|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Audio KO su play via codec
Buongiorno a tutti.
Stamane mi è successo qualcosa di decisamente anomalo!!! Windows XP + SP3 MSI PT890 NEO 3GB + 2HD (320MB/1TB) + GTX 260 Fino a ieri sera effettuavo correttamente play di qualsiasi fonte a/v, in qualsiasi lettore software (uso winamp per l'audio, bsplayer per i video, winmediaplayer di rado) attraverso il pack Klite Codec (installata la 5.9). Ebbene, stamane, dopo crash del pc (causa dll nv4 impazzita -nota: capita ogni tanto dopo l'installazione di una nv gtx 260) è successo sicuramente qualcosa nel registro, infatti dopo questo crash non vi è modo di effettuare il play di qualsiasi fonte audio usando un apposito codec (quindi bsplayer o winmediaplayer, ok invece qualsiasi altro lettore con codec integrati -winamp,vlc etc..). QUINDI: mentre ieri, se facevo partire un avi su bsplayer tramite il klite mi vedevo le mie due belle iconcine ffdshow V+A, adesso mi trovo l'icona decoder ffdshow Video mentre NO quella Audio. OVVIAMENTE viene effettuato il play della sola parte video senza audio. Provato in ordine: - disinstallazione driver audio + reinstallazione - disinstallazione klite + reinstallazione - disinstallazione completa klite e installazione altro pack (xp codec pack): stessi risultati !!!...!!!.!!! Consigli? Che non sia formattare?..!..!..! Ultima modifica di verbal_666 : 16-05-2010 alle 17:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
SEMBRA FANTASCIENZA!!!
Risolto.
Particolarmente curioso quanto accaduto ![]() ... bastato un "semplice" switch della risorsa audio da "System default" in "options/preferences/audio/output" di bsplayer, puntando sul device "directsound ac97" per ripristinare l'audio. Rimettendo poi l'opzione "System default" il sistema continua a funzionare (in origine con questa opzione tutto muto, forse nel registro si era impostata una voce nulla). Anche WinMediaPlayer ha ripreso ad effettuare output audio! Mah, stranezze!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Stranezze neanche tanto in quanto il tuo pc ha subito un crash, e non è poco.
Bisogna o bisognava andare a vedere cosa si è verificato sul computer o meglio cosa è successo all'interno del sistema dopo il crash. Nel tuo caso ha cambiato o alterato le impostazioni audio. Poi se vuoi puoi andare a vedere nel Visualizzatore eventi digitando in start/esegui il comando eventvwr. Guarda alle voci Applicazione e Sistema negli errori recenti riconducibili alla data del crash che si è verificato. Con un doppio click sull'errore stesso, ti si apre una finestra più specifica dell'errore accaduto. Importanti sono l'ID Evento, l'Origine e la Descrizione, quest'ultima voce la trovi cliccando due volte col mouse sull'errore stesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Beh, purtroppo sai meglio di me che l'event viewer di Win non è particolarmente utile in diversi casi. Per esempio, nel mio caso, dice solo che il pc ha terminato una sessione in modo anomalo ed è stato riavviato e che ha salvato un dump. Bisognerebbe saper leggere il file dump... ci sono utility Microsoft che servono a questo... ma sinceramente se il problema è sporadico, manco mi ci metto...
Ultimamente l'installazione della gtx 260 ha causato una certa instabilità a livello games (molti giochi "anziani" bloccano il pc con problemi sulla nv4_disp.dll), ma a livello os non è mai accaduto NULLA. E' probabile che l'ultimo crash, che ha dato un bel bsod sia stato particolarmente "forte" alterando parte del registro !!! Probabile che nelle prossime settimane questo fatto si faccia sentire anche con altro sw installato, vedremo... Per il momento tutto bene quel che finisce bene... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Oppure andare a vedere cosa dice il file dump che viene creato in C/Windows/Minidump e che si può aprire con il software Debugger. Questo per i crash come nel tuo caso. Ma se uno non ha avuto un crash, ma si evidenzia un errore nel pc, dove va a vedere? Nel visualizzatore eventi, dato che è l'unico strumento che ha a disposizione per avere una minima indicazione ![]() Quote:
![]() Magari per avere una sicurezza in più sul SO che al momento non dà problemi, ma magari dai oggi, dai domani, qualcosa succede, potresti fare un sfc /scannow da Start/Esegui o dalla console di ripristino fare uno scandisk con lettere o un ripristino dei file di sistema da cd originale ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.