|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
[java] Problema linee anomale durante salvat immagini
Ciao a tutti, ho un problema abbastanza strano durante il salvataggio delle
immagini in formato jpg. Nel programma che sto scrivendo devo agiiungere una barra colorata a fianco di immagini di alcuni articoli prodotti dalla mia azienda in funzione delle variati presenti in un database per quell'articolo. Quello che faccio è: + prelevare l'immagine dell'articolo (il cui nome è il codice articolo) ; + leggere il nome del file ed estrarre dal database le varianti di colore; + aggiungere la barra colorata; + salvare il risultato. Per fare questo importo l'immagine e ne estraggo i pixel nel seguente modo: pix = img.getRGB(0, 0, w, h, null, 0, w); A questo punto creo un secondo array di int delle dimensioni necessarie a contenere l'immagine più la barra colorata ed effettuo l'aggiunta. Ottengo dunque un array di int con tutti i pixel che devono ricomporre l'immagine. A questo punto ho un problema, quando salvo l'immagine vengono inserite delle strane linee verticali. Il codice utilizzato per il salvataggio è il seguente, dove pix3 è l'array di int contenente i pixel dell'immagine finale: finale = new BufferedImage(nuovow+spazio, nuovoh, BufferedImage.TYPE_INT_BGR); finale.setRGB(0, 0, nuovow+spazio, nuovoh, pix3, 0, nuovow+spazio); ImageIO.write(finale,"jpg",new File(path+".jpg")); Allego un esempio dove sono visibili le linee verticali che sono vicino al confine fra bordo ed immagine articolo (nell'esempio lo spazio per l'articolo è bianco). Le linee sono evidenti allargando l'immagine con un software tipo GIMP. Secondo me è un problema che si verifica durante la conversione perchè se inserisco la BufferedImage finale in una JLabel e la visualizzo le linee non compaiono. Qualcuno sa darmi una spiegazione?? ringrazio anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Potrebbe essere un problema di compressione. Se salvi in formato "png"
ImageIO.write(finale,"png",new File(path+".png")); appaiono lo stesso?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.