Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2010, 18:23   #1
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Sito web: di chi è? Di chi lo ha fatto o di chi lo ha fatto fare?

Ho un quesito da sottoporvi. Parlando con un amico, che se la cava con la grafica, mi ha detto che un suo amico gli ha proposto di modificare il suo sito dandogli qualcosina. Ora, questo sito è fatto con un cms. Chi ha fatto il sito quindi, ha fornito i dati di login(del cms) al committente, il quale può apportarvi delle modifiche. Qui sorge il problema: il mio amico deve fare delle modifiche ma alcune non sono possibili dal pannello di amministrazione del cms. Il mio amico avrebbe bisogno dei sorgenti, di accedere all'ftp e vedere un po' come funziona. Ma questo non gli è possibile. Chi ha fatto il sito si rifiuta di fornire questi dati.

Chi ha ragione?
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 19:16   #2
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Mi sfugge qualcosa: un tizio A decide di pagare un tizio B per modificare un sito ma poi non gli fornisce le credenziali che gli servono ?

Boh
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 09:17   #3
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Se non si fida di passare i dati per entrare nel server ftp a questo punto che faccia almeno in modo che il tuo amico abbia comunque i sorgenti del template in modo da poter capire come è gestito e poterlo modificare.

Direi che è una situazione abbastanza assurda comunque ...

Ma non sarà mica che chi ha fatto il sito si è risentito del fatto che il proprietario abbia chiesto a qualcun'altro di apportare modifiche anziché a chi il sito lo ha fatto proprio?
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 12:26   #4
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Scusate non mi sono spiegato benissimo

A = committente del sito
B = azienda che gli ha fatto il sito
C = mio amico

A ha un sito fatto da B. Vuole delle modifiche grafiche o di layout da C ma C può solo fare modifiche dal pannello di amministrazione del cms perchè B si rifiuta di dare i dati per la login via ftp. E' più chiaro?
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 15:06   #5
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
bè ci sono varie cose da prendere in considerazione...

c'è stato un contratto fra chi ha fatto il sito ed il committente?
bisogna vedere cosa era previsto: esempio se il risultato finale è esclusiva proprietà del committente; in tal caso, non vedo come chi ha fatto il sito possa rifiutarsi di consegnare le credenziali per l'accesso.

poi, trattandosi di un cms, occorre modificarlo secondo le regole previste nella licenza d'uso.
Old 28-03-2010, 15:46   #6
dottorzivago
Junior Member

L'Avatar di dottorzivago

Iscritto dal: Dec 2009
Il dominio a nome di chi è registrato?

Verifica:
http://whois.domaintools.com/
dottorzivago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 20:02   #7
lorystorm90
Senior Member

L'Avatar di lorystorm90

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da dottorzivago Guarda i messaggi
Il dominio a nome di chi è registrato?

Verifica:
http://whois.domaintools.com/
Tenendo conto però che se B è stata furba ha intestato il dominio ad A ma l'hosting a se stessa (B).

Se fosse così A rimane proprietaria del dominio ma non dell'hosting che ospita i files, quindi B non è obbligata a consegnare i sorgenti ad A.

Mi pare ovvio che tutto questo è stato fatto con l'intento di legare il sito e le ulteriori modifiche successive a B.
lorystorm90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 11:17   #8
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da lorystorm90 Guarda i messaggi
Tenendo conto però che se B è stata furba ha intestato il dominio ad A ma l'hosting a se stessa (B).

Se fosse così A rimane proprietaria del dominio ma non dell'hosting che ospita i files, quindi B non è obbligata a consegnare i sorgenti ad A.

Mi pare ovvio che tutto questo è stato fatto con l'intento di legare il sito e le ulteriori modifiche successive a B.
Pratica scorretta che avviene spesso purtroppo nei confronti degli ignari clienti.

OT.
@lorystorm90 finalmente ho trovato lavoro. Inizio domani per una società informatica di Milano piuttosto interessante.
Speriamo bene.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 17:40   #9
lorystorm90
Senior Member

L'Avatar di lorystorm90

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Pratica scorretta che avviene spesso purtroppo nei confronti degli ignari clienti.
Beh, dipende.
Magari questi (B) nel contratto l'hanno specificato, anche perchè se il CMS fosse proprietario vorrei vedere se lo lasciano in giro.
Tra l'altro se B non è una piccola web agency A dovrebbe controllare bene cosa ha firmato prima di dare in mano la gestione del sito ad altri (C).

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
OT.
@lorystorm90 finalmente ho trovato lavoro. Inizio domani per una società informatica di Milano piuttosto interessante.
Speriamo bene.
OT. Bene. Hai pm
lorystorm90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 19:18   #10
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
lory ha sollevato un quesito importante, ossia il CMS è proprietario o è un opensurce?
in ogni caso la cosa è sicuramente definita nel contratto
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian