|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
[OOP] Variabili di classe ed istanza
Mi sto documentando un po' sulla OOP perchè vorrei imparare a programmare qualcosina in ObjC e sul testo che sto leggendo mi sono un attimo piantato sulla differenza tra variabili di classe e variabili di istanza, vediamo se ho capito!
Mettiamo caso che io abbia una classe definita "Calcolatore" con 4 metodi: 1) somma (n argomenti) 2) sottrai (n argomenti) 3) moltiplica (n argomenti) 4) dividi (n argomenti) Se non sbaglio: n è una variabile di classe il valore degli argomenti sono le variabili di istanza E' giusto?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
La questione non ha a che fare con la programmazione orientata agli oggetti, in cui il concetto di classe non esiste.
Bisogna vedere cosa dice lo specifico linguaggio. Nell'attesa che arrivi un esperto di Objective C devo dire che dando un'occhiata al sito della mela http://developer.apple.com/mac/libra...bjectiveC.html il termine "variabile di classe" (contrapposto a quello di variabile di istanza) sembra essere specificamente escluso, mentre esiste il concetto di metodo di classe - metodo di istanza. Comunque attendiamo qualcuno che sia pratico del linguaggio.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Ad ogni modo, attendiamo se c'è qualche esperto di ObjC per vedere se ho capito qualcosa! Intanto grazie mille.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.