|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
|
TFR in azienda o FONDO COMPLEMENTARE?
Causa variazione del CCNL
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2161477 ![]() e di conseguenza non potendo mantenere la posizione nel FONDO COMETA (fondo del mio precedente contratto di lavoro) mi trovo di fronte ad una scelta: - passare a FON.TE (trasferendo la mia posizione di FONDO COMETA) - decidere di lasciare il TFR in azienda (azienda con meno di 50 dipendenti... siamo in 3 in realtà ![]() - passare ad altra forma di previdenza complementare lasciando il TFR in azienda si ha il vantaggio di poterlo richiedere al 100% una volta cessato il lavoro... con i fondi di solito si ha un 50% subito (se si vuole) e il resto in vitalizio... il TFR in azienda non si rivaluta (se non dell'inflazione).. mentre nei fondi viene investito (con diversi livelli di rischio) con il fondo FON.TE si puà contribuire per una % (0,55%) in aggiunta ai versamenti per il TFR e in tal modo si "obbliga" l'azienda a versare una ulteriore % (1,55% mi pare).. tutti soldi guadagnati ![]() sono indeciso... consigli? ![]() ![]() Grazie in anticipo a chi vorrà ripondere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Consiglio
In primo luogo devi decidere se quando andrai in pensione vorrai avere un contributo aggiuntivo con la pensione integrativa oppure pensi che ti basterà quella statale (se ti informi un pò vedrai che quando andrai in pensione le previsioni sono che il valore di quanto percepirai sarà circa il 40-50% rispetto a quello che guadagni ora, fai un pò i conti).
Link INPS: http://www.inps.it/Doc/TuttoInps/Inf...ione/index.htm Link per calcolo approssimativo (non so se è affidabile)= http://epheso.24oreborsaonline.ilsol...one=&iId_CAP=& Capito ciò decidi se fare lo switch tra COMETA e FONTE. Renditi conto inoltre che se non lo farai perderai inequivocabilmente la contribuzione dell'azienda che in ogni caso raddoppia il tuo capitale investito (nel caso di contribuzione minima e senza TRF). Sono decisioni soggettive, io ho COMETA con la contribuzione al 2% + 100% del TFR, che non volevo lasciare in azienda a "NON rivalutare". Poi non conosco FONTE, se è affidabile e quali rendite ha avuto in precedenza. Buona scelta, ciao, |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
|
Io sapevo che la pensione si assestava intorno al 70/80% dell'ultimo stipendio... sei sicuro sia così poco?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Io l'ho lasciato in azienda, non mi piace il fatto che se si sceglie di destinarlo ad un fondo poi non si possa piu' tornare indietro.
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Qualcuno che si intenda di questi "fondi" relativi ai CCNL vari?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
ah
![]() un fatto ulteriore che ho visto è la differenza di tassazione però... il TFR in azienda verrà tassato al 23%... quello nei fondi al 15% e a scendere dello 0,3% per ogni anno di adesione al fondo... cioé alla fine quando si riscattano (il 50%) la tassazione sarà MOLTO minore... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Imho è come tirare un terno al lotto, nel senso che mentre lasciandolo in azienda hai un rendimento assicurato del circa 3% e oltretutto a fine lavoro ti viene rimborsato integralmente, il fondo pensioni potrebbe dare un rendimento molto più alto, il problema è che se sei sfortunato e l'hanno in cui vai in pensione la borsa ha un drastico crollo potresti addirittura perdere parte del capitale e oltretutto comunque ti verrà rimborsato tramite una rendita vitalizia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Esatto, se il fondo va male nessuno ti rifonde e rischi di prendertela nel
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
con i FONDI integrativi i soldi vengono investiti (dai FONDI stessi) con diversi livelli di rischio (a scelta dell'aderente) e conseguenti diversi guadagni (dal minimo garantito a basso rischio.. a quelli più "volatili") |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Sono sempre più indeciso..
TFR in azienda vuol dire: - rischio di fallimento azienda (garanzia dell'INPS a coprire il TF del dipendente... ma con tempi e modi da punto di domanda... boh...) - tassazione al 23% - bassa rivalutazione (indice inflazionario e basta) - versamento del solo TFR accantonato ogni mese nel montante totale - possibilità di avere liquidato il 100% del TFR al momento del licenziamento/pensionamento TFR al fondo pensionistico vuol dire: - nessun rischio di fallimento (o quantomeno infinitesimale) - tassazione al 15% a diminuire (0,3% ogni anno per 15 anni mi pare) - finalità di rivalutazone superiore a quella del TFR normale (di poco per fondi a basso rischio... di abbastanza per fondi a rischio superiore) - con un versamento di una piccola % in più oltre al TFR accantonato ogni mese si OBBLIGA l'azienda a versare anch'essa una percentuale OLTRE al TFR normale (soldi che non si otterrebbero in caso contrario) nel montante totale - possibilità di avere liquidato AL MASSIMO il 50% al momento del licenziamento/pensionamento (il resto in vitalizio) boh... ![]() Ultima modifica di jimmywarsall : 27-04-2010 alle 15:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Scusami ma queste 2 sono in contrasto tra loro. Se il mercato va in perdita anche il fondo va in perdita e tu ti bruci il tfr, altro che nessun rischio di fallimento. Chiaramente è difficile che il mercato sia in perdita per + di qualche anno di fila, però.......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
in generale sono 4... 1) GARANTITO - BASSO RISCHIO.. 95% obbligazioni 5% azioni... rendimento basso, ma COMUNQUE alla fine, male che vada, ti garantiscono il tuo TFR come se lo avessi lasciato in azienda 2) MEDIO RISCHIO: 80% obbligaz. 20% azioni... 3) MEDIO/ALTO RISCHIO: 60% obbligaz. 40% azioni... 4) ALTO RISCHIO: 40% obbligaz. 60% azioni... con ovviamente rischi (e potenziali guadagni, ma anche perdite) a salire ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.