|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
TEMPERATURA ALTA CPU?? CONSIGLIO CAMBIARE DISSIPATROE??
Salve amici,
visto che più volte mi avete aiutato direttamente e indirettamente tramite i forum oggi vi chiedo aiuto relativo al problema della temperatura del mio cpu. in primis vi dico: Tipo processore DualCore Intel Pentium D 945, 3400 MHz (17 x 200) Nome scheda madre ASRock 775i945GZ (3 PCI, 1 AGI Express, 1 HDMR, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN) Chipset scheda madre Intel Lakeport-G i945GZ Memoria di sistema 2048 MB (DDR2-533 DDR2 SDRAM) Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition Premesso che d'estate devo mettere il ventilatore vicino il case per evitare che si blocchi, anche se leggendo nel forum ho visto che il problema principale era la polvere...e smontando il tutto con aspirapolvere alla mano sono riuscito a sistemare un po le cose evitando il fastidioso problema. Qualche giorno fa mi accorsi che il pc pur se funzionando perfettamente senza problemi di lentezza o cose del genere emanva dal case e dalla ventola un colore..cosi tramite EVEREST ultimate edition (non riuscendo ad entrare nel bios) ho notato che la mia temperatura cpu media era di 65° per arrivare ai 85° cosa che mi portava ovviamente a spegnerlo!! allarmante direi!! cosi ho smontato il dissipatore originale INTEL spolverato ben bene tra le alette cambiato pasta termica (COOLER MASTER HIGH PERFORMANCE che mi diede il mio assemblatore) secca ormai visto che era da un anno che non veniva cambiata sperando che il problema si risolvesse! invece continuava ad essere altissima tanto da non riuscire nemmeno ad accendersi, spegnendosi per sicurezza da solo!! ho rismontato tutto e mi sno accorto che il dissipatore non aderiva del tutto alla cpu cosi smontando anche la scatola elettrica per avere piu spazio per le mani sno riuscito a montarla meglio! CONLUSIONE ora la mia temperatura è di: HD: 29° PROCESSORE: 40° SCHEDA MADRE: 30° AUX(non so cosa sia): 47° per poi arrivare sotto sforzo dopo poco che magari uso un gioco o lavoro su piattaforme tipo Ableton per produzione musicale: HD:30° PROCESSORE: 56/60° SCHEDA MADRE: 35° AUX: 47° SECONDO VOI COME VA ADESSO...LA TEMPERATURA PER LA MIA CPU VA BENE?? BISOGNA CAMBIARE IL DISSIPATORE IN VISTA ANCHE DELL'ESTATE?? GRAZIE MILLE PER IL VOSTRO AIUTO |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
|
ho sempre consigliato a tutti di togliere il dissipatore originale e metterne uno aftermarket, ti consiglio un bello shynthe mugen 2 che con + o - 35 € te la cavi e non hai più problemi.
P.S. la "scatola elettrica" si chiama alimentatore! ![]() ciao
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
ragazzi grazie per l'aiuto e i consigli...
allora io sul retro del case olte alla ventola dell'alimentatore che espelle aria calda dello stesso...sotto ho anche una ventola la normale 12v, che caccia l'aria calda del case, e infine ho la classica ventola sul dissipatore... ma ho notato che ventole per far entrare aria non ne ho ![]() l'unica cosa per l'immissione che ho notato è che il mio case a lato, sulla parete per intenderci ha come un cono in plastica che quando è chiuso il case penso crei un flusso di aria diretto sul dissi....visto che si trova in corrispondenza dello stesso! mi consigliate di comprare un altra ventola 12v da aggiungere a lato magari sotto questo "cono"? e se è questa ventola mi consigliate un po quale e dove poi attaccarla!! visto che l'attuale non è attaccata alla mia scheda madre ma è attaccata all'alimentatore tramite l'attacco in plastica classico a 4 buchi tipo per i masterizzatori o lettori dvd!!! per fedexxx84 il mio tecnico mi diceva che il dissipatore intel è ottimo e mi funziona tra l'altro bene per questo mi diceva di non cambiarlo!! magari con la ventola vado meglio??'e questo che mi hai consigliato shynthe mugen 2 è compatibile con la mia scheda madre, processore o chi per lui?!?! GRAZIEEE P.S. VI ALLEGO FOTO PER ESSERE PIù CHIARI Ultima modifica di zioplastiko : 14-03-2010 alle 15:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
non riesco a caricarvi le foto sono troppo pesanti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io ti dico la mia, se non fai oc spinto e le temp in full sono quelle che hai scritto pochi post sopra, non ha senso montare un dissi nuovo.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ok...allora comprerò una ventola 11 cm 12 v da attaccare a lato del mio case ...che ne dite?? sapete consigliarmi qualcosa?? o una vale l'altra?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Enermax Magma UCMA12 - 120mm oppure Silverstone Fan SST-SUSCOOL121 - 120mm 120mm, Termoregolata, 18dB(A) Max io le tengo entrambe e spostano molta aria, considera che per fare un buon lavoro ne devi montare 2 una davanti e una dietro.
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
perdonami ma avanti nn ho spazio e dietro ho quella che espelle aria calda...!! come faccio?? la metto a lato?? smonto il "cono" (quello che da chiuso corrisponde con il dissipatore, penso sia quel cono che impedisce all'aria calda di essere risucchiata dalla ventola del dissipatore) del case o la piazzo sotto?? (unico posto dove ho buchi tra l'altro)
grazie di tt! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
per quanto rigurada marca e modello non te la saprei dire per certo!! se mi dici dove contorllare posso vedere....so solo che sopra c'è scritto ACTON con un uomo stilizzato che corre...!!ed è nero e grigio!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
dietro la ventola già la tieni, sul davanti sotto gli hd hai spazio per aggiungerne un'altra?
inoltre quel cono serve per aiutare il dissi a prendere aria all'esterno, anche se io ho sempre tolto e preferito portare aria fresca in tutto il case.
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Si si la ventola di dietro già la ho pero non immette aria nel case ma
bensì caccia quella calda da dentro verso l esterno!!! Per quanto riguarda avanti si avanti al posto x gli hd ho spazio bucherellato per montarla ma mm ci saprei arrivare con le mani!! E la scocca avanti del case non si leva!!! Cosa faccio monto la nuova ventola (che immetterà aria fredda dentro) nello spazio sotto il Cono come ti ho indicato in foto o smonto il cono e la piazzo al suo posto?? Solo che in quel caso la devo prendete non di 12cm ma la misura più piccola!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
1) togli il cono se non erro ha 4 viti e basta solo svitarle e togli il tutto 2) cerca di capire come puoi arrivare nella parte anteriore del case per poter montare un ventola aggiuntiva, di norma il pannello anteriore di plastica si toglie tirandolo dalla parte inferiore che ha un vuoto, se non viene è perchè ha delle viti.
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
allora ho svitato il cono...sono riuscito ad aprire il case avanti ed ho montato la mia nuova ventola enermax risultati?!?!
hd: 26°(è aumentata) alimentatore:45° (uguale) Processore: 38° senza toccare nulla, 41° ora mentro scrivo scheda madre: 30° che ne dici??? provo a montarla lateralmente e vediamo se guadagno qualcosa?? come mai l'hd è aumentata la temperatura anche se la nuova ventola praticamente gli è davanti!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
per il resto io non toccherei altro perchè hai una diminuzione anche minima delle temp in tutti i settori
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
ho ricontrollato...hai ragione...!!
smoicol che dire...ti ringrazio davvero per tutti i consigli!! penso che la discussione si possa chiudere come RISOLTAAAA!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
inoltre il discorso temperature non lo devi confrontare in 5 minuti di utilizzo, ma dopo ore ed ore di lavoro, solo allora potrai renderti conto del reale funzionamento delle 2 ventole che hai montato e della loro reale funzione.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.