|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Hd disk esterno su Router o Server?
Dispongo di un router Netgear DG834GT 108 Mbps.
Un ormai datato pc fisso cn processore Athlon Xp 1600+ e Hard Disk 60 GB; Notebook Toshiba Satellite P300-20r; Notebook Acer datato. Oltre al fatto che ormai il pc fisso ed il note Asus non hanno più spazio per l'archiviazione dati e poichè è fondamentale la condivisione di file e la possibilità di averli sempre aggiornati (visto che ci lavoriamo in 3 e solo per sistemare le ultime versioni di centinaia di file/cartelle se ne vanno ore!), vorrei prendere un Hd disk esterno di 500/1000 gb su cui riversare tutto, che sia collegato direttamente al router. O in alternativa un piccolo server. Per l'HD esterno sono un po scottato visto che comprai un paio di anni fa un Maxtor 400 gb e dopo un mese mi sono accorto che dei dati non venivano registrati o meglio, erano copiati sull HD ma inservibili, con lo stesso spazio occupato ormai irrecuperabile in quanto i file danneggiati non si possono cancellare. Praticamente un giga di spazio è andato e nn oso usare tale Maxtor per timore che ci siano altri settori danneggiati. Cosa mi consigliate? Un qualcosa efficiente per le mie esigenze ed economico. Ho visto questo: Planex P-Mzk-Nas01sg |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Hard disk esterno di rete HAMLET HEXD3UTX500
Da circa un anno collegato in LAN al Router non mi ha dato mai problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Fai attenzione ad una cosa fondamentale: se il disco di rete viene utilizzato per IL BACKUP dei dati, allora va bene, ma se viene utilizzato come STORAGE (quindi NON è una copia di dati disponibili altrove), allora è 100 volte più sicuro prendere un piccolo NAS che abbia la possibilità di mettere 2 dischi in Raid.
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
se ho ben capito, l'HAMLET HEXD3UTX500 è un hd esterno che si collega direttamente al router, cosa diversa dal NAS che si collega fisicamente al router ma da la possibilità di montare 2 dischi da 3,5".
mi fate capire il significato di STORAGE? in sostanza se prendo l'hd di rete devo cmq fare il backup di dati e se siamo 2 o 3 persone a lavorarci bisogna cmq stare attenti di volta in volta a controllare le ultime versioni ed aggiornarle (penso a notebook utilizzati in luoghi diversi e poi riunendoci fare la condivisione/aggiornamento/backup) se prendo il NAS + 2 dischi x il raid la sincronia dei file è gestita automaticamente dal sistema, purchè sia correttamente configurato. I 2 dischi xò li compro a mio piacimento separatamente dal NAS? Ultima modifica di gemini_76_it : 04-02-2010 alle 23:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Il NAS "Network Attached Storage" lo vedi in rete come risorsa fisica condivisa, configurato con 2 o più HD in RAID, significa che che se si dovesse avariare 1 HD, inserendone uno nuovo avresti sempre a disposizione i dati iniziali.
Questo serve quando i dati risiedono solo nel NAS, il traffico dati sia elevato e non hai copie da altre parti. L'unico inconveniente è il costo superiore perchè poi dovresti avere sempre a disposizione un HD delle stesse caratteristiche di quelli messi in RAID. L'Hamlet da me consigliato è un NDAS "Network Direct Attached Storage" ossia ha una porta USB 2 per essere mobile ed collegato a qualsiasi PC velocemente e una porta ethernet per essere collegato al Router. Se collegato al Router devi installare nei PC un software che ne autorizza l'uso, con autorizzazioni di solo lettura o scrittura e lettura. Se è solo per condividere i file tra di voi e di questi ne fate un backup incrementale a tempo, su altro supporto, che potrebbe essere lo stesso PC, il rapporto prestazioni/prezzo è molto elevato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Spostata in sezione NAS
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Catania
|
scusate se riprendo l'argomento, ma vorrei togliermi un dubbio.
Sono in procinto di acquistare un hamlet HEXD3UTX500, credo lo stesso consigliato da il Bruco: avrei intenzione di usarlo come storage multimediale da collegare, via lan, all'xbox x la visione. Pertanto, dopo quanto letto, credo sia impossibile, dal momento che tale box funziona solo con driver proprietario... dico bene o c'è un'alternativa? grazie.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.