Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2007, 17:36   #1
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Saltare con la corda...come inizio??

Stavo cercando un esercizio da fare in casa, poco costoso, e che mi aiuti a perdere un pò di peso, (chiaramente affiancato ad un'alimentazione sana) e ho visto che il salto con la corda potrebbe fare al caso mio!!
Solo che cercando su internet non ho trovato tanti consigli per chi inizia, c'è chi dice di fare 5 minuti, chi 20, chi come quelli della boxe che fanno 3 min e 1 di recupero...inoltre non ho avuto problemi ai tendini (dietro al ginocchio), pensate che potrei risentirne?? e se usassi un tappetino?? grazie degli eventuali consigli!!
Old 07-12-2007, 17:45   #2
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
hai mai visto qualcuno saltare la corda? non devi sollevarti di 30 cm da terra, anzi devi appena staccarti, non penso sia possibile farsi male alle ginocchia se uno si è scaldato per bene prima (dipende da quanto sei sovrappeso). Per cominciare a prendere il ritmo puoi prendere i 2 manici con la mano destra e fare il movimento e cominciare a saltare da solo, prendendo il tempo della corda quando sbatte come riferimento.
VIDEO Youtube
Per i tempi non so dirti, se devi entrare in zona bruciagrassi penso che tu debba essere al 75% (credo del tuo battito cardiaco max) e comincia a bruciare i grassi dopo 20 min...

Ultima modifica di Vash88 : 07-12-2007 alle 17:53.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 18:05   #3
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

be, non sono proprio obeso, sono 79kg x 171cm...si, lo so che bisogno saltare poco, però boh, pensavo mi potesse fare male, allora meglio così
la lunghezza della corda come deve essere?? penso che vada in base alla mia altezza!!grazie
Old 07-12-2007, 19:02   #4
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Credo sia uno degli allenamenti meno nocivi in assoluto.
Credo che siano le caviglie le più sollecitate.
Ho paura che per INIZIARE a bruciare decentemente devi superare i 30minuti consecutivi ... non è facile perché è un gioco di coordinazione.
Credo ti convenga una ciclette ...
Old 07-12-2007, 19:16   #5
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

ok, però la cyclette costa, io volevo spendere poco, dici che anche a fare una ventina di minuti al giorno, non brucio niente niente?? non sarà sempre meglio che stare davanti al televisore??
Old 07-12-2007, 22:48   #6
DanyDo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
ok, però la cyclette costa, io volevo spendere poco, dici che anche a fare una ventina di minuti al giorno, non brucio niente niente?? non sarà sempre meglio che stare davanti al televisore??
di sicuro è molto meglio!!! se tu ti senti di voler fare il salto con la corda ben venga...l'importante è farlo regolarmente e cercando di sudare...perche alla fine dei conti il sudore è il segno piu evidente della fatica e quindi del bruciare calorie...e quando tornerà il caldo (oppure in una bella giornata di sole invernale... ) vatti a fare qualche km di bicicletta che non c'e niente di meglio che farsi due pedalate all'aria aperta!!! poi quando torni ti fai pure due salti con la corda...

Naturalmente come hai gia detto cerca di mangiare sano e giusto..
DanyDo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 00:12   #7
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Quote:
Originariamente inviato da DanyDo Guarda i messaggi
di sicuro è molto meglio!!! se tu ti senti di voler fare il salto con la corda ben venga...l'importante è farlo regolarmente e cercando di sudare...perche alla fine dei conti il sudore è il segno piu evidente della fatica e quindi del bruciare calorie...e quando tornerà il caldo (oppure in una bella giornata di sole invernale... ) vatti a fare qualche km di bicicletta che non c'e niente di meglio che farsi due pedalate all'aria aperta!!! poi quando torni ti fai pure due salti con la corda...

Naturalmente come hai gia detto cerca di mangiare sano e giusto..
grazie!! si, l'alimentazione è importante, anche perché vengo da un paio di anni passati al McDonald!! Ora sto davvero smettendo con merendine e stronzate varie!! spero che abbinato ad un minimo di esercizio fisico (che non pratico da 3 anni, veramente ZERO ) mi facciano perdere quei 5-6 kg che mi servono per rientrare normopeso
Old 08-12-2007, 00:28   #8
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
La cosa interessa anche a me. Dopo 5 anni di palestra e 5 anni di nullafacenza (+20 Kg), da qualche settimana ho ricominciato ad andare in palestra.

Spiegatemi una cosa: come si fa???

