100, se hai intenzione di farci delle foto compra una reflex se vuoi solo fare video e qualche fotina ogni tanto prendi la alfa 55.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 15:31   #14
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
In questo caso però ficofico ha ragione.
l'utente che ha aperto la domanda non sa nemmeno cosa sia una reflex, vuole una reflex perchè forse qualcuno gli ha detto che cosi diventa piu fico, inotlre è interessato al video e in questo la qualità, ma soprattutto l'utilizzo della sony è molto superiore
guarda, sicuramente la a55 sarà la macchina ideale per l'utente.
ma non ti pare che sia carino dirglielo che non è una reflex....?
almeno ha imparato una cosa (ammesso poi che davvero non ne sappia nulla)
Old 10-09-2010, 15:39   #15
Toscanino
Bannato

Mi pare che sia gia stato sottolineato piu volte.
e poi una a55 somiglia a una reflex e credo che all'utente basti questo...
Old 10-09-2010, 15:41   #16
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Secondo me per le richieste che fa l'utente, la a55 Sony è l'ideale. Anche se conviene che il nostro amico pantapei consideri comunque che anche con la sony a55 gli potrebbe venire voglia di cambiare ottiche e di andare oltre l'ottica in kit.

@ficofico: Sul discorso che la A55 non è una reflex, non dovresti prendertela. Anche perchè è così. La A55 è una SLT, così come la PEN o la NEX sono E.V.I.L.
E' questione di categorie, nessuno ha parlato male della a55 in questo thread.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 16:24   #17
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Mi pare che sia gia stato sottolineato piu volte.
e poi una a55 somiglia a una reflex e credo che all'utente basti questo...
Questa è pazzia, è blasfemia!
Old 10-09-2010, 16:30   #18
Toscanino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Questa è pazzia, è blasfemia!
Perchè?
Old 10-09-2010, 16:39   #19
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Perchè?
perchè è pua follia e basta, allora un pezzo di carta qualsiasi con scritto 100 € è una banconota, si ci sono alcune differenze, ma suvvia che vuoi che cambi? per la gente ignorante è la stessa cosa!

Vabbhè io consiglio la RED epic dovrebbe uscire a breve ha svariati vantaggi, è modulare e aggiornabile nel futuro, filma in full HD e può anche fare le foto da 5 mpx a 100 frame/secondo alla strafacciazza dei patetici 10 fps della sony, la qualità ancora non si è vista ma conoscendo red sarà straordinaria. bom vada per la red, tanto ci assomiglia un po' ad una reflex... un po'.

Oppure propongo una Hasselblad 500 cm a pellicola, in inglese pellicola si dice film, quindi si, direi che fa i video... film video che differenza vuoi che ci sia? poi ha uno specchio reflex e volendo anche il pentaprisma, e poi bhè sicuramente fa le foto e sono di qualità.
Old 10-09-2010, 16:44   #20
Toscanino
Bannato

con la frase "e poi assomiglia a una reflex" intendevo dire che l'utente che ha aperto il 3d vuole una reflex senza sapere nemmeno cos'è, forse suppongo per l'aspetto estetico piu professionale rispetto a una compatta...
La a55 assomiglia esteticamente a una reflex ma non lo è, forse a lui basta questo!
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian