|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Calcolare manualmente apertura del diaframma
Ho una macchina di cui non conosco ne velocità di otturazione, ne valori di diaframma ne lunghezza focale della lente.
risolviamo un problema alla volta: 1: la focale, facile (mica tanto), guardo nel mirino della macchina (piccolo, scomodo e galileiano la cui copertura è sconociuta) e con la d80 cerco di inquadrare circa la stessa area dopo di che avrò un valore di mm sulla D80, convertire in 35mm mi è facile, lo so è x1.5, na come converto questo valore in 6x9 cm? dalla prova spartanissima fatta ora sembrerebbe essere 35 mm in dx o poco meno non so 33-34, quindi un 45-50 mm su FF, insomma un normale, fosse una 6x6 quindi sarebbe un 68-75 circa, in 6x9 quanto sarebbe? 2: a sto punto il valore di diaframma lo calcolo, uhm servità un calibro per misurare i due diaframmi intercambiabili ma si può fare, basta fare focale/diaframma in mm per avere la f/ giusto? il più grande è, non ho un calibro purtroppo a portata di mano,circa 8 mm misurato con la carta e 4 mm il diframma chiuso. 3: i tempi... sono grandi cavoli, il bulb va bhè ma il moment... eh c'è chi dice essere circa pari in frazione di secondo alla lunghezza focale sulla macchina in questione, quindi insomma dovrei saperlo. Non nomino la macchina perchè poi so già che qualcuno mi fa storie, cmq si parla di digitale anche se a scansione Ultima modifica di ARARARARARARA : 30-04-2010 alle 19:17. |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
per cui il tuo 35mm diventa un 125-135mm avendo le stesse proporzioni, parlare di diagonale o larghezza è la stessa cosa, se le proporzioni erano diverse avresti dovuto riferirti all'angolo che cercavi di eguagliare nelle inquadrature sì (assumo che tu con diaframma in mm intenda il diametro dello stesso) Ultima modifica di Cippermerlo HJS : 30-04-2010 alle 19:51. |
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
CLOSED! >bYeZ<
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.