Non ci riesco, sono scoordinato, ogni due salti prendo la corda
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 08:41   #9
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
ma perche' anziche' saltare con la corda non vai a correre in pianura? fai mezzora al giorno 3 volte a settimana, mezzoretta ad andatura normale ti fa bruciare un sacco di grassi, poi oltre all'alimentazione fai anche un po' di addominali, 3 serie da 20 3 volte a settimana. Dopo 6 mesi inzi a vedere i risultati
Old 08-12-2007, 12:02   #10
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

perché durante la settimana sono all'università in un paesino che si chiama Narni, il problema, è che è TUTTA in salita!! cioé, credimi, non esistono più di 300mt in pianura, e quei pochi metri sono nel centro storico che ha la pavimentazione con sassi, o ciottoli, insomma, non è regolare, ed è facilissimo prendersi storte!
Poi cmq ora non è una stagione fantastica, mentre potrei saltare con la corda stando comodamente a casa!
Old 08-12-2007, 13:17   #11
bettarinho
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
be, non sono proprio obeso, sono 79kg x 171cm...si, lo so che bisogno saltare poco, però boh, pensavo mi potesse fare male, allora meglio così
la lunghezza della corda come deve essere?? penso che vada in base alla mia altezza!!grazie
Per la lunghezza fai così....metti entrambi i piedi sul centro della corda ( cioè...la corda sotto le scarpe ) e alza i manici....ti dovrebbero arrivare più o meno ai fianchi per un corretto esercizio
Old 10-12-2007, 00:56   #12
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
Quote:
Originariamente inviato da bettarinho Guarda i messaggi
Per la lunghezza fai così....metti entrambi i piedi sul centro della corda ( cioè...la corda sotto le scarpe ) e alza i manici....ti dovrebbero arrivare più o meno ai fianchi per un corretto esercizio
esatto.
poi comincia a piedi pari, cercando sempre di saltare il meno possibile.
quando poi vedi che riesci a fare una discreta serie senza fermarti/ incespicare, passa a una gamba sola, sempre cercando di saltare il meno possibile....
prima la destra poi un bel pò di serie con la sinistra.
Quando sei a a questo punto....è giunta l'ora di fare sul serio.... via a gambe alternate e salti brevi.
Quando poi sarai sborone profescional come me incrocierai anche le braccia mentre fai a gambe alterne

altra cosa fondamentale.... RUOTA I POLSI!!!
Old 10-12-2007, 01:18   #13
RUEMI
Senior Member

L'Avatar di RUEMI

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford Guarda i messaggi
Dopo 6 mesi inzi a vedere i risultati

...solo 6 mesi...!
RUEMI <<( W Spider Prk !!! )>> | Auto: VW Polo 1.6 TDI 90Cv HIGHLINE Auto: Fiat Idea 1.3 Mtj 90Cv BLACKMOTION Reflex: Canon Eos 60D + Sandisk Extreme III Fotocamera: Canon Powershot SX20 IS + Sandisk Extreme III Cellulare: NOKIA 5800 Lg Optimus One P500 Console: XBOX360JASPER 120GB
RUEMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 01:31   #14
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford Guarda i messaggi
ma perche' anziche' saltare con la corda non vai a correre in pianura? fai mezzora al giorno 3 volte a settimana, mezzoretta ad andatura normale ti fa bruciare un sacco di grassi, poi oltre all'alimentazione fai anche un po' di addominali, 3 serie da 20 3 volte a settimana. Dopo 6 mesi inzi a vedere i risultati
evita, se sei fuori allenamento rischi solo di procurarti dei danni.

La corsa è la mia attività sportiva preferita, ma va fatta con molto crisma.

Se pensi che il tuo non sia un desiderio temporaneo, e davvero vuoi costruirti un bel fisico nel tempo fai cosi:

a) Inizia facendo molto nuoto. Almeno 6 mesi, ALMENO 3 volte alla settimana. Meglio tutti i giorni.
30 minuti di stretching prima, 30 minuti di stretching dopo.

Questo metterà il tuo fisico nella condizione di lavorare, altrimenti potrai procurarti solo dei danni.

b) Gradualmente sostituisci il nuoto con la corsa, fino ad alternarli.

Modificherai la corsa a tua scelta introducendo vari esercizi a seconda che tu voglia definizione, massa, agilità...

per la corda:

Ottimo esercizio, un pò pericoloso se non hai mai fatto attività sportiva. Non farne TROPPA tutta in una volta. Meglio distribuire l'esercizio nella settimana (minimo 30 minuti alla volta), e magari previo stretching. Di sicuro meglio della cyclette.

La corda:
Metti i piedi ad un pugno di distanza. Fai passare la corda sotto i piedi e porta i manici, perpendicolarmente a terra, all'altezza dei pettorali. Ecco questa è la lunghezza adatta.

A seconda poi che tu abbia le gambe un po piu lunghe, o un busto un po piu lungo, puoi accorciare o allungare la corda.

L'esercizio:
Chiudi gli occhi. Concentrati sul rumore della corda che tocca terra e sullo spostamento di aria. Se inizi cosi sarà piu facile fare le evoluzioni con la corda piu avanti, perchè sarai già alleneato a sentire la corda e non a guardarla.

Parti facendo girare la corda, falla passare sotto i piedi ogni due saltelli. Prendi il ritmo. Piano piano vai sempre piu veloce finchè non riesci a farla passare sotto i piedi ad ogni saltello.

All'inizio è difficile, ma piano piano invece che saltare devi cercare di ballare. Cosa vuol dire? invece di muoverti verso l'alto, i piedi devono muoversi a destra e sinistra, in modo tale da evitare di alzarti troppo da terra. Questo è il modo migliore di fare la corda.

In un esercizio di 30 minuti, gli ultimi 5 minuti falli portando le ginocchia al petto. Questo aumenta moltissimo la quantità di grassi bruciati.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 01:32   #15
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da stesio54 Guarda i messaggi
altra cosa fondamentale.... RUOTA I POLSI!!!
E magari metti dei pesi sui polsi, se proprio vuoi fare il bastardo professhional :P
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 08:48   #16
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
E magari metti dei pesi sui polsi, se proprio vuoi fare il bastardo professhional :P
e ai piedi no?
Old 04-06-2010, 20:37   #17
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
stavo cercando hint sul saltare la corda su google e guarda che ti trovo

comunque, la mia domanda è: ma quanto deve essere lunga la corda?

numero 2: verro, ce l'hai fatta?

numero 3: potevi correre a Narni scalo
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 21:19   #18
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Ho fatto savate per diversi anni, e di conseguenza la corda era quasi un pane quotidiano.... se la vuoi usare per smaltire, fai prima a farti un ora di passeggiata. Per avere benefici a livello di bruciare calorie devi fare davvero sessioni molto lunghe, di sicuro sopra i 30 minuti. La corda serve più che altro per prendere ritmo con i saltelli, infatti si usa moltissimo negli sport come la box proprio per questo per sollecitare e rinforzare le caviglie ed i polpacci e prendere elasticità nei saltelli.
Attenzione a non sottovalutare l'esercizio della corda, se non si è allenati e parti subito con 30 minuti ( se ci riesci ) il giorno dopo rischi di rimanere seso con una tendinite. Come tutte le cose ci vuole costanza e pazienza... Io fossi in te inizierei a fare un 5/10 km di passeggiata quotidiana senza strafare ora che la stagione lo permette.
Old 04-06-2010, 21:24   #19
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Ho fatto savate per diversi anni, e di conseguenza la corda era quasi un pane quotidiano.... se la vuoi usare per smaltire, fai prima a farti un ora di passeggiata. Per avere benefici a livello di bruciare calorie devi fare davvero sessioni molto lunghe, di sicuro sopra i 30 minuti. La corda serve più che altro per prendere ritmo con i saltelli, infatti si usa moltissimo negli sport come la box proprio per questo per sollecitare e rinforzare le caviglie ed i polpacci e prendere elasticità nei saltelli.
Attenzione a non sottovalutare l'esercizio della corda, se non si è allenati e parti subito con 30 minuti ( se ci riesci ) il giorno dopo rischi di rimanere seso con una tendinite. Come tutte le cose ci vuole costanza e pazienza... Io fossi in te inizierei a fare un 5/10 km di passeggiata quotidiana senza strafare ora che la stagione lo permette.
diciamo che corro da 3 mesi e ora faccio 20 minuti di corsa (sto seguendo un programma volutamente conservativo perchè rientro da un infortunio alla caviglia), volendo integrare nei giorni in cui non corro con la corda, mi consiglieresti di consigliare con 5minuti e poi salire nel corso delle settimane?

la caviglia ovviamente è ormai a posto, ma rinforzarla non mi dispiacerebbe affatto
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 22:34   #20
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Se vuoi rinforzare la caviglia ( se è davvero tutto ok, magari senti il medico o il fisiatra ) puoi fare 5 minuti tutti i giorni secondo me. Però ti direi di prenderti una pedana a mezza luna ( non so se hai presente ) e fare un po' di flessioni con quella sulle caviglie. Resta inteso che non sono un fisioterapista, ma se la tua caviglia è ok non dovresti avere problemi.
Un altro esercizio che ti consiglierei è quello di metterti su un gradino della scala con la punta del piede ( puoi farlo con tutti e due i piedi, e poi alternare un piede alla volta tipo per 10/15 ripetizioni ) e salire e scendere sulla punta del piede. Tieni conto che devi rinforzarla anche sul piano sagittale, qui potresti prendere una palla di spugna, metterla contro un muro, tu ti siedi e con il piede cerchi di premere la palla prima verso dx, poi ti giri e verso sx.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP