|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
File Server con Vecchio PC..ma la scheda madre??
Salve a tutti!
Volevo chiedervi delle delucidazioni in merito ad un progettino che ho in mente, vorrei realizzare un file server casalingo utilizzando in mio vecchio pentium III a 600Mhz. E qui casca l’asino, infatti io vorrei metter su dei dischi di almeno 250 gb (500 sarebbe ancora meglio!) ma la mia scheda madre li supporterà? Si tratta di una Asus P3B-F alla quale in questi giorni provvederò ad aggiornare il bios (fermo per la cronaca a quello originale del 2000!), la scheda ha solo interfacce IDE. Semmai li supportasse mi converrebbe acquistare un convertitore IDE-Sata per contenere i costi degli hdd? Secondo voi è meglio usare un sistema operativo tipo Free Nas oppure Linux Server? Grazie in anticipo per le risposte! ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
secondo me ti conviene installare un controller sata su pci.
#3 |
Member
|
Ed in questo modo avrò supporto per hdd da 250/500 gb? Potrei avere problemi con freenas o linux server?
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
potrai installare anche i dischi più moderni, ma devi prima assicurarti che il controller abbia supporto driver in Linux
#5 |
Member
|
Capisco....ma volendo evitare rogne con driver linux
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
questo dipende dal bios.
aggiornalo e vedi che opzioni offre sulla gestione delle memorie di massa.
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la tua puntualizazione non cambia nulla.
che si tratti del controller IDE o sata integrato o di uno economico montato su slot pci, il funzionamento è analogo (escluse le funzioni raid). lo sfruttamento della cpu è dato dalla quantità di I/O richiesti, non credo che per un file server casalingo verranno montati dischi sas da 15k rpm in raid 5 per mettere in crisi un P3 600...
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...ho montato un controller PCI Adaptec 1210SA su un Epia MII 12000 abbassando drasticamente le prestazioni...ovvio che un C7 non è paragonabile ad un P3 ma le performane erano calate di parecchio..e il processore in questione era clockato a 1,2Ghz...quindi serve un po' di attenzione...
...ciao Andrea... |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ok...ora provvedo ad aggiornare il bios...poi ho trovato un mio amico che ha da prestarmi un disco ide da 250gb..così faccio pure una prova..poi vi dico!!
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
la discussione è praticamente OT al 90%
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.