Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2010, 11:15   #1
gemini_76_it
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Hd disk esterno su Router o Server?

Dispongo di un router Netgear DG834GT 108 Mbps.
Un ormai datato pc fisso cn processore Athlon Xp 1600+ e Hard Disk 60 GB;
Notebook Toshiba Satellite P300-20r;
Notebook Acer datato.

Oltre al fatto che ormai il pc fisso ed il note Asus non hanno più spazio per l'archiviazione dati e poichè è fondamentale la condivisione di file e la possibilità di averli sempre aggiornati (visto che ci lavoriamo in 3 e solo per sistemare le ultime versioni di centinaia di file/cartelle se ne vanno ore!), vorrei prendere un Hd disk esterno di 500/1000 gb su cui riversare tutto, che sia collegato direttamente al router.
O in alternativa un piccolo server.

Per l'HD esterno sono un po scottato visto che comprai un paio di anni fa un Maxtor 400 gb e dopo un mese mi sono accorto che dei dati non venivano registrati o meglio, erano copiati sull HD ma inservibili, con lo stesso spazio occupato ormai irrecuperabile in quanto i file danneggiati non si possono cancellare.
Praticamente un giga di spazio è andato e nn oso usare tale Maxtor per timore che ci siano altri settori danneggiati.

Cosa mi consigliate? Un qualcosa efficiente per le mie esigenze ed economico.

Ho visto questo:
Planex P-Mzk-Nas01sg
gemini_76_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 11:20   #2
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Hard disk esterno di rete HAMLET HEXD3UTX500

Da circa un anno collegato in LAN al Router non mi ha dato mai problemi.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 11:36   #3
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Fai attenzione ad una cosa fondamentale: se il disco di rete viene utilizzato per IL BACKUP dei dati, allora va bene, ma se viene utilizzato come STORAGE (quindi NON è una copia di dati disponibili altrove), allora è 100 volte più sicuro prendere un piccolo NAS che abbia la possibilità di mettere 2 dischi in Raid.
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 22:57   #4
gemini_76_it
Member

Iscritto dal: Feb 2008
se ho ben capito, l'HAMLET HEXD3UTX500 è un hd esterno che si collega direttamente al router, cosa diversa dal NAS che si collega fisicamente al router ma da la possibilità di montare 2 dischi da 3,5".

mi fate capire il significato di STORAGE?

in sostanza se prendo l'hd di rete devo cmq fare il backup di dati e se siamo 2 o 3 persone a lavorarci bisogna cmq stare attenti di volta in volta a controllare le ultime versioni ed aggiornarle (penso a notebook utilizzati in luoghi diversi e poi riunendoci fare la condivisione/aggiornamento/backup)

se prendo il NAS + 2 dischi x il raid la sincronia dei file è gestita automaticamente dal sistema, purchè sia correttamente configurato. I 2 dischi xò li compro a mio piacimento separatamente dal NAS?

Ultima modifica di gemini_76_it : 04-02-2010 alle 23:09.
gemini_76_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 23:48   #5
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Il NAS "Network Attached Storage" lo vedi in rete come risorsa fisica condivisa, configurato con 2 o più HD in RAID, significa che che se si dovesse avariare 1 HD, inserendone uno nuovo avresti sempre a disposizione i dati iniziali.
Questo serve quando i dati risiedono solo nel NAS, il traffico dati sia elevato e non hai copie da altre parti.
L'unico inconveniente è il costo superiore perchè poi dovresti avere sempre a disposizione un HD delle stesse caratteristiche di quelli messi in RAID.

L'Hamlet da me consigliato è un NDAS "Network Direct Attached Storage" ossia ha una porta USB 2 per essere mobile ed collegato a qualsiasi PC velocemente e una porta ethernet per essere collegato al Router.
Se collegato al Router devi installare nei PC un software che ne autorizza l'uso, con autorizzazioni di solo lettura o scrittura e lettura.

Se è solo per condividere i file tra di voi e di questi ne fate un backup incrementale a tempo, su altro supporto, che potrebbe essere lo stesso PC, il rapporto prestazioni/prezzo è molto elevato.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 08:21   #6
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Spostata in sezione NAS
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 13:47   #7
SeTh^
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Catania
scusate se riprendo l'argomento, ma vorrei togliermi un dubbio.
Sono in procinto di acquistare un hamlet HEXD3UTX500, credo lo stesso consigliato da il Bruco: avrei intenzione di usarlo come storage multimediale da collegare, via lan, all'xbox x la visione. Pertanto, dopo quanto letto, credo sia impossibile, dal momento che tale box funziona solo con driver proprietario...
dico bene o c'è un'alternativa?
grazie.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP