|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
[.NET] elenco tecnologie
Devo realizzare alcuni progetti per l'università, i miei professori insegnano solo le tecnologie Java e Java EE ma accettano progetti anche nelle tecnologie .NET
Io vorrei iniziare a studiare le tecnologie .NET per ampliare le conoscenze e sfrutto l'occasione ma i professori non danno alcun aiuto su queste tecnologie. mi servirebbe un elenco delle tecnologie che posso usare in ambito .NET con una breve descrizione (davvero minima) e magari un indicazione su testi buoni per conoscerle in particolare mi servirebbero le tecnologie per la realizzazione di web application P.S. chiedo scusa per il doppio topic ma avevo scordato le parentesi quadre nel titolo Ultima modifica di Gelert : 09-03-2010 alle 18:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
ASP.NET è la tecnologia base, fa intensivo uso di automatismi per la realizzazione delle pagine grazie all'ausilio di Visual Studio. ASP.NET MVC è un fork in quanto porta il paradigma MVC in ASP.NET, si tendono ad usare molto meno gli automatismi per tornare al vecchio spaghetti code. Personalmente lo trovo molto complicato (rispetto a ASP.NET standard) e non giustificato in piccoli applicativi web. Silverlight è dedicato all'integrazione tra web e multimedia oltre ad avvicinare lo sviluppo desktop con quello web, vuole essere un concorrente di flash. WCF è il framework dedicato ai webservice, settore già parzialmente coperto da ASP.NET. Libri? Sinceramente non saprei quelli che ho trovato io erano praticamente un elenco del tutto inutile di tutte le funzionalità (penso a quelli della Wrox), per provarle tutte uno finirebbe per impiegare anni, da usare più come manuale di consultazione che per lo studio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ok tutto chiaro, quindi volendo utilizzare .NET dovrei studiare C# (che dovrebbe convenirmi, visto che provengo da java, rispetto a Visual Basic .NET che posso sempre imparare dopo) e ASP .NET
per fare qualcosa di più avanzato Silverlight, WCF e ASP .NET MVC. però diciamo qui siamo molto sul generico sulle tecnologie, entrando più nello specifico negli strumenti? non so per esempio il professore mi ha detto di usare almeno il .NET Entity Framework oppure LINQ per le connessioni al database. mi serviva una panoramica sugli strumenti consigliati per realizzare applicazioni (in particolare applicazioni WEB ma non solo) con una brevissima descrizione delle funzioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
L'applicazione del pattern MVC porta allo "spagehtti code"? Questa mi mancava
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per me un ciclo for che spara fuori l'html è spaghetti code e con ASP.NET MVC è spesso più indicato questo tipo di utilizzo piuttosto che non i controlli server side tipici di ASP.NET perchè i postback scatenati da questi non passano per l'action controller dell'MVC.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Perchè stai mischiando codice e presentazione.
Il for o foreach lo fai su un contenitore dati che quindi deve essere nella visibilità della presentazione e difficilmente la valorizzazione di questo contenitore può avvenire in luoghi diversi dalla presentazione che comporta altro codice non strettamente legato alla visualizzazione. Nel caso specifico ASP.NET si riduce a niente di molto diverso da ASP. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Sempre se parliamo di architettura è sicuramente preferibile, in fatto di strutturazione a livelli, l' architettura MVC, piuttosto che quella ad un livello (più un wrapper per ADO.NET) offerta dai controlli server-side presenti in ASPX. Ed inoltre nel modello MVC, la view è solo l' utilizzatore finale, dei dati ad essa pushiati dal model, per intermezzo di un controller Ultima modifica di nuovoUtente86 : 10-03-2010 alle 16:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
in realtá mi trovo d'accordo con tommino, usando tecniche di programmazione adatte, la programmazione attraverso ASP.NET/WebForm riesce a raggiungere livelli di pulizia del codice eccellenti.
Se si utilizza la Page solo come un dispatcher "stupido" (ma "state-ful") degli eventi ricevuti dal client, e confini la logica applicativa alle classi di Business Layer, alla fine riesci ad ottenere la pulizia del codice tipica del pattern MVC con la potenza dei controlli e dei loro eventi. Certo, la peculiaritá dell'MVC é il fatto che é impossibile scrivere porcherie (oddio, ci si riesce sempre), ma WebForm ha una potenza espressiva che MVC si sogna, imho. Certo se si usano porcherie come l'SqlDataSource o cose del genere (popolare una GridView in Page.PreRender, visto fare oggi, stavo per azzannare al gargarozzo il tipo), citando lo scarafaccio stercoraro "c'é poca merda da fare a pallottole". |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Codice:
<%if (ViewData.Model.Data == null) %> Nessun dato disponibile <%else { foreach (Models.Data d in ViewData.Model.Data){ %> <tr> <td>d.Field1</td> <td>d.Field2</td> <td>d.Field3</td> </tr> <%}}%> |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di nuovoUtente86 : 10-03-2010 alle 19:21. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ragazzi siete andati un pochino fuori tema: a me interessava sapere su quali tecnologie concentrarmi per realizzare un'applicazione web e quali strumenti ho a disposizione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
in quel caso si tratta esclusivamente di errori programmatici, non dettati dal linguaggio, mentre ASP offre il fianco alla stesura di applicazioni magari formalmente molto pulite (più pulite se vogliamo di altri architetture) ma con falle strutturali evidenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
Ci sono tonnellate di pagine in internet sullo spaghetti code in PHP. Quote:
Il fatto che un linguaggio consenta delle semplificazioni per via automatica lo rende automaticamente per sfaticati che non hanno voglia di lavorare? Non è mica scritto sulla pietra che se devo mostrare i dati di una tabella debba per forza impegare un giorno di lavoro per tirare su tutto il necessario per un MVC, quando posso ottenere lo stesso risultato in 10 secondi netti. Preciso che io non ho mai usato gli SqlDataSource e non ho mai lavorato su un sito che li adottasse, ma forse è perchè non mi è mai capitato di dover semplicemente mostrare i dati di una tabella, se mai dovesse capitare non li schiferei di certo. Quote:
Poi vediamo quanto il codice della View risulta lineare... Infine prova a farne il refactoring. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che ci siano strumenti come SqlDataSource che possono essere usati male, non significa che ci siano falle strutturali. Altrimenti tutti i linguaggi di scripting sono automaticamente da scartare perchè è possibile scrivere tutto il codice nella stessa pagina. Ma estendendo il discorso anche in Java e C# puoi scrivere un programma completamente nel Main oppure che utilizza tutti metodi statici richiamati dal Main. Cos'è risultano linguaggi da scartare perchè consentono una programmazione in stile procedurale? Secondo me l'unica falla, ma che oggi risulta del tutto superata, è il fatto di necessitare obbligatoriamente dei javascript per funzionare. Ma oggi uno che gira senza javascript abilitati si perde praticamente tutta la modernità del web. Infine un altro elemento a sfavore è che gli automatismi in qualche raro caso mostrano tutti i loro limiti: ad esempio in questi giorni mi è capitato di dover replicare lo stile di una tabella di Sharepoint, ogni cella della tabella era costituita da 12000 caratteri (si 12Kb per ogni cella di una tabella con centinaia di elementi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.