Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2010, 11:08   #1
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Italia: essere religiosi paga!

http://www.corriere.it/cronache/10_m...4f02aabe.shtml

La religione a scuola fa media: che errore
Il verdetto del Consiglio di Stato danneggia gli studenti che non la scelgono

Rendere implicitamente obbligatorio il facoltativo. Trasformare una libera scelta in una convenienza. Gratificare chi opta per l’ora di religione di una condizione di vantaggio rispetto a chi, per le più diverse ragioni, decide di non avvalersene. La sentenza del Consiglio di Stato che stabilisce l’importanza determinante dell’insegnante di religione «ai fini dell’attribuzione del credito scolastico» intacca un principio d’eguaglianza e introduce un criterio di esclusione per chi quel «credito» non può (o non vuole) accumularlo.

C’era un modo migliore per rinfocolare le annose polemiche sull’ora di religione a scuola? Per riaprire l’interminabile contesa sulla rilevanza della religione nella scuola pubblica? La conoscenza della religione cristiana ha un ruolo importantissimo nel nostro patrimonio culturale: ridurla a pratica burocratica da sbrigare per un curriculum scolastico non è però la via maestra per valorizzarla.

La sentenza del Consiglio di Stato ricorre a un escamotage, applicando gli stessi parametri ai corsi «alternativi». Ma tutti sanno che quei corsi sono assenti nella grande maggioranza delle scuole. Con il risultato che si avranno gli studenti che frequentano il corso di religione con una marcia in più, un credito in più, un contributo in più che faccia «media» con le altre materie. E gli altri? Gli altri dovranno dolersi di non aver scelto l’ora di religione. Le loro pagelle partiranno con una penalità, appesantite da una scelta che si rivelerà un handicap. Una libera opzione diventa, di fatto, un privilegio. E ne viene sminuita la stessa religione. Una energica sollecitazione culturale (perché questo è, a prescindere dalla fede che si professa, il significato di una vitale cultura religiosa) si rattrappisce in un’opportunità per ottenere un vantaggio sancito con il timbro dell’autorità scolastica.

Si toccano princìpi delicati, dalla aconfessionalità della scuola al pluralismo religioso della popolazione studentesca. Ma in cambio non si avrà più autorevolezza dell’insegnamento religioso, più rispetto per i simboli e le figure del cristianesimo, più strumenti per capire e apprezzare la straordinaria ricchezza artistica, letteraria e filosofica dell’eredità cristiana. Al contrario: si confinerà l’ora di religione in un’enclave privilegiata, si renderà la scelta dell’ora di religione un doveroso adempimento per migliorare la «media», si dividerà il corpo studentesco in due blocchi, quello «laico» e quello «cattolico», che si guarderanno ancor di più con reciproca ostilità. Si metterà la religione, che è cosa serissima, in ostaggio di decreti e regolamenti. E forse la si renderà addirittura più «antipatica» e indigesta. Un effetto indesiderato, ma inevitabile quando viene messa nelle mani di una sentenza del tribunale.

Non ho parole ... spero si tratti di uno sbaglio non voluto ma nutro qualche dubbio

PS: sto iscrivendo mia figlia a scuola e, tra i vari moduli da compilare, c'è quello della propria religione.
Se non viene consegnato questo modulo, il bambino iscritto viene considerato di deafult ateo.
Old 13-05-2010, 11:14   #2
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
TALEBANI.
Old 13-05-2010, 11:30   #3
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Non ho parole ... spero si tratti di uno sbaglio non voluto ma nutro qualche dubbio

PS: sto iscrivendo mia figlia a scuola e, tra i vari moduli da compilare, c'è quello della propria religione.
Se non viene consegnato questo modulo, il bambino iscritto viene considerato di deafult ateo.
Non sono molto d'accordo nel considerarlo uno sbaglio.
Il Consiglio di Stato ha semplicemente affermato che l'ora di religione e le ore alternative danno diritto agli stessi crediti formativi.
Non gli è stato chiesto di pronunciarsi sul fatto che le scuole non organizzino corsi per gli studenti che scelgono di non avvalersi dell'insegnamento religioso.
A mio parere, questi ultimi hanno tutto il diritto di pretendere l'istituzione dei corsi laddove questi non siano previsti (il che darebbe luogo ad una palese disparità di trattamento e, di conseguenza, all'evidente violazione di un loro legittimo interesse), ricorrendo eventualmente al TAR qualora la richiesta venisse disattesa.
Sono due questioni distinte, e distintamente vanno affrontate.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 11:36   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Il Consiglio di Stato ha semplicemente affermato che l'ora di religione e le ore alternative danno diritto agli stessi crediti formativi.
Non gli è stato chiesto di pronunciarsi sul fatto che le scuole non organizzino corsi per gli studenti che scelgono di non avvalersi dell'insegnamento religioso.
A mio parere, questi ultimi hanno tutto il diritto di pretendere l'istituzione dei corsi laddove questi non siano previsti (il che darebbe luogo ad una palese disparità di trattamento e, di conseguenza, all'evidente violazione di un loro legittimo interesse), ricorrendo eventualmente al TAR qualora la richiesta venisse disattesa.
Infatti, come al solito il giornalista ha fatto un pessimo servizio di informazione, al limite ci si può lamentare che le scuole non attivino i corsi alternativi e al limite ancora che dove non ci siano attivi corsi attivi, non si consideri l'ora di religione nei crediti formativi o che si tolga anche l'ora di religione, ma dare colpa ad un sentenza che non fa altro che applicare la legge è assurdo.
Old 13-05-2010, 11:36   #5
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Città: Wursteland
Quote:
Quindi, se ho capito bene, la legge è a posto ma eventualmente è l'amministrazione della scuola ad essere "di parte" non offrendo valide alternative all'ora di religione.

Ricordo che facevo training autogeno al posto della religione e devo dire che ho imparato parecchio grazie a quell'ora alternativa.
Ma non ricordo se quest'ora facesse media ...
Old 13-05-2010, 11:59   #6
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Quindi, se ho capito bene, la legge è a posto ma eventualmente è l'amministrazione della scuola ad essere "di parte" non offrendo valide alternative all'ora di religione.
A mio parere, è proprio così.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 13-05-2010, 12:02   #7
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Città: MELMA
e meno male che i talebani sono solo in Afganistan
Old 13-05-2010, 12:58   #8
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Nemmeno io credo che la decisione del Consiglio di Stato sia ingiusta.
Se fai un'attività, ottieni dei crediti; se non la fai, non li ottieni. Vale per la religione, vale per la falegnameria, vale per l'uncinetto.
Mi sembra non solo giusto, ma anche meritocratico.
Constato con dolore, invece, che troppe scuole non offrono un'alternativa Ma questa è una mancanza delle singole scuole.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 13:01   #9
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Infatti, come al solito il giornalista ha fatto un pessimo servizio di informazione, al limite ci si può lamentare che le scuole non attivino i corsi alternativi e al limite ancora che dove non ci siano attivi corsi attivi, non si consideri l'ora di religione nei crediti formativi o che si tolga anche l'ora di religione, ma dare colpa ad un sentenza che non fa altro che applicare la legge è assurdo.
Ci si può e ci si deve lamentare che le scuole non attivino i corsi alternativi.
Old 13-05-2010, 13:07   #10
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Insieme ad educazione fisica era la materia dove andavo meglio.
Old 13-05-2010, 13:12   #11
August@1
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
l'ora di religione era l'occasione per andare a fumare al bagno
August@1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 13:21   #12
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Se fai un'attività, ottieni dei crediti; se non la fai, non li ottieni. Vale per la religione, vale per la falegnameria, vale per l'uncinetto.
Mi sembra non solo giusto, ma anche meritocratico.
cosa mi dici dei crediti a scelta libera all uni
quelli sono crediti che non fanno media...

mi ricordo perfettamente che ogni anno l insegnante di religione tentava di convinceri a seguire dicendo "Nel caso si debba votare per non farvi bocciare, con me avrete sempre un voto a favore"
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 13:25   #13
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
io non so quale sia la situazione nelle altre scuole, ma in quella dove andavo io ho avuto la fortuna di avere un'ottima prof di religione.
quest'ora non e' affatto di indottrinamento eccetera ma anzi io la considero come un'ora di riflessione su dei valori o dei principi (che per forza di cose sono filo cattolici).
e io non so voi ma guardandovi intorno non credete ci sia bisogno forse di far riflettere un po' di piu' i giovani?
quindi io accolgo con piacere la notizia. certo poi spero anche nella reintroduzione magari dell'educazione civica a tutte le eta' (anche se qualche passo in questa direzione c'e' stato, ad esempio con l'introduzione dell'educazione stradale)
Old 13-05-2010, 13:38   #14
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da esse09 Guarda i messaggi
io non so quale sia la situazione nelle altre scuole, ma in quella dove andavo io ho avuto la fortuna di avere un'ottima prof di religione.
quest'ora non e' affatto di indottrinamento eccetera ma anzi io la considero come un'ora di riflessione su dei valori o dei principi (che per forza di cose sono filo cattolici).
Se è questo il messaggio che ti è arrivato, allora un po' di indottrinamento, magari ben nascosto, c'era.
Old 13-05-2010, 13:42   #15
SunseeKer
Member

L'Avatar di SunseeKer

Iscritto dal: Mar 2008
Io ho personalmente apprezzato moltissimo religione alle scuole superiori , dove chi faceva lezione non era un prete bensi' un vero Teologo , tra l'altro una persona di una cultura incredibile , che ci ha fatto comprendere come la "diversità" tra le varie religioni in fondo è solo frutto di una diversità di interpretazione prettamente culturale e che in fondo i valori proposti sono gli stessi , anche se in chiave apparentemente diversa
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 13:48   #16
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da August@1 Guarda i messaggi
l'ora di religione era l'occasione per andare a fumare al bagno
io nell'ora di religione facevo palesemente altro ! dagli esercizi di matematica a i temi di italiano !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 13:49   #17
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Da utente:
Quote:
Se è questo il messaggio che ti è arrivato, allora un po' di indottrinamento, magari ben nascosto, c'era.
Come l'elefante dietro il filo d'erba
Old 13-05-2010, 13:51   #18
anonimizzato

Quando andavo a scuola io eravamo in 3 della nostra classe a fare "alternativa".

La maggior parte delle volte non c'era nessuno a seguirci e giravamo per l'istituto o ci piazzavano in un'aula da soli dove giocavano a tirarci il gessetto.

Altre volte bivaccavamo in mensa.

Scuola pubblica di uno Stato laico ... BUAHUIAHUHAUHAU.

Catto-talebani.

Ultima modifica di anonimizzato : 13-05-2010 alle 13:55.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 14:04   #19
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
io non capisco la gente che protesta o non fa fare educazione religiosa ai propri figli.
c'è dietro una convinzione vera, oppure è una questione di volere realizzare il proprio desiderio di essere alternativi attraverso i figli? veramente vorrei capire.

non parliamo nè di preghiere, nè di andare a messa, nè di convertirsi ad una religione, bensì parliamo dello studio della religione principale della nazione in cui ci si trova vivere, e quindi un modo per conoscere meglio la società in cui si vive. sarebbe quindi ancora più utile per i figli di immigrati di religione diversa dalla nostra.

grazie a questo studio si possono fare collegamenti interdisciplinari con la storia e l'educazione civica, a vantaggio della cultura individuale dell'alunno.

io ad esempio nel mio privato mi sono informicchiata nel corso della mia vita riguardo altre religioni, ciò che ne ho ricavato è stata una conoscenza un minimo sopra lo zero, che mi permette di avere una vaga idea di cosa si parla, quando si parla di islam o filosofie orientali. insomma non mi pare che queste esperienze mi abbiano irrimediabilmente traumatizzato l'esistenza.. anzi.

la conoscenza e la cultura sono le nemesi dell'intolleranza, giusto?

senza contare che per preservare il bambino da una fantomatica conversione che non s'è capito chi è che andrebbe ad operare, viene allontanato dalla classe durante questa ora, e questo è molto deleterio per quanto riguarda la SUA integrazione nella classe, perchè viene fatto sentire diverso a forza dai suoi genitori. un pò come se mandassero il figlio maschio a scuola vesito da femmina e viceversa, non mi pare che sia nell'interesse del fanciullo, bensì nell'interesse di una ideologia fanatica che porta a combattere nemici inesistenti.
ma questa è a mia impressione, potrei anche sbagliare.

per cui, ma proprio a livello di ragionamento logico fatte di cause ed effetto, c'è un motivo valido da cui nasce tanto astio per dare contro a questa materia?

Ultima modifica di aeterna : 13-05-2010 alle 14:06.
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 14:07   #20
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
io non capisco la gente che protesta o non fa fare educazione religiosa ai propri figli.
c'è dietro una convinzione vera, oppure è una questione di volere realizzare il proprio desiderio di essere alternativi attraverso i figli? veramente vorrei capire.

non parliamo nè di preghiere, nè di andare a messa, nè di convertirsi ad una religione, bensì parliamo dello studio della religione principale della nazione in cui ci si trova vivere.

grazie a questo studio si possono fare collegamenti interdisciplinari con la storia e l'educazione civica, a vantaggio della cultura individuale dell'alunno.

io ad esempio nel mio privato mi sono informicchiata nel corso della mia vita riguardo altre religioni, ciò che ne ho ricavato è stata una conoscenza un minimo sopra lo zero, che mi permette di avere una vaga idea di cosa si parla, quando si parla di islam o filosofie orientali.

la conoscenza e la cultura sono le nemesi dell'intolleranza, giusto?

senza contare che per preservare il bambino da una fantomatica conversione che non s'è capito chi è che andrebbe ad operare, viene allontanato dalla classe durante questa ora, e questo è molto deleterio per quanto riguarda la SUA integrazione nella classe, perchè viene fatto sentire diverso a forza dai suoi genitori. un pò come se mandassero il figlio maschio a scuola vesito da femmina e viceversa, non mi pare che sia nell'interesse del fanciullo, bensì nell'interesse di una ideologia fantica che porta combattere nemici inesistenti.
ma questa è a mia impressione, potrei anche sbagliare.

per cui, ma proprio a livello di ragionamento logico fatte di cause ed effetto, c'è un motivo valido da cui nasce tanto astio per contro questa materia?
Per quanto non ho un ottima stima della religione in sè mi trovo d'accordo qui,che poi fra l'altro nell'ora di religione mica si fa catechismo,da me si studiavano alla buona un po' tutte le religioni e qualche volta l'insegnante diceva di non rispondere male ai genitori o comunque cose che sentivi in ogni caso in famiglia.
Ripeto detto da uno che non va in chiesa manco a natale,voler privare il figlio di un occasione di aggregazione con i compagni è sbagliato,certo dando per scontato di non si faccia catechismo.
E ancora di più che sia lo studente a farsi un idea sulla religione,i genitori laici fissati non sono meglio di quelli super religiosi dove entrambi decidono per il figlio senza neanche lasciargli gli strumenti di scelta,e ricordiamoci che il rischio "plagio" a scuola non c'è dato che gli insegnanti per lo studente medio contano quando il due di coppe.

Ultima modifica di _Magellano_ : 13-05-2010 alle 14:09.
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian