|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Sito web: di chi è? Di chi lo ha fatto o di chi lo ha fatto fare?
Ho un quesito da sottoporvi. Parlando con un amico, che se la cava con la grafica, mi ha detto che un suo amico gli ha proposto di modificare il suo sito dandogli qualcosina. Ora, questo sito è fatto con un cms. Chi ha fatto il sito quindi, ha fornito i dati di login(del cms) al committente, il quale può apportarvi delle modifiche. Qui sorge il problema: il mio amico deve fare delle modifiche ma alcune non sono possibili dal pannello di amministrazione del cms. Il mio amico avrebbe bisogno dei sorgenti, di accedere all'ftp e vedere un po' come funziona. Ma questo non gli è possibile. Chi ha fatto il sito si rifiuta di fornire questi dati.
Chi ha ragione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Mi sfugge qualcosa: un tizio A decide di pagare un tizio B per modificare un sito ma poi non gli fornisce le credenziali che gli servono ?
Boh |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Se non si fida di passare i dati per entrare nel server ftp a questo punto che faccia almeno in modo che il tuo amico abbia comunque i sorgenti del template in modo da poter capire come è gestito e poterlo modificare.
Direi che è una situazione abbastanza assurda comunque ... Ma non sarà mica che chi ha fatto il sito si è risentito del fatto che il proprietario abbia chiesto a qualcun'altro di apportare modifiche anziché a chi il sito lo ha fatto proprio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Scusate non mi sono spiegato benissimo
A = committente del sito B = azienda che gli ha fatto il sito C = mio amico A ha un sito fatto da B. Vuole delle modifiche grafiche o di layout da C ma C può solo fare modifiche dal pannello di amministrazione del cms perchè B si rifiuta di dare i dati per la login via ftp. E' più chiaro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
bè ci sono varie cose da prendere in considerazione...
c'è stato un contratto fra chi ha fatto il sito ed il committente? bisogna vedere cosa era previsto: esempio se il risultato finale è esclusiva proprietà del committente; in tal caso, non vedo come chi ha fatto il sito possa rifiutarsi di consegnare le credenziali per l'accesso. poi, trattandosi di un cms, occorre modificarlo secondo le regole previste nella licenza d'uso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Monza (MI)
|
Quote:
Se fosse così A rimane proprietaria del dominio ma non dell'hosting che ospita i files, quindi B non è obbligata a consegnare i sorgenti ad A. Mi pare ovvio che tutto questo è stato fatto con l'intento di legare il sito e le ulteriori modifiche successive a B. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
OT. @lorystorm90 finalmente ho trovato lavoro. Inizio domani per una società informatica di Milano piuttosto interessante. Speriamo bene. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Monza (MI)
|
Quote:
Magari questi (B) nel contratto l'hanno specificato, anche perchè se il CMS fosse proprietario vorrei vedere se lo lasciano in giro. Tra l'altro se B non è una piccola web agency A dovrebbe controllare bene cosa ha firmato prima di dare in mano la gestione del sito ad altri (C). Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
lory ha sollevato un quesito importante, ossia il CMS è proprietario o è un opensurce?
in ogni caso la cosa è sicuramente definita nel contratto
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.