|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...366_index.html
Analisi comparata di quattro proposte di di Noctua, Thermalright, Prolimatech e Cogage per il raffreddamento ad aria delle CPU. Si tratta di soluzioni heatpipe, tutte accomunate da dimensioni piuttosto importanti Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Ottimo veramente è il noctua! Lo ho messo con una ventola sola e praticamente non si sente, addirittura ho provato a farlo andare senza, ma il rumore del sistema era uguale, perchè anche la scheda video e l'alimentatore hanno le ventole, quindi l'ho rimessa anche sul processore!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Provare sul prolimatech una ventola al livello delle altre no eh?
![]()
Ali Cooler Master Real Power Modulare 620W - CPU Intel Core i7 920 @3.6GHz cooled by Prolimatech Megahalems+Shythe S-Flex 1600rpm - RAM 3*2GB Corsair Vengeance 1600MHzMoBo Asus P6T WS Pro - VGA Nvidia GTX 560ti |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
"Per quale motivo non abbiamo impiegato una configurazione triple channel? Abbiamo condotto alcune prove preliminari prima di procedere ai test veri e propri e riscontrato come in alcuni casi i dissipatori impediscono, sulla scheda madre da noi impiegata, di installare correttamente tre moduli di memoria. Per ovviare all'inconveniente e al contempo mantenere le medesime condizioni di test, abbiamo deciso a monte di impiegare solamente due moduli di memoria. "
Se un dissipatore ha dimensioni talmente astruse da non permettere l'inserimento dei moduli di ram per il triple channel su un i7 1366 mi spiegate perchè esistono in commercio? Che me ne faccio di un i7 su 1366 senza triple channel? E' come avere una scheda video dx11 che non può eseguire tesseletion e non ha lo shader model 5.0! Meriterebbero il fallimento, anche fosse solo con questa mobo l'incompatibilità... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Bella comparativa, spero la redazione riuscirà a proporci qualcosa anche per P55.
Personalmente andrei sul Noctua: è vero che il prezzo è alto, ma basta guardare ai grafici per vedere l'ottimo comportamento con una sola fan. Di fatto la seconda può essere rimossa ed installata nel case; quei 75 euro quindi vengono ammortizzati da una ventola "extra", e lo rendono ottimo vista la silenziosità a mio parere.
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Boh, pensavo che potesse fare un po' meglio il Prolimatech visto anche altre recensioni sul web. Magari effettivamente con una ventola migliore (Noctua, Nanoxia etc.) sarebbe stato allo stesso livello degli altri.
Oltretutto sul sito della casa produttrice vengono solo indicate le dimensioni consigliate della ventola, non questo specifico modello Akasa. Non mi sembra sia stato indicato quali sono i dissipatori che interferiscono con l'installazione del terzo modulo di ram, ma a giudicare dalle dimensioni penso si tratti del modello Noctua o del Cogage. Penso che si tratti di un elemento molto importante nella scelta del dissipatore, ma non né viene tenuto conto in sede di considerazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
perchè non considerte il Mugen 2 rev B ;
secondo me ottimo e con prezzo-prestazioni migliori di questi ; ribadisco la revB che è migliorata rispetto al mugen2 Ciao
![]() |
#9 |
|
la rivincita di noctua! mi piace molto io ne ho uno sopra il mio core i7 e mi ci trovo benissimo.
cmq alla fine tranne qualche eccezione, sono tutti piuttosto buoni, l'importante è cestinare la ciofega intel. |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
|
I risultati del Prolimatech mi sembrano molto deludenti, dovrebbe essere uno dei migliori.
Ad esempio: con due ventole e in oc sta alla pari con il noctua ![]() Oppure qui con ventola singola a media velocità, cpu a 3.4ghz ![]() Come al solito le review dei dissipatori sono un terno al lotto, se siete indecisi è meglio decidere in base all'estetica e al prezzo, imho. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
|
Affermare che i dissipatori stock bastino per processori a frequenze stock non è sempre vero.. il mio i7 860 con il dissipatore stock andava ben oltre le temperature consigliate da intel a pieno carico (e non sto parlando di programmi di stress test come prime o linx) ma con semplici rendering 3D (blender), per la cronaca più di 80°C e utilizzando pasta dissipante di qualità (ocz freeze). Per ulteriore cronaca stava in un cooler master cm690 con 2 ventole da 120mm e 1a da 140 air-in e 2x140 e 1x120mm in air-out, temperatura della stanza mai oltre 21°C.
Per un utente normale probabilmente basterà anche, ma un i7 860 non lo si compra per farlo stare in idle 24h al giorno.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
ma zalman che fine ha fatto??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
|
Cavolo..avrei voluto vedere anche il comportamento di un CMV8.. So che esistono molti test in giro, ma, come diceva un utente prima di me..le prove sono dei terni al lotto..e avere dei risultati direttamente raffrontabili, non mi sarebbe dispiaciuto! E poi..esteticamente mi piace più delle due torrette stile WTC..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
grande questa Cogage arrow davvoro ottimo costa 15€ in meno del Noctua NH-D14 e ci sn solo 2° di differenza cm rapporto prezzo\prestazioni in assoluto il migliore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ma sul noctua si può usare il triple channel absta nn avere dei moduli di memoria con dissipatori alti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io consiglio invece il Coolermaster Hyper 212+: con 25 euro ha un rapporto prezzo/prestazioni eccellente in confronto a quelle cpu, anche in overclock.
In rete ci sono diverse recensioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
|
In queta rece non quadra niente: nè la rumorosità nè le le temperature.
Ho letto molte recensioni e questa è in disaccordo con tutte le altre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
|
Quote:
aggiungigli una ventola di qualità e costa come il noctua......
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
complimenti alla redazione per la comparativa, alla fine i 4 dissi sono tutti di ottimo livello, le differenze di temperatura sono minime, certo qualcuno costa di più ma ha anche dotazioni migliori, la cosa certa è che sarà davvero difficile migliorare ancora più di così.
@TRF: io ho un V8, le temperature saranno un po' più alte di questi dissi di un 5°, ma l'ho preso perchè sinceramente non cambia nulla e esteticamente è davvero esaltante ![]() Ultima modifica di viper-the-best : 21-01-2010 alle 17:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
|
Sarei curioso di vedere come si comportano gli altri con le ventole Noctua...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.