Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2010, 10:48   #1
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
[JAVA] che IDE scegliere? (vengo da codeblocks)

Salve a tutti ragazzi,
in quest'ultimo anno ho amato codeblocks per C++, ora devo switchare a Java, che ide mi consigliate?
Io ho dato un occhio velocissimo ad eclipse ma mi sinceramente (magari sbaglio eh) mi sembra pesantissimo e poco non so, responsive... cmq mi da poco feeling.
Ripeto magari sbaglio, ma nel caso avessi ragione, cosa mi consigliate?

grazie mille
Old 03-03-2010, 11:00   #2
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Io consiglio netbeans perchè di default ha più attrezzi ma anche eclipse va bene (o IDEA 9 CE di IntelliJ). Sono tutti massicci ma tieni conto che parliamo di pesi massimi dello sviluppo software.
Old 03-03-2010, 11:51   #3
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
NetBeans è eccezionale, quindi ti consiglio questo .

Ci sarebbe JCreator che è abbastanza leggero, tuttavia la versione Free non supporta l'auto-completamento (cosa che IMHO è fondamentale in un IDE).
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 11:52   #4
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Anche per me Netbeans, senza dubbio.
Ora si attende la riscossa degli Eclipsiani
Old 03-03-2010, 12:04   #5
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

eh infatti l'avevo gia adocchiato

ah, per quanto riguarda la programmazione di interfacce con SWING, mi consigliate di farle a mano o tramite le facility di netbeans? (che ho visto avere qualcosa per aiutarti con le swing) Tante volte si fa prima ad imparare bene come fare a mano che non a uscir pazzo con i tool grafici (mi viene in mente html con i suoi mille wysiwyg pasticcioni)

grazie mille!
Old 03-03-2010, 12:06   #6
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da cdere Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi,
in quest'ultimo anno ho amato codeblocks per C++, ora devo switchare a Java, che ide mi consigliate?
Io ho dato un occhio velocissimo ad eclipse ma mi sinceramente (magari sbaglio eh) mi sembra pesantissimo e poco non so, responsive... cmq mi da poco feeling.
Ripeto magari sbaglio, ma nel caso avessi ragione, cosa mi consigliate?

grazie mille
Io uso Netbeans 6.8 per Ruby e PHP e mi trovo benissimo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 12:20   #7
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:

ah, per quanto riguarda la programmazione di interfacce con SWING, mi consigliate di farle a mano o tramite le facility di netbeans? (che ho visto avere qualcosa per aiutarti con le swing) Tante volte si fa prima ad imparare bene come fare a mano che non a uscir pazzo con i tool grafici (mi viene in mente html con i suoi mille wysiwyg pasticcioni)

grazie mille!
Parlo per me: ho sempre maldigerito la programmazione manuale delle GUI in java.
Netbeans ha un ottimo editor di GUI integrato, quindi se non hai bisogno di cose particolari ti consiglio di impratichirti con quello.
Ti consiglio comunque di studiarti anche qualcosa su jframe, pannelli, layout e sui metodi principali associati ai vari componenti grafici.
Old 03-03-2010, 12:51   #8
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Quote:

grazie mille!
Dipende dalla meccanica dell'interfaccia che vuoi scrivere. In generale puoi disegnare qualsiasi GUI con matisse (il gui editor di netbeans) ma se ti serve qualcosa un po' sopra le righe probabilmente è più comodo usare direttamente il codice.

Sicuramente il codice generato da matisse ha la stessa qualità di quello generato da un qualsiasi GUI editor - variazioni sul tema "orrendo".
Old 03-03-2010, 14:24   #9
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

uhm ok ho afferrato.. quindi ci dovrò sbattere un po la testa comunque, anche se cercherò di aiutarmi con l'editor.

In ogni modo le danze inizieranno verso fine mese, nel frattempo vi ringrazio infinitamente
Old 03-03-2010, 15:50   #10
vladix
Member

L'Avatar di vladix

Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
parlo da ignorante perchè magari in realtà forse si puo fare ma nn so io come ... cmq il motivo x cui ho lasciato perdere netbeans e perchè nn "prende" le modifiche in debug ... pratticamente se stai debugando e ti accorgi di un errore (di programmazione) devi riavviare tutto cosa che con eclipse nn succede , che nn appena modifichi il codice , l'esecuzione riprende dall'inizio del metodo con le nuove modifiche

Cmq lo uso anche io x applicazioni desktop xchè mi trovo bene con l'editor grafico
vladix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 15:52   #11
vladix
Member

L'Avatar di vladix

Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
Quote:
mi viene in mente html con i suoi mille wysiwyg pasticcioni
per html l'unico "ide" decente a mio avviso e dreamweaver
vladix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 19:16   #12
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da vladix Guarda i messaggi
parlo da ignorante perchè magari in realtà forse si puo fare ma nn so io come ... cmq il motivo x cui ho lasciato perdere netbeans e perchè nn "prende" le modifiche in debug ... pratticamente se stai debugando e ti accorgi di un errore (di programmazione) devi riavviare tutto cosa che con eclipse nn succede , che nn appena modifichi il codice , l'esecuzione riprende dall'inizio del metodo con le nuove modifiche
Junit!! Il debug non si usa!
Old 03-03-2010, 19:27   #13
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

uhm... cos'è questo junit ?
Old 03-03-2010, 20:07   #14
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Io ho sempre usato Eclipse e derivati (RAD), provando Netbeans ho avuto grosse difficoltà, a partire dai tasti scorciatoia, però obbiettivamente se devi fare delle gui, eclipse da questo punto di vista è parecchio inferiore..forse eclipse è preferibile per lo sviluppo web..
Sono ottimi entrambi
Old 03-03-2010, 21:32   #15
CertainDeath
Member

L'Avatar di CertainDeath

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Padova
Eclipse c'è da dire però che è anche un mondo più leggero..
Io sono abituato ad usare Eclipse però credo che passerò a breve a NetBeans in quanto quest'ultimo ha una gestione di Swing completamente automatizzata con GUI e tutto..
Se esistesse per Eclipse non cambierei per nulla al mondo.
Old 04-03-2010, 08:51   #16
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Anche io ti consiglio NetBeans.
Per quanto riguarda il "peso" questi IDE sono molto più corposi rispetto al software che hai usato fin'ora per programmare, quindi è nomale che all'inizio ti caschi l'occhio sopra.

Per quanto riguarda il modo di sviluppare interfacce grafiche in Swing: in NetBeans puoi anche appoggiarti al GUI Editor, molto comodo, ma se vuoi davvero padroneggiare le cose e avere cognizione di causa devi giocoforza studiare seriamente SWING e oltre un certo livello rinunciare al GUI Editor e scrivere il codice a mano.

A proposito, se ti serve una "guida rapida" per Swing nella sezione Tutorial c'è questo, che torna molto utile: Guida rapida a Swing
Poi ci sono i Java Tutorial (cerca "The Really Big Index" su un motore di ricerca).
Infine, se hai dindini da investire e sei seriamente interessato, nulla batte un buon manuale (Java Swing, second edition, della O'Reilly).

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 15:41   #17
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Anche per me Netbeans, senza dubbio.
Ora si attende la riscossa degli Eclipsiani

ARRIVOOOOOOOO

Eclipse, di base è molto leggero (avrai scaricato qualche versione ultrapomped e completa), lo puoi completare come meglio credi.

Quote:

grazie mille!
io ti consiglio di fare tutto a mano.

gli editor mettono codice "strano" che se devi andare a toccare qualcosa devi andare a capire come hanno implementato loro l'idea...invece se fai tutto tu sai già come muoverti

this is my 2 cent opinion
Old 04-03-2010, 15:52   #18
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Sarò sfigato io ma di base a me Eclipse, Idea e Netbeans occupano tutti 70-80 megabyte di ram
Old 04-03-2010, 16:01   #19
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
ARRIVOOOOOOOO

Eclipse, di base è molto leggero (avrai scaricato qualche versione ultrapomped e completa), lo puoi completare come meglio credi.
RISPONDOOOOOOOO

Ti dirò, non uso più Eclipse da almeno 3 anni, quindi non ho idea di come si sia evoluto e dell'attuale confronto col Fagiolone in termini di prestazioni.
All'epoca comunque installavo soltanto la versione "liscia" ed un semplice plug-in per le GUI, ed era di una pesantezza davvero mostruosa.
La prima volta che passai seriamente a Netbeans (ripeto, qualche anno fa ormai) il Faciuolo mi sembrava addirittura più leggero; devo provare a reinstallare un Eclipse attuale. Appena ho tempo mi tolgo lo sfizio; devo dire che però attualmente, pur non possedendo esattamente un computer Shinobi (questa la capiranno in due o tre), con Netbeans non ho mai notato grossi problemi di pesantezza (ad esempio Visual Studio 2008 mi dà l'impressione di essere nettamente più "farraginoso", pur non avendo mai fatto un benchmark comparativo).

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP