Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2010, 15:20   #1
Cristian81
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
WARNING: the kernel failed to re-read the partition table on /dev/sda (Dispositivo o

WARNING: the kernel failed to re-read the partition table on /dev/sda (Dispositivo o risorsa occupata). As a result, it may not reflect all of your changes until after reboot.

Il web è pienissimo di gente con lo stesso problema tuttavia,dopo mesi, non sono riuscito ancora a trovare la soluzione o qualcuno che l'abbia trovata, eppure con ubuntu su un'altra partizione ciò non accade e cmq non avrebbe senso altrimenti a cosa servirebbero i sorgenti di gparted, metterebbero allora solo le live.

Non posso usare gparted sul mio hd, ma senza andare lontano non posso eseguire i comandi (alle quali poi gparted si appoggia, quindi non cambia nulla) che informano l'os dello stato della tabella delle partizioni.
Quindi a prescindere da gparted (che poi è il cruccio che mi porta a scrivere perche mi serve e non posso usarlo) come faccio a fare andare comandi tipo partprobe e simili ?
Cristian81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 20:11   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
ma e' un avviso?

poi il boot si completa?

p.s.
che devi da dmesg ? relativo a sda.... o hda...
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 21:41   #3
Cristian81
Senior Member

sisi il boot tutto ok, avviso di gparted o cmq altri programmi che informano l'os dei cambiamenti della tabella delle partizioni, poi cmq penso che gparted si appoggi a partprobe o simili, cmq:

[ 0.000000] Kernel command line: auto BOOT_IMAGE=Slackware ro root=803 resume=/dev/sda6 vt.default_utf8=1
[ 0.547863] sd 0:0:0:0: [sda] 312581808 512-byte logical blocks: (160 GB/149 GiB)
[ 0.548520] sd 0:0:0:0: [sda] Write Protect is off
[ 0.548729] sd 0:0:0:0: [sda] Mode Sense: 00 3a 00 00
[ 0.548803] sd 0:0:0:0: [sda] Write cache: enabled, read cache: enabled, doesn't support DPO or FUA
[ 0.549482] sda: sda1 sda2 sda3 sda4 < sda5
[ 0.605771] sda6 >
[ 0.607807] sd 0:0:0:0: [sda] Attached SCSI disk
[ 1.879088] EXT3-fs (sda3): error: couldn't mount because of unsupported optional features (240)
[ 1.899814] EXT4-fs (sda3): mounted filesystem with ordered data mode
[ 4.581289] Adding 1124508k swap on /dev/sda6. Priority:-1 extents:1 across:1124508k

ma quell'errore solo da quando sono passato a ext4 cmq.
Old 27-04-2010, 00:55   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Credo possa trattarsi di un Bug.

Ho trovato alcuni riferimenti di gente che ha risolto toccando la tabella delle partizioni (da un disco live non precisato) oppure facendone un controllo con un GParted Live.

Resta che sono un po' perplesso dalla tua citazione dei sorgenti di GParted e dal tuo riferimento all'installazione Ubuntu funzionante.
Quindi quella con il problema non è un Ubuntu? È un'Ubuntu di un'altra versione? È sullo stesso disco fisso, quindi ha proprio la tabelle delle partizioni in comune?

P.S. è possibile evitare l'errorino
Codice:
[ 1.879088] EXT3-fs (sda3): error: couldn't mount because of unsupported optional features (240)
specificando il tipo di fs della root al boot: rootfstype=ext4
Old 27-04-2010, 08:01   #5
Cristian81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
può darsi, certo che però questo msg sul web lo trovi datato anche di qlc anno, possibile che ancora non abbiano risolto, poi mi chiedo allora.... chi sviluppa gparted dovrebbe accorgersene per forza che non può funzionare

Quote:
Ho trovato alcuni riferimenti di gente che ha risolto toccando la tabella delle partizioni (da un disco live non precisato)
hehehhe si anche io trovai quel post, ho provato anch'io da live.... ma il flag di compatibilità dos rimane perenne, non sembra levarsi. Ho provato con una live di gparted o parted magic, non ricordo, o la semplice chiavetta di boot che uso per installare la distro. In modo che in questo modo ero sicuro che le partizioni dell'hd e nulla di nulla dell'hd fosse in uso.

Quote:
Resta che sono un po' perplesso dalla tua citazione dei sorgenti di GParted e dal tuo riferimento all'installazione Ubuntu funzionante.
bhe si nel senso... a che serve avere i sorgenti e avere gparted installato nel pc, lo facessero solo live allora se non è possibile usarlo installato, ma non credo sia normale che non funzioni. Su ubuntu funziona, ma forse da quel che ho capito da certi post inglese c'è una specie di patch, ma non c'ho ancora capito nulla.

Quote:
Quindi quella con il problema non è un Ubuntu? È un'Ubuntu di un'altra versione? È sullo stesso disco fisso, quindi ha proprio la tabelle delle partizioni in comune?
Il problema è con slackware, (current ma tanto con la stable non cambia). Ubuntu è sullo stesso disco fisso su un'altra partizione, che ho rimesso proprio per verificare se mi ricordavo giusto, ovvero che con ubuntu infatti non accade.

Quote:
P.S. è possibile evitare l'errorino
Codice:
specificando il tipo di fs della root al boot: rootfstype=ext4
wow grazie mille provo subito, io ho lilo vediamo se lo piglia lo stesso. Quando avevo ext3 però non lo faceva.

edit:

fatto, ho addato la linea e riavviato. Non da più l'errore, funziona benissimo. Grazie mille ))

Ultima modifica di Cristian81 : 27-04-2010 alle 08:11.
Old 27-04-2010, 19:39   #6
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Sono assolutamente digiuno di Slackware ed in rete il materiale su questa distribuzione è molto scarso.
Il fatto che in Ubuntu funzioni mi fa pensare o ad una versione di parted vecchia (quali versioni hai nelle due distribuzioni?) o ad un kernel Slack non ferratissimo su ext4 (versione? Vanilla o Slack?)
Le partizioni su quel disco come sono organizzate?

Potresti anche provare a chiedere nella discussione ufficiale (che però sembra un po' deserta negli ultimi tempi...)
Old 27-04-2010, 19:48   #7
Cristian81
Senior Member

tutto aggiornato alle versioni + nuove, infatti sono anche in current. kernel vanilla che è quello di slack.
sda1 xp 2 generica ntfs, 3 slack 4 estesa con ubuntu (per ora) e swap linux
Ah cmq me lo faceva anche con ext3, ma penso sia un problema non mio, infatti lo fa a molti.... però possibile non possa usare gparted se non da live...

Ultima modifica di Cristian81 : 27-04-2010 alle 19:55.
Old 27-04-2010, 20:27   #8
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Organizzazione partizioni comune, tutto aggiornato...

Kernel vanilla, compilato e installato manualmente o pacchettizzato (non ho proprio idea di quel siano le abitudini Slack...)?
In caso di compilazione, queste sono le opzioni che controllerei di aver attivato:
Codice:
[*] Enable the block layer  --->
  [*]   Support for large (2TB+) block devices and files
  [*]   Block layer SG support v4

File systems  --->
  Partition Types  --->
      [*] Advanced partition selection
      [*]   PC BIOS (MSDOS partition tables) support
      [*]   Windows Logical Disk Manager (Dynamic Disk) support
(Il Windows Logical Disk Manager (Dynamic Disk) support l'ho elencato per scrupolo, è raro che si usino quei volumi).
Old 27-04-2010, 20:39   #9
Cristian81
Senior Member

mmmmm corro a controllare subito, uso un mio kernel cmq me lo fa anche con gli huge di default, che sarebbero quelli che hanno tutto o quasi, in modo da essere quanto + compatibili/standard con tutto.

edit:
tutto attivo

Ultima modifica di Cristian81 : 27-04-2010 alle 20:42.
Old 27-04-2010, 20:58   #10
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Niente da fare, idee finite. Sorry...
Old 27-04-2010, 21:12   #11
Cristian81
Senior Member

grazie cmq, mi consolo pensando che sono uno dei tanti
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian