|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...ook_32866.html
MeeGo è un progetto dedicato all'utilizzo su dispositivi mobile: netbook, tablet PC, prodotti per la navigazione o l'intrattenimento sono il target di riferimento Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ma da dove si possono scaricare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
da qui:
http://meego.com/downloads |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
(imho) buona review
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Wow, sembra davvero interessante, sopratutto per essere un so nuovo!
Voglio provarlo da chiavetta usb sul netbook di mia sorella, sono proprio curioso! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
|
Bene
Finalmente qualcosa di interessante per un netbook.....
Speriamo che i netbook ritornino alle origini... a LINUX ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
su phoronix ci sn dei confronti cn altre distro linux e le prestazioni sn spesso migliori. meego sarà disponibile sia su smartphone che tablet e netbook. speriamo sia la volta buona....io fossi stato in Nokia avrei continuato cn maemo visto che era già un sistema gnu/linux ottimo per tablet e avevano iniziato ad adattarlo anche per i telefoni. speriamo anche sia la volta buona che si diffonde software realizzato in qt
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
Lo sto' provando proprio ora ed è veramente carino, scattante ed intuitivo...e la cosa che mi piace molto è che ha una barra con tutte le funzioni che un netbook puo' fare (musica, web browsing, device).
Però mi ci devo abituare perchè è abbastanza strano come so (e poi lo lancio da usb quindi ogni tanto qualche piccolo rallentamento c'è)
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
peccato non vada sui normali laptop, o almeno non sul mio turion 1.8
per adesso ho installato Lubuntu, che rappresenta davvero un buon compromesso, mi piacerebbe vederlo su un netbook, se ne avessi uno in ogni caso il mio portatile è indissolubilmente legato a windows, dovendo dipendere da rmclock (qualcuno ricorda la "fortunata" serie 5024 di acer?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si ma meego e derivati sono tanto carini ma come mi trovo con windows 7 sul netbook non c'è paragone.
Oltre ad avere un s.o. full è l'unico che mi fa raggiungere 12h di autonomia...gli altri massimo mi portano a 6h. E poi non c'è veramente nulla che mi faccia cambiare da windows 7 (anche perchè la licenza l'ho pagata!) però sono sincero...se comprassi un netbook o un device "mobile" "ultra portability" etc...mi farebbe piacere trovarci un Meego o.s. o magari un Chrome o.s.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda MeeGo, mi sembrerebbe più utilizzabile col touchscreen (come Ubuntu netbook remix poi...) ![]()
CPU AMD FX-8370 (4.4 ghz + CM Hyper 212 Evo) - GPU Sapphire R9 280 Dual-X OC - RAM Corsair Vengeance 8 gb CL7 - MOBO Asus Sabertooth 990FX SSD Samsung 850 Evo 250 gb - PSU Thermaltake Paris 650 watt Gold - CASE NZXT S340 Black (2 Noctua NF-A14 Intake + 1 NF-S12A Exhaust) DISPLAY LG 27MU67 IPS 4K |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si per come è strutturato graficamente Meego 1.0 è fatto bene per il touchscreen perchè ha icone belle grandi, distanziate e menù ottimizzati.
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: May 2010
|
The MeeGo v1.0 Core Software Platform Features include:
* Kernel based on 2.6.33 * DeviceKit and udev for interacting with hardware devices * Modern 2D / 3D graphics stack including Kernel Mode Setting, non-root X * Voice and data connectivity with Connman connection manager, Ofono telephony stack and BlueZ Bluetooth * Qt 4.6 * Universal Plug and Play (gUPnP) * Media frameworks * Next generation file system BTRFS, as the default file system, with a other file systems also supported |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Ricordiamo che Meego è Moblin con interfaccia QT e modulo telefonico Maemo, diciamo 80% Moblin e 20% Maemo, quindi il "grosso" del lavoro è stato fatto da Intel. Sistema disponibile su diverse piattaforme (Netbook Atom, Smartphone, Tablet, VideoTelefoni fissi, Automobili, Mediacenter) al contrario dell'attuale Maemo che è solo per smartphone; questo porta l'immediato vantaggio della compatibilità TOTALE tra queste piattaforme senza alcuna modifica, mentre con ricompilazione, può essere utilizzato su qualsiasi altro S.O. che supporti QT. L'accoppiata dei due maggiori produttori nei rispettivi campi non può che far crescere l'attenzione da parte dei "grandi clienti" come Acer, Bmw (ha annunciato che lo userà sulle sue auto) o Asus che, non sarebbero state interessate se fosse stato un "semplice" S.O. smartphone. Queste due cose insieme non possono che far incrementare ciò che è realmente importante per la sua diffusione (perlomeno nell'ambiente mobile): gli sviluppatori, quindi, a sua volta, le applicazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Secondo me per i netbook siamo sulla buona strada con questi nuovi SO.
Io ho Ubuntu 10.04 Netbook Remix su un eee 1005PE. Mi trovo benissimo. Cronometro alla mano: Velocità di Avvio: Win7Starter 1 minuto e 40 sec, Ubuntu 37sec(digitazione password compresa) Velocità di Spegnimento: Win7Starter 37 sec, Ubuntu 5-7 sec La batteria mi dura 7-8 ore con Ubuntu (con Chrome, Editor, Netbeans,Thunderbird in contemporanea e WiFi acceso e illuminazione al 70 %). Si Win un pò di più ma non è che mi fa le 12 ore pubblicizzate... Spero nella concorrenza, e soprattutto nel poter comprare un PC senza SO preinstallato!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
In Download.
Cmq vedendo il video mi sembra tanto uguale a Moblin, devo dire che preferisco Maemo da cui però sembra non aver preso quasi niente; inoltre Maemo ha il vantaggio di essere una Debian e quindi ha alle spalle un gran quantitativo di materiale già pronto, non capisco veramente la scelta di Intel. Cosa che non s'è vista nel video inoltre è se ha un gestore dei pacchetti (tipo synaptic) o un qualsiasi programma per accedere ai repository e installare/disinstallare i vari programmi. Sembra un buon OS per netbook ma sinceramente non lo vedo benissimo sugli smartphone se mantiene quell'interfaccia (ma per loro c'è Android ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non ho smanettato abbastanza, ma a parte la "barra delle applicazioni" mi è sembrato in tutto e per tutto a linux. Dall'interfaccia per aggiornare il software, per installare le applicazioni...è tale e quale ad una ubuntu qualsiasi
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Latina
|
Tempo fa provai Moblin sul mio eeepc 901 e mi sembrò un OS molto "giocattoloso", con una chiara (ed eccessiva, a mio parere) spinta verso il social networking e poco adatto (ma magari è un'impressione) a tutto il resto...ma magari è un'impressione data dalla grafica completamente diversa dal solito...
appena posso lo monto sulla chiavetta usb e lo testo, non è detto che non possa comprare una piccola SD per tenerlo fisso...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() C'è da fare qualche passo in più nell'installazione, ma internet è pieno di guide (ad iniziare dal forum dell'ottimo eeepc.it ) Beh, ma Maemo/Moblin/Meego è a tutti gli effetti una distribuzioni Linux personalizzata e ottimizzata, cosa ti aspettavi?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() C'è da fare qualche passo in più nell'installazione, ma internet è pieno di guide (ad iniziare dal forum dell'ottimo eeepc.it ) Beh, ma Maemo/Moblin/Meego è a tutti gli effetti una distribuzioni Linux personalizzata e ottimizzata, cosa ti aspettavi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.