|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/p...-5w_33930.html
Assieme con Display Solution, Pixel Qi da dimostrazione di una unità display a basso consumo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
chissà se in modalità non retroilluminata può essere paragonabile a un eink...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
in realta' anche con i primi macbook, che io ricordi, era possibile spegnere la lampada, in presenza di luce solare si vedeva chiaramente il contenuto dello schermo in una specie di scala di "verdi"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
@paganetor, magari si, però lo devi tenere "acceso" mentre un eink è spento ed ha consumo =0
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
il consumo non sarebbe un problema, visto che il grosso lo fa fuori la retroilluminazione...
se fosse paragonabile all'eink però potrebbe offrire la duplice funzionalità di ereader e di display per dispositivi tablet! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ma non è la setessa tecnologia che dovrebbe usare Adam Tablet?
http://en.wikipedia.org/wiki/Adam_tablet Ci sono i video su youtube se volete vedere come funziona.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
|
1.5W sono da considerarsi con retroilluminazione o senza ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Sembrerebbe che 1,5 W sia con retroill. compresa OO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quello era un difetto della tecnologia CRT, dove i fosfori andavano continuamente irradiati.
Non mi pare che gli LCD abbiano bisogno di essere mossi, a meno che l'immagine non cambi, naturalmente. La corrente serve per mantenere orientati i cristalli, non per riorientarli ciclicamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ottimo per i tablet del prossimo hanno! o fanno gli e-ink a colori o per me un e-book è inutile ed è meglio un tablet con schermi così
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
@ calabar:
certo che i pixel dei cristalli liquidi hanno un refresh, il valore più usato sui monitor è 60 Hz. Non è una scansione "a pennellata" come nei tubi catodici, ma progressiva, comunque c'è. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Quote:
...uhmm... in conclusione: qual è la velocità di cambio-pagina e la fluidità dei filmati?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
@eeetc
Ma quello è la frequenza con cui viene aggiornata l'immagine, non la frequenza con cui vengono mossi i cristalli liquidi. Se l'immagine non cambia, non mi risulta (ma potrei sbagliarmi) che la posizione dei cristalli venga modificata. Motivo per cui, tra l'altro, 60hz su un CRT sono una tragedia, mentre su un LCD consentono un'immagine stabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
La sopportabilità del refresh è legata al fatto che il tempo di refresh di un subpixel in un monitor a cristalli liquidi è confrontabile con la frequenza di aggiornamento del monitor (ovvero quando la circuiteria riaggiorna il valore del subpixel). Nei primi modelli anzi il tempo refresh dei subpixel era di gran lunga maggiore della frequenza di aggiornamento del monitor: 25ms contro 1/60hz=16ms, il che significa che quando il transistor corrispettivo al subpixel inviava ad esso il voltaggio commisurato al valore che il subpixel doveva assumere, questo aveva ancora il valore precedente. E se la variazione era elevata (in un'animazione come ad esempio il puntatore del mouse su uno sfondo nero) i pixel di contorno dovendo cambiare da bianchi a neri in maniera repentina, non ce la facevano a farlo nell'arco di un'aggiornamento solo! Per dare un metro di paragone, qualche sito ha cercato di misurare il refresh dei crt, all'epoca di esordio dei monitor tft, e ha ottenuto valori nell'ordine dei nanosecondi. Da qui l'effetto scia caratteristica dei tft specie i più vecchi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
In soldoni è un normale display TFT al quale hanno ridotto molto i consumi e dato una buona leggibilità in modalità transflective.. essendo destinato a netbook economici non penso che possa vantare valori da primato, saranno più o meno gli stessi di un display standard di fascia medio-bassa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quanto durerebbe la batteria, se utilizzasse quella di notebook?
Quanto durerebbe la sua batteria, se utilizzasse una batteria di un netbook o di un notebook?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
@avvelenato
Non mi pare che abbiamo detto nulla di differente. I 60hz dell'LCD sono legati a quante volte viene detto all'immagine di aggiornarsi, e non il refresh del pixel (inteso come riposizionamento del pixel anche con immagine statica). Il display consuma con immagine fissa appunto perchè la tensione serve a mantenere il cristalli nella posizione corretta. @Apocalysse Anche in questo caso, non mi pare stiamo dicendo nulla di differente. Mentre i fosfori dovevano essere continuamente "aggiornati" (perchè dopo il passaggio del raggio si affievolivano, ma l'effetto era sufficiente perchè l'immagine si stabilizzasse sulla retina dell'occhio), i pixel dell'LCD non hanno questo problema. Da qui la maggiore stabilità dell'immagine. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.