Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2010, 12:06   #1
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
proposta di lavoro : è tutto oro quello che riluce?

domanda da completo ignorante in materia... mi hanno proposto un lavoro con retribuzione mensile lorda di 3100€, 7° lvl ccnl metalmeccanici per 13 mensilità.

quanto sarebbe grossomodo lo stipendio netto

al momento io lavoro con un altro ccnl e la mia qualifica è l'ultima da impiegato... nel senso che lo step successivo è passare a quadro; il 7° lvl corrisponde a questa qualifica o è peggio/meglio?

grazie a tutti

(avevo scritto un poema per spiegare le cose per filo e per segno ma poi non lo avrebbe letto a nessuno... in caso servissero posso fornire dettagli ulteriori ovviamente)
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 12:09   #2
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
domanda da completo ignorante in materia... mi hanno proposto un lavoro con retribuzione mensile lorda di 3100€, 7° lvl ccnl metalmeccanici per 13 mensilità.

quanto sarebbe grossomodo lo stipendio netto

al momento io lavoro con un altro ccnl e la mia qualifica è l'ultima da impiegato... nel senso che lo step successivo è passare a quadro; il 7° lvl corrisponde a questa qualifica o è peggio/meglio?

grazie a tutti

(avevo scritto un poema per spiegare le cose per filo e per segno ma poi non lo avrebbe letto a nessuno... in caso servissero posso fornire dettagli ulteriori ovviamente)
2.193,3€ nette.
Se vuoi un risultato più preciso fai tu stesso il calcolo qui:
http://www.irpef.info/

Per quanto riguarda il livello non ne ho idea..
Old 16-05-2010, 12:22   #3
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
sono circa 2100 euro nette.

il 7 metalmeccanico è l'impiegato direttivo con + alto grado prima del quadro.
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 12:48   #4
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
al 7 metamecc non vengono pagati gli straordinari, non esistono
Old 16-05-2010, 13:12   #5
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

grazie mille

quindi l'inquadramento corrisponderebbe al mio attuale.

gli straordinari non mi interessano (non si tratta di lavorare in Italia... tornerei in Cina e a quel punto non terrei conto delle ore di lavoro tanto fuori dal lavoro non farei comunque niente )

dimenticavo... TI con periodo di prova di 6 mesi.

allo stipendio si dovrebbero aggiungere altri 6/700€ per le spese di vitto in loco, ovviamente trasporti, alloggio,telefono, assicurazione sanitariaetc a carico dell'azienda.

Mi pagherebbero anche l'alloggio in italia per il primo mese di addestramento prima di spostarmi in Cina... sono molto molto tentato anche se questo sarebbe sicuramente il passo più importante della mia vita: come mi ha detto un caro amico "devi prendere una decisione; se accetti questa proposta salpi su una nave che non sai dove ti porterà per il resto della tua vita ma che al 99,9% vorrà dire staccarsi definitivamente dal paesino dove sei nato e vissuto fino ad ora"
Old 16-05-2010, 13:27   #6
fabio80
Senior Member

ma tu vai in cina per quella cifra?
Old 16-05-2010, 13:49   #7
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
grazie mille

quindi l'inquadramento corrisponderebbe al mio attuale.

gli straordinari non mi interessano (non si tratta di lavorare in Italia... tornerei in Cina e a quel punto non terrei conto delle ore di lavoro tanto fuori dal lavoro non farei comunque niente )

dimenticavo... TI con periodo di prova di 6 mesi.

allo stipendio si dovrebbero aggiungere altri 6/700€ per le spese di vitto in loco, ovviamente trasporti, alloggio,telefono, assicurazione sanitariaetc a carico dell'azienda.

Mi pagherebbero anche l'alloggio in italia per il primo mese di addestramento prima di spostarmi in Cina... sono molto molto tentato anche se questo sarebbe sicuramente il passo più importante della mia vita: come mi ha detto un caro amico "devi prendere una decisione; se accetti questa proposta salpi su una nave che non sai dove ti porterà per il resto della tua vita ma che al 99,9% vorrà dire staccarsi definitivamente dal paesino dove sei nato e vissuto fino ad ora"
3100 per 13, son circa 43K di RAL
non è tanto nè poco in termini assoluti, tutto dipende da come sei messo attualmente in termini di RAL, i tuoi studi, le tue possibilità in italia ecc.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 13:51   #8
Crociato111
Junior Member

L'Avatar di Crociato111

Iscritto dal: Nov 2007
Città: nei ricordi
Per meno di 6000 euro netti, tolte le spese, in Cina non ci metterei piede.
Old 16-05-2010, 14:51   #9
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
2100 euri per trasferirti in cina??? manco co u cazz!
Old 16-05-2010, 14:54   #10
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wagen Guarda i messaggi
2100 euri per trasferirti in cina??? manco co u cazz!
ecco appunto
Old 16-05-2010, 15:06   #11
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Beh, ma se non ho capito male a lui la Cina piace... c'è già stato e non gli dispiacerebbe tornarci. O almeno questo è quanto ricordo...

In quest'ottica la cosa cambia completamente.
Old 16-05-2010, 15:10   #12
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

ci sono già stato 18 mesi per 2300€.

qui siamo sulla stessa cifra (ai 3100 andrebbero aggiunti altri 600€ per le spese) ma con possibilità e responsabilità molto diverse.

io ho la maturità classica (un risicato 39/60°), fino a 2 mesi ero magazziniere (lo ero prima di andare in Cina e lo ero nuovamente al ritorno).

Si tratterebbe di un lavoro completamente diverso da quello che ho sempre fatto e di cui al momento non so nulla.

In Cina ho lasciato tanti amci (sono loro ad avermi procurato, a mia insaputa (cit), questa opportunità) e ci tornerei volentieri.
Old 16-05-2010, 15:15   #13
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
ma con 600-700 euro ti ci paghi vitto e alloggio per un mese?
Old 16-05-2010, 15:29   #14
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Wagen Guarda i messaggi
ma con 600-700 euro ti ci paghi vitto e alloggio per un mese?
In cina?
e direi proprio di si...

EDIT: mi sa che ti era sfuggito che l'alloggio lo paga l'azienda, con 600 euro in cina per le altre spese campi da pascià così ad occhio.

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 16-05-2010 alle 15:46.
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 15:33   #15
Nescio
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
ci sono già stato 18 mesi per 2300€.

qui siamo sulla stessa cifra (ai 3100 andrebbero aggiunti altri 600€ per le spese) ma con possibilità e responsabilità molto diverse.

io ho la maturità classica (un risicato 39/60°), fino a 2 mesi ero magazziniere (lo ero prima di andare in Cina e lo ero nuovamente al ritorno).

Si tratterebbe di un lavoro completamente diverso da quello che ho sempre fatto e di cui al momento non so nulla.

In Cina ho lasciato tanti amci (sono loro ad avermi procurato, a mia insaputa (cit), questa opportunità) e ci tornerei volentieri.

Ciao Guren, ti leggo sempre e mi incuriosisce molto la tua vicenda, ce la descriveresti bene?
(o magari lo hai gia fatto in qualche altro topic...)

Grazie
Nescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 16:26   #16
mrhanky
Member

L'Avatar di mrhanky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
Effettivamente la paga è scandalosa, qualunque sia la mansione, però se consideriamo le alternative che ci sono in questo paese, alla fine non è tanto male, tutto dipende dalle prospettive che hai qui e dalla qualità della vita che avresti laggiù.
Leggevo che un operaio in Cina prende l'equivalente di 50 euro mensili, per cui credo che potresti permetterti un tenore di vita piuttosto alto, poi dipende anche dove andresti a vivere, un conto è una grande città, un conto è un paesello sperduto circondato da campi di riso.
Comunque passarci qualche anno e imparare bene il cinese, può sempre essere un'esperienza rivendibile in europa, alla fine dei giochi le somme le devi fare sulle prospettive che hai qui, e confrontarle su quello che avresti laggiù, anche in termini di esperienza.
Sull'offerta economica mi sono già espresso, ma purtroppo attualmente c'è poco da girarci intorno, se non intraprendi un attività imprenditoriale, quelle cifre te le scordi.
mrhanky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 17:08   #17
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

uhmmm giustamente io parto sempre dando per scontato che tutti conoscano la mia "storia", rispondo un po' random

Andrei a vivere a Shenzhen (città da circa 15.000.000 abitanti grossomodo... il dato esatto è impossibile saperlo dato che le statistiche ufficiali considerano solo gli abitanti autoctoni di shenzhen e non i milioni di cinesi che vi si sono trasferiti per lavoro) che è nel sud della cina attaccata a hong kong.

ho già vissuto li vicino (circa 1 ora di auto) per 18 mesi circa ed alcuni italiani che ho conosciuto li mi hanno aiutato, davvero a mia insaputa, a trovare questa nuova opportunità di lavoro... sono persone a cui devo moltissimo sia dal punto di vista professionale sia, sopratutto, da quello umano.

in Cina volendo si mangia con 2 euro al giorno, con 15euro si mangia in ristoranti di lusso , quindi con 600 euro non avrei problemi a mantenere uno stile di vita più che dignitoso... considerate oltretutto che ne approfitterei per tornare a mettermi a dieta (in 18 mesi avevo perso 27kg che poi ho ripreso in italia )

Sono una persona noiosa che non ha molti interessi quindi vivrei la mia routine tra albergo/casa e fabbrica pertanto eventuali orari pesanti non sarebbero un problema.

La paga... io fino a pochi mesi fa ero operaio e prendevo 1200€ al mese.
in 18 mesi di cina a 2300€ ho messo da parte quasi 30k euro quindi 2500€ circa come primo stipendio per un lavoro totalmente nuovo non mi sembrano così pochi... inoltre questa è la loro proposta e mi hanno già detto che poi "per contrattare qualche 100€ in più al mese ci sarà il colloquio con il direttore del personale e li sarà lei a dover giocare bene le sue carte"
Aggiungiamo che è una scommessa sia per me sia per loro : io non ho difficoltà ad ammettere di non avere al momento le competenze richieste da questo lavoro ma non mi ritengo nemmeno un incapace che non possa acquisirle con il tempo e l'adeguato addestramento (questa cosa ho tenuto a metterla in chiaro anche nel colloquio - non mi piace millantare competenze che non possiedo - e pare che il direttore generale ed il presidente del gruppo abbiano apprezzato la mia onestà )

Ultima modifica di Guren : 16-05-2010 alle 17:11.
Old 16-05-2010, 17:17   #18
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Si, ricordavo la tua "storia" (lol, manco fossi un caso umano... ).

Secondo me, visto il tuo caso particolare, faresti bene ad accettare senza pensarci due volte... in fondo non hai ragazza/legami significativi che ti trattengono qui, conosci il posto, hai anche degli amici con cui a quanto pare hai stretto rapporti sinceri... chi te lo fa fare rinunciare?

Sarebbe veramente una buona occasione per fare un pò di $, e soprattutto acquisire know-how rivendibile qui in Europa se dovessi decidere di tornare qui per restare...

Questa almeno è la mia modestissima opinione. In bocca al lupo per tutto comunque.
Old 16-05-2010, 17:19   #19
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Si, ricordavo la tua "storia" (lol, manco fossi un caso umano... ).
beh... secondo molti lo sono

dimenticavo: grazie a tutti per le risposte
Old 16-05-2010, 17:28   #20
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
beh... secondo molti lo sono

dimenticavo: grazie a tutti per le risposte
A dirla tutta io in realtà un po' ti invidio... cioè, nel mio caso ho qualche legame in più che mi trattiene qui (sono fidanzato da anni... è una cosa seria insomma...) altrimenti mi sarei attivato seriamente per fare un percorso simile al tuo.

In fondo non è poi tanto diverso da chi lavora in piattaforma nel settore Oil&Gas... anzi, tu almeno sei in un centro abitato, loro se ne stanno sperduti in mezzo all'oceano per mesi...

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP