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Old 12-01-2010, 16:29   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/m...063_31258.html

La prossima release di mantenimento del sistema operativo di casa Apple potrebbe introdurre il supporto alle API OpenGL 3.0

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-01-2010, 16:58   #2
dwfgerw
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buono buono linfa per il mio grande mini...
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Old 12-01-2010, 17:38   #3
fero86
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e cacchio, era ora: é da Settembre che NVIDIA ha rilasciato la sua implementazione di OpenGL 3.2 per Windows, completa di GLSL 1.50; e questi invece ancora stanno a GLSL 1.20. come se OpenGL fosse al passo coi tempi poi, quindi prendiamocela comoda che tanto siamo all'avanguardia... bah...
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Old 12-01-2010, 17:41   #4
fero86
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Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
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tra l'altro vorrei capire cosa c'entra il guadagno prestazionale: OpenGL é solamente una specifica, non ha prestazioni. l'implementazione della Apple potrá anche essere molto efficiente, ma neanche quella avrá prestazioni per le prossime applicazioni che useranno OpenGL 3.2, le quali semplicemente non funzioneranno.
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Old 12-01-2010, 18:44   #5
sirus
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tra l'altro vorrei capire cosa c'entra il guadagno prestazionale: OpenGL é solamente una specifica, non ha prestazioni. l'implementazione della Apple potrá anche essere molto efficiente, ma neanche quella avrá prestazioni per le prossime applicazioni che useranno OpenGL 3.2, le quali semplicemente non funzioneranno.
Non sono neppure convinto che sia così efficiente. Seppur io abbia un'esperienza piuttosto ridotta con nell'uso di OpenGL, quindi potrei essere in errore, ho notato che tutti i programmi che ho sviluppato (cross-platform) offrivano prestazioni decisamente superiori su GNU/Linux piuttosto che su Mac OS X (10.5/10.6).
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Old 12-01-2010, 18:55   #6
Leron
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L'Avatar di Leron
 
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Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
e cacchio, era ora
apple ha da tempo un'ottica conservativa verso gli aggiornamenti di opengl dato che utilizza queste librerie in maniera pesante nel sistema: meglio aspettare che sia tutto a posto che pubblicare un supporto che magari può creare qualche problema
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
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Old 12-01-2010, 19:03   #7
xxfamousxx
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L'Avatar di xxfamousxx
 
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e quali benefici dovrebbero portare al sistema??
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[SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500]
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Old 12-01-2010, 19:25   #8
fero86
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Città: Roma
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apple ha da tempo un'ottica conservativa verso gli aggiornamenti di opengl dato che utilizza queste librerie in maniera pesante nel sistema: meglio aspettare che sia tutto a posto che pubblicare un supporto che magari può creare qualche problema
ma anche in quest'ottica creare uno straccio di compilatore per GLSL 1.30 non gli costava niente: GLSL é un linguaggio SEMPLICISSIMO, la specifica della versione 1.30 ha dimensioni ridicole ed é in gran parte uguale a quella della versione 1.20... anzi é piu semplice perché é stata eliminata la fixed-function pipeline. tanto comunque il compilatore 1.20 sarebbe rimasto, quindi non ci sarebbero stati problemi di retrocompatibilitá per le applicazioni che lo usavano. non ci sono scuse, é peso di culo e basta.

("peso di culo" nel settore IT significa che probabilmente non avevano abbastanza risorse economiche)


Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi
e quali benefici dovrebbero portare al sistema??
al sistema assolutamente nessuno, puoi anche non aggiornarti se vuoi. agli sviluppatori peró portano miliardi di benefici, quindi tra qualche anno qualche applicazione basata su OpenGL 3.2 che dovrai usare per forza ti costringerá ad aggiornarti.
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Old 12-01-2010, 20:48   #9
jo.li.
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Messaggi: 917
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ma anche in quest'ottica creare uno straccio di compilatore per GLSL 1.30 non gli costava niente: GLSL é un linguaggio SEMPLICISSIMO, la specifica della versione 1.30 ha dimensioni ridicole ed é in gran parte uguale a quella della versione 1.20... anzi é piu semplice perché é stata eliminata la fixed-function pipeline. tanto comunque il compilatore 1.20 sarebbe rimasto, quindi non ci sarebbero stati problemi di retrocompatibilitá per le applicazioni che lo usavano. non ci sono scuse, é peso di culo e basta.
La Apple utilizza le OpenGL per il proprio sottosistema grafico Quartz, ed il supporto alla terza versione di OGL va incrementandosi nelle varie build, per esempio dalla attuale 10C540 (10.6.2) alla ultima 10D522 (10.6.3 beta) la compatibilità alla OGL 3.0 è passata dal 65% all'attuale 95%, con la OGL 3.1 non è cambiato nulla mentre con la OGL 3.2 sono passati dall' 11% al 33%.
__________________
 MacBookPro 15" 2,2Ghz, 4 GB Ram, 500 GB HD, OS 10.6.3 ; iPhone3GS 32 GB, OS 3.1.3.
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Old 12-01-2010, 22:05   #10
fero86
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Originariamente inviato da jo.li. Guarda i messaggi
La Apple utilizza le OpenGL per il proprio sottosistema grafico Quartz, ed il supporto alla terza versione di OGL va incrementandosi nelle varie build, per esempio dalla attuale 10C540 (10.6.2) alla ultima 10D522 (10.6.3 beta) la compatibilità alla OGL 3.0 è passata dal 65% all'attuale 95%, con la OGL 3.1 non è cambiato nulla mentre con la OGL 3.2 sono passati dall' 11% al 33%.
ah ecco, pubblicano le cose fatte a metá
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Old 12-01-2010, 22:16   #11
fero86
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Città: Roma
Messaggi: 1383
tra l'altro vorrei far notare che se non hanno implementato GLSL 1.30 i geometry shaders non ci stanno; deve essere quello il 5% mancante, ma bisogna pure considerare la natura del 95% implementato: almeno metá, se non di piu, é il profilo di compatibilitá (cioé tutto quello che viene deprecato dalle nuove specifiche). bel progresso.
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Old 12-01-2010, 22:55   #12
Cappej
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Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
al sistema assolutamente nessuno, puoi anche non aggiornarti se vuoi. agli sviluppatori peró portano miliardi di benefici, quindi tra qualche anno qualche applicazione basata su OpenGL 3.2 che dovrai usare per forza ti costringerá ad aggiornarti.
Parlando di Mac immagino tu intenda "cambiare il MAC"... giusto? Visto che il 90% dei Mac "ad uso caslingo-media-small business" hanno schede video integrate...
Cmq anche i GMA hanno degli shader... una schifezza, ma ci sono , quindi presumo che anche in quel caso sia stato implementato l'OpenGl... e forse è un bene visto che Aqua ne fa uso... icone cicciose, dock a scomparsa, effettini di vario tipo... pesa...pesa....
ciao
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Old 12-01-2010, 23:32   #13
jo.li.
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Messaggi: 917
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Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
tra l'altro vorrei far notare che se non hanno implementato GLSL 1.30 i geometry shaders non ci stanno; deve essere quello il 5% mancante, ma bisogna pure considerare la natura del 95% implementato: almeno metá, se non di piu, é il profilo di compatibilitá (cioé tutto quello che viene deprecato dalle nuove specifiche). bel progresso.
Apple, in uno dei suoi .6.x prossimi aggiornamenti avrà i driver aggiornati (naturalmente a 64bit) per le sue schede (compatibili) Nvidia ed AMD con il pieno supporto alle OpenGL 3.2.
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Old 13-01-2010, 08:43   #14
GiulianoPhoto
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Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
Messaggi: 527
Il guadagno prestazionale ci sarà

non capisco proprio perchè dite che non vi saranno guadagni prestazionali...
L’update non riguarderà solo ed esclusivamente l’aspetto grafico del sistema operativo ma includerà anche crash fixes che riguardano circa 90 componenti di sistema....ci sarà una maxi ulteriore ottimizzazione del sistema operativo nonchè del risparmio energetico, sopratutto sui macbookpro.
GiulianoPhoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 09:17   #15
theJanitor
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Originariamente inviato da GiulianoPhoto Guarda i messaggi
non capisco proprio perchè dite che non vi saranno guadagni prestazionali...
L’update non riguarderà solo ed esclusivamente l’aspetto grafico del sistema operativo ma includerà anche crash fixes che riguardano circa 90 componenti di sistema....ci sarà una maxi ulteriore ottimizzazione del sistema operativo nonchè del risparmio energetico, sopratutto sui macbookpro.
ma qua non si parlava di migliorie in generale della 10.6.3 ma solo relativamente ad openGL
__________________
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT
MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4
Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512
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Old 02-02-2010, 14:34   #16
sniis84
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MacBook Pro Mid 2009

Ragazzi ma è possibile che un MacBook Pro Mid 2009 in cui gira Windows 7 x64 Professional non siamo implementate le OpenGL?

Datemene conferma perché sono in lotta con un centro assistenza..

Grazie
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Old 02-02-2010, 19:57   #17
Leron
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Originariamente inviato da sniis84 Guarda i messaggi
Ragazzi ma è possibile che un MacBook Pro Mid 2009 in cui gira Windows 7 x64 Professional non siamo implementate le OpenGL?

Datemene conferma perché sono in lotta con un centro assistenza..

Grazie
in che senso "non sono implementate"?
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
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Old 03-02-2010, 08:27   #18
sniis84
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Città: Bologna
Messaggi: 81
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Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
in che senso "non sono implementate"?
Nel senso che il programma si apre ma quando apro un qualunque file proprietario la schermata mi rimane vuota, è un chiaro problema di driver video ma non capisco quale sia il problema. O per lo meno non so come risolverlo.

Il programma in questione è CMP for Windows ed è un pre-post di SAP 2000 e Straus7

Se hai qualche idea
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Old 03-02-2010, 09:45   #19
!fazz
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L'Avatar di !fazz
 
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Nel senso che il programma si apre ma quando apro un qualunque file proprietario la schermata mi rimane vuota, è un chiaro problema di driver video ma non capisco quale sia il problema. O per lo meno non so come risolverlo.

Il programma in questione è CMP for Windows ed è un pre-post di SAP 2000 e Straus7

Se hai qualche idea
hai provato ad aggiornare i driver video di seven?
http://www.nvidia.it/object/notebook...2_whql_it.html
supporta driver opengl 3.2
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 03-02-2010, 09:59   #20
sniis84
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Iscritto dal: Jan 2010
Città: Bologna
Messaggi: 81
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Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
hai provato ad aggiornare i driver video di seven?
http://www.nvidia.it/object/notebook...2_whql_it.html
supporta driver opengl 3.2
Il link non funziona ma sono riuscito comunque a trovare i driver.
Ora li sto scaricando e li provo subito.

Ti faccio sapere
Grazie mille
sniis84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